Zona Artigianale BItonto
Zona Artigianale BItonto
Economia

Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio

Abbaticchio: «Passo epocale: finalmente la zona PIP sarà traino per economia e occupazione»

C'è grande ottimismo fra le aziende del Piano Insediamento Produttivo, la zona artigianale di Bitonto dopo la il completamento della perimetrazione definitiva delle Zone Economiche Speciali che offrirà alle imprese incluse nei territori coinvolti milioni di euro per riqualificare le aree produttive, sotto forma di sgravi fiscali e semplificazioni burocratiche. Alla città dell'ulivo infatti sono stati assegnati ben 71 ettari di territorio, in gran parte concentrati proprio nella zona artigianale, all'interno dei quali le aziende potranno usufruire dei benefici previsti.

Qui l'Autorità governativa da un lato, applicherà una legislazione economica differente rispetto a quella applicata nel resto del Paese e dall'altro, offrirà incentivi a beneficio delle aziende attraverso strumenti di agevolazioni fiscali/finanziarie e semplificazioni amministrative.

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha parlato, senza mezzi termini, di «svolta epocale: finalmente, dopo decenni di tribolazioni, avremo una vera Zona Piano per Insediamenti Produttivi su cui investire per il rilancio in termini produttivi ed occupazionali, per la sua significativa specializzazione settoriale, per la forte propensione allo sviluppo e, non in ultimo, per la sua vicinanza strategica ai più importanti snodi infrastrutturali regionali (porto e aeroporto di Bari). A pesare sulla decisione regionale anche lo studio da noi realizzato per il riconoscimento delle APPEA (le aree produttive paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzate in Puglia): il fatto che il primo Centro Universitario di carattere tecnologico-industriale del Sud Italia sia stato recentemente inaugurato nel nostro territorio ha costituito una evoluzione qualitativamente incisiva in termini di sostenibilità ambientale e tecnologia per la nostra area ed ha, di fatto, qualificato Bitonto come uno scenario di crescita intelligente, sostenibile, inclusiva».

Dal punto di vista economico, in effetti, i risvolti potrebbero essere determinanti per le aziende coinvolte, cui verrà concesso un credito d'imposta di diverse decine di milioni di euro da dividere su tutte le imprese interessate, che potranno puntare adesso in maniera concreta ad attrarre anche capitali esteri, proprio fra gli obiettivi principali del dispositivo.

«I settori maggiormente incisivi dell'area del 'polo di Bari', quella in cui ricade Bitonto, sono molteplici – ha aggiunto Abbattichio - oltre ad agroalimentare e artigianale, per esempio vengono citati proprio quello delle tecnologie dell'informazione, della meccanica e logistica, quello farmaceutico ed elettromedicale. Nell'ultimissimo periodo, in pratica, il nostro territorio è passato da zona artigianale 'precaria' a distretto tecnologico universitario d'eccellenza e, ora, ad area economica speciale d'Italia, con tutto quello che quest'ultimo passaggio comporterà in termini di benefici e agevolazioni per le imprese che investono su di esso e di ricadute positive in termini di economia ed occupazione»

Questo provvedimento, approvato dalla giunta regionale lo scorso 2 agosto, «vale più del titolo di Capitale Italiana della Cultura – ha commentato il primo cittadino - sotto il profilo economico e della ricaduta occupazionale. Come Città metropolitana di Bari ci sono esclusi eccellenti e chiederemo al Governo di tenerne conto, ma la soddisfazione per il risultato ottenuto per Bitonto è grande».
  • Michele Abbaticchio
  • Zona Artigianale
Altri contenuti a tema
Eventi natalizi in Zona Artigianale, rinviata la seconda serata a domani 11 dicembre Eventi natalizi in Zona Artigianale, rinviata la seconda serata a domani 11 dicembre Il posticipo a causa del maltempo odierno
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
"RunBitOne", domenica 13 a Bitonto la 16^ tappa della "Corripuglia" "RunBitOne", domenica 13 a Bitonto la 16^ tappa della "Corripuglia" Giunta alla quinta edizione, la gara podisitica è organizzata dall'A.S.D. Bitonto Sportiva
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.