Damascelli nelle campagne pugliesi
Damascelli nelle campagne pugliesi
Territorio e Ambiente

Xylella, Damascelli incalza gli ispettori UE in Regione: «Fondi straordinari per la Puglia»

Per il consigliere forzista necessario «riavviare la produzione nei territori distrutti»

«Questo cataclisma ha una rilevanza internazionale e non può essere lasciato soltanto agli impegni del territorio e dell'Italia». Non ha dubbi il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che negli scorsi giorni ha spiegato agli ispettori dell'Unione Europea accolti in audizione in Regione, le condizioni in cui versa l'agricoltura pugliese dopo le devastazioni della xylella.

«Vogliamo un'Europa più vicina ad un settore che per la nostra regione rappresenta un segmento economico produttivo importantissimo – ha detto il forzista - che dà sostentamento a centinaia di migliaia di famiglie e che crea un indotto economico molto incisivo sull'economia regionale».

«La Puglia – ha proseguito Damascelli – è la prima regione olivicola d'Italia. Poiché questo settore rappresenta anche l'identità del nostro territorio, la cultura della nostra comunità e il paesaggio ambientale di questa regione – milioni e milioni di piante d'ulivo – chiediamo all'Europa una particolarissima attenzione, attraverso lo stanziamento di risorse straordinarie che possano consentire di svolgere adeguatamente le buone pratiche per prevenire la diffusione del contagio, sia per gli agricoltori sia per i Comuni, che non dispongono di risorse finanziarie adeguate».

Il consigliere Fi ha anche sollecitato «un adeguato ristoro agli olivicoltori che hanno subìto questa disgrazia, e stanziamenti utili a riavviare la produzione nei territori ormai distrutti».

«Chiedo – ha concluso Damascelli – una forte presenza delle istituzioni europee a sostegno del nostro territorio colpito così duramente da questo flagello, con stanziamenti straordinari e urgenti per mantenere una tradizione produttiva fondamentale e identitaria della nostra Puglia».
  • Domenico Damascelli
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Il consigliere di Fratelli d'Italia: "Gravissimo disservizio"
Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Forte presa di posizione della Consigliera comunale di Fratelli d'Italia
Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Il consigliere comunale escluso dalla lista di chi siederà in Regione Puglia
Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Il commento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO L'esponente di Fratelli d'Italia: «Prendiamo atto che la situazione non solo non è migliorata, ma è addirittura peggiorata»
Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia
Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Riconteggio in vista ed ipotesi di revisioni con l'utilizzo dei voti al presidente. Emergono discrepanze tra Eligendo e legge regionale
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.