Gravina USD Bitonto
Gravina USD Bitonto
Calcio

Blitz del Bitonto a Gravina: 2-1 e quarto posto per i neroverdi

Picci e Camporeale regalano i tre punti alla squadra di mister Pizzulli

Il Bitonto torna al successo e lo fa battendo per 2-1 a domicilio il Gravina nel 12° turno del girone H di Serie D. Sono tre punti pesantissimi per gli uomini di mister Pizzulli, al termine di una partita complicata: al vantaggio di Picci, giunto su un calcio di punizione al 13' a suggello di uno splendido avvio di gara dei neroverdi, risponde il pareggio gravinese di Mady su azione da calcio d'angolo. Da quel momento la gara diventa contratta, risultando avara di vere e proprie nitide occasioni, anche se il Bitonto dà sempre la sensazione di avere lo spunto giusto per fare suoi i tre punti. E l'occasione arriva all'81', quando Camporeale spacca in due la difesa murgiana, battendo Loliva con un diagonale di sinistro al termine di una caparbia incursione personale in area di rigore tra le statiche maglie di casa. Vittoria, questa, che consente al Bitonto di riportarsi al quarto posto, salendo a quota 20 punti, distante sei lunghezze dalla capolista Picerno, a -4 dal Cerignola e -1 dal Nardo.

Al "Vicino" di Gravina, mister Massimo Pizzulli cambia volto al suo Bitonto, varando per la prima volta il 4-4-2 al posto dell'ormai collaudato 4-3-3. Cambiano inevitabilmente anche alcuni interpreti: Figliola in porta; linea di difesa con Cappellari – Montrone – Di Bari – Montanaro; a metà campo Terrevoli – Biason – Camporeale – Turitto; coppia d'attacco Patierno – Picci.

Ottimo avvio del Bitonto, che al 6' sfiora la rete del vantaggio con Camporeale, che raccoglie di testa un cross perfetto di Picci dalla destra ma trova la risposta provvidenziale del portiere di casa Loliva. Al 13' però il Bitonto passa: Patierno guadagna una punizione dai venti metri, Picci si presenta sul punto di battuta e fulmina Loliva con una meravigliosa conclusione a giro. 0-1.
Il Bitonto continua a premere, sfruttando sia la scia positiva del vantaggio sia la corsia destra, dove trova spazi e terreno fertile per infilare la difesa di casa: Terrevoli sfonda e crossa sul secondo palo, Turitto al volo non inquadra lo specchio per questione di millimetri.
Nel miglior momento del Bitonto, però, il Gravina perviene al pareggio: angolo di Angelo dalla destra, in area Mady stacca indisturbato e fa 1-1 al 21'.
Gli ospiti provano subito a reagire: la conclusione a giro di Turitto dal limite non trova lo specchio di poco; Picci alla mezzora si gira all'improvviso da oltre venti metri e scheggia la parte superiore della traversa. Il Gravina risponde con due tentativi dell'under Correnti, conclusioni ciabattate che sono facili prede di Figliola. All'intervallo squadre al riposo sull'1-1.

Ripresa. Partita che ristagna a centrocampo, con pochi spunti e nessuna delle due squadre che riesce concretamente a prendere il pallino del gioco.
Ci provano Riccio per il Gravina, conclusione violenta e velenosa dalla lunghissima distanza che Figliola respinge come può, e Patierno per il Bitonto, che prova a sorprendere Loliva sul primo palo, con un radente respinto dal numero uno di casa, su imbeccata in profondità di Picci.
Mister Pizzulli cambia e fa fare l'esordio stagionale al neo acquisto Falcone, che subentra al posto di Turitto. Dentro anche Zaccaria per l'infortunato Cappellari, fino a quel momento tra i più positivi in campo.
Poco prima della mezzora, il Bitonto rischia parecchio sulla rasoiata di Santoro dal limite, su azione d'angolo, la palla scheggia il palo alla sinistra di Figliola e termina sul fondo. Lo spavento scuote il Bitonto, che torna a farsi vedere dalle parti di Loliva con la gran bella triangolazione, tutta di prima, Biason – Patierno – Picci, con quest'ultimo che in mezza girata calcia di prima col destro, non inquadrando però lo specchio, non di molto. Segue poi l'opportunità di Zaccaria, che riceve sul secondo palo un cross dalla sinistra di Montanaro e calcia col piattone destro, trovando la risposta di Loliva.
Il Gravina ci prova con Diarra e Angelo, conclusioni sul fondo che non impensieriscono la retroguardia bitontina. Si arriva così all'81', il minuto decisivo in cui si spacca il match: Camporeale lotta caparbiamente al limite dell'area, penetra e sfonda il muro gravinese, nell'occasione fin troppo statico e distratto, e col sinistro in corsa fulmina Loliva per il 2-1 neroverde.
Vantaggio pesantissimo per il Bitonto, che negli ultimi minuti resiste ai tentativi poco incisivi del Gravina, realmente insidioso solo con cross velenoso di Chiaradia in pieno recupero. Il Bitonto gestisce, anche perché mister Pizzulli si copre un po' di più, inserendo Padulano per Picci. All'ultimo secondo poi topica clamorosa del sig. Frosi di Treviglio, che ferma Patierno solo davanti a Loliva e ormai prossimo al terzo gol bitontino per fischiare il termine delle ostilità: arrivano dunque tre punti pesantissimi e che valgono d'oro per il Bitonto, che allunga la striscia positiva a quattro risultati utili consecutivi e sale a quota 20 punti, assieme alla Fidelis Andria.

Domenica si torna tra le mura amiche del "Città degli Ulivi", quando arriverà la Granata Ercolanese penultima in classifica. Ora serve dare continuità di successi per continuare a sorprendere e divertire.
  • eccellenza
  • Us Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Neroverdi mestamente ultimi in classifica in compagnia del Gallipoli
Il cordoglio dell'US Bitonto per la morte di Vito Chimenti Il cordoglio dell'US Bitonto per la morte di Vito Chimenti L'attaccante barese era fratello del bomber neroverde Franco
Maffei risponde a Ferrara. Pareggio interno del Bitonto contro il Matera Maffei risponde a Ferrara. Pareggio interno del Bitonto contro il Matera I leoncelli in dieci non si piegano e portano a casa un punto
Il Nardò piega il Bitonto con un rigore Il Nardò piega il Bitonto con un rigore I neroverdi, ora quintultimi, si devono guardare le spalle
Juniores Bitonto, i vicecampioni d'Italia inseriti nel girone I Juniores Bitonto, i vicecampioni d'Italia inseriti nel girone I Il campionato nazionale comincerà il prossimo 17 settembre
Oggi la presentazione di mister Loseto Oggi la presentazione di mister Loseto Vicini alla riconferma Biason e Figliolia, Palazzo è pronto a tornare
Bitonto, torna Valeriano Loseto Bitonto, torna Valeriano Loseto Confermate le indiscrezioni dei giorni precedenti. Lunedì la presentazione
Svanisce il sogno scudetto ma la Juniores del Bitonto merita solo applausi Svanisce il sogno scudetto ma la Juniores del Bitonto merita solo applausi Il club potrebbe ripartire da diversi calciatori della formazione giovanile per costruire l'organico di Serie D
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.