Porto di Barletta
Porto di Barletta
Sport a 360°

Elos Bitonto solidarizza con la Sportinsieme Barletta, privata della sede

Ragioni di sicurezza hanno indotto l'Autorità portuale alla decisione. Il rammarico del club bitontino

La notizia della revoca alla concessione di utilizzo - da parte dell'Autorità portuale di Barletta - degli spazi in cui l'Asd Sportinsieme sud ha fissato la sua sede è rimbalzata nell'ambiente associativo del territorio. Ragioni di sicurezza sarebbero all'origine della decisione assunta nei giorni scorsi.

La Polisportiva paralimpica "Elos" di Bitonto, che con l'associazione barlettana ha spesso e volentieri collaborato in progetti inclusivi, attività e iniziative, ha inteso esprimere rincrescimento per quanto accaduto attraverso una riflessione affidata al pubblico dibattito.

Il mondo associativo sportivo pugliese, paralimpico e non, esprime la propria vicinanza e il proprio supporto agli amici della Associazione Sportiva Dilettantistica Sportinsieme Sud - Anglat Barletta, in questo momento costretti a dover abbandonare la propria sede, la "Handinautica", sita sul porto di Barletta.

Nelle scorse settimane, l'Autorita Portuale locale ha revocato la concessione di utilizzo della struttura, con accesso sul mare, per motivi di messa in sicurezza dell'area, ritenuta non favorevole per la viabilità e l'uscita di emergenza di persone con disabilità. L'area è stata sgomberata. Da ormai quarant'anni, l'associazione ha rappresentato un punto di riferimento attivo sull'intero territorio nazionale, configurandosi come una delle poche realtà in Italia dove alle persone con disabilità è consentito liberamente l'accesso in barca, per merito dell'abbattimento delle barriere architettoniche e una serie di interventi – tra cui la costruzione di un pontile e la dotazione di imbarcazioni di diversa natura – con il fine di rendere lo sport rifugio e ricchezza per tutti.

Una sede storica, la Handinautica: una porta di accesso sul mare che ha consentito a decine e decine di persone con disabilità di assaporare l'esperienza di lasciarsi cullare dalle onde, con il vento sul viso, il calore del sole e la libertà di sentirsi figli di una Terra comune. Nel corso degli anni, un senso di estrema disponibilità, collaborazione, condivisione di intenti e volontà di perseguire uno scopo comune ha forgiato l'identità e il carattere della ASD Sportinsieme SUD Barletta, spesso in prima linea nell'adesione a progettualità di volontariato e in materia sportiva e di inclusione, con entusiasmo e spirito di iniziativa.

La sicurezza pubblica è un valore inalienabile, per cui la stessa famiglia associativa sportiva pugliese si batte sotto molteplici forme. Ciò che si auspica, in questo momento, è la volontà ricercare una soluzione condivisa, valutando la possibilità di intervenire in loco per la messa in sicurezza della struttura senza, però, rischiare di privare una storica e fertile realtà locale del suo nucleo fondante, della sua ragion d'essere: il mare.

Per anni, famiglie in difficoltà, amanti delle onde, persone con disabilità, bambini, giovani, adulti e un'intera comunità sportiva hanno potuto fruire degli spazi e dei servizi messi in campo dalla associazione, con riverberi importanti sul piano sociale, culturale, turistico, il tutto senza scopo di lucro. Ciò che si intendeva condividere era la bellezza senza tempo del mare e delle sue narrazioni, ogni volta diverse, ogni volta declinate sulla vita che ne solcava le onde. Senza differenze, includendo nel proprio abbraccio chiunque sentisse di appartenervi.

Condividendo gli intenti e perseguendo i medesimi obiettivi di libertà e inclusione, il mondo associativo sportivo locale auspica nella speranza che il diritto allo sport possa ancora essere veicolato dalle attività, gli interventi e le iniziative promosse dalla ASD Sportinsieme SUD Barletta e dalla sua arricchente porta sul mare Adriatico.

  • Polisportiva Elos Bitonto
Altri contenuti a tema
L'atleta paralimpico Simone Colasuonno primatista italiano a Lisbona L'atleta paralimpico Simone Colasuonno primatista italiano a Lisbona Risultato eccezionale per l'ormai stella consolidata della FISDIR
Trionfo della Polisportiva Elos Bitonto al "Torneo del Mezzogiorno 2023" Trionfo della Polisportiva Elos Bitonto al "Torneo del Mezzogiorno 2023" La squadra bitontina ha vinto il torneo di calcio a 5 per la categoria Open
Torneo del Mezzogiorno 2023, la Polisportiva Elos Bitonto rappresenterà la Puglia Torneo del Mezzogiorno 2023, la Polisportiva Elos Bitonto rappresenterà la Puglia La tre giorni di sport si terrà dal 10 al 12 novembre a Camigliatello Silano
Premio Nazionale Inclusion 4.0, riconoscimento per Simone Colasuonno della Pol. Elos Premio Nazionale Inclusion 4.0, riconoscimento per Simone Colasuonno della Pol. Elos Ennesimo riconoscimento per l'alteta dell'associazione bitontina
Doppio oro per Simone Colasuonno della Polisportiva Paralimpica Elos Bitonto Doppio oro per Simone Colasuonno della Polisportiva Paralimpica Elos Bitonto L'atleta ha partecipato ai campionati italiani di atletica leggera assoluti FISDIR
Elos protagonista dello sport paralimpico Elos protagonista dello sport paralimpico Esperienza positiva per Simone Colasuonno ai Mondiali "Virtus" di atletica in Polonia, piazzamento di prestigio per la squadra di calcio a 5 nel torneo "Cagliari no limits"
Dalle strade di Bitonto e Palo alle Paralimpiadi: il sogno di Simone Colasuonno Dalle strade di Bitonto e Palo alle Paralimpiadi: il sogno di Simone Colasuonno L'atleta della Polisportiva Elos punta a Tokyo 2021 per misurarsi coi migliori del mondo
Le associazioni sportive di Bitonto a sostegno di Domenico Nacci Le associazioni sportive di Bitonto a sostegno di Domenico Nacci L'endorsement all'assessore candidato alle prossime regionali
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.