Fiaccole in memoria di Anna Rosa
Fiaccole in memoria di Anna Rosa
Cronaca

VIDEO – La marcia silenziosa di Bitonto nel nome di Anna Rosa Tarantino

Più di mille persone, sfidando la pioggia e le vedette dei clan, hanno attraversato il centro storico

Un lungo cordone di uomini e donne, provenienti da tutta la regione che si snoda tra i vicoli di quella parte del centro storico di Bitonto ancora enclave della malavita locale.

È questa la risposta della città all'omicidio di Anna Rosa Tarantino, l'84enne vittima innocente di uno scontro a fuoco tra clan lo scorso 30 dicembre. Silenziosamente, più di mille persone, accanto alle autorità civili, militari e religiose della Puglia, hanno sfilato davanti agli sguardi tagliati delle vedette dei gruppi criminali locali che, per una sera, non hanno potuto fare altro che subire la sfrontatezza di chi chiede un territorio finalmente pacificato e bonificato.

Poco prima, i sindaci della dell'area metropolitana di Bari, ma anche molti provenienti dalle altre province pugliesi, sono saliti sul palco allestito in piazza Moro per urlare la loro vicinanza al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e a tutta la sua comunità, ferita da un episodio che l'ha gettata sulle prime pagine dei notiziari di tutta Italia per un motivo molto lontano da quel riscatto culturale e turistico che tutta la città stava faticosamente rincorrendo.

«Loro colpiscono e noi dobbiamo esserci - ha detto Paolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico - ma dobbiamo capire che non è sufficiente la risposta dello Stato, serve un impegno di tutti. Chi sa parli, chi ha visto denunci. A quei ragazzi che hanno le armi, che sparano, che uccidono, diciamo basta, scegliete la vita, la pace, salvatevi finché potete».

Sulla stessa linea anche il governatore pugliese, Michele Emiliano e il Sindaco di Bari e della Città Metropolitana, Antonio Decaro, che hanno chiesto ancora più coesione davanti alla prepotenza dei malviventi. «Si sta ripetendo un dramma che questa regione ha già conosciuto: queste sono vittime innocenti di mafia», ha affermato Emiliano.

«A Bitonto da più di 25 anni opera una organizzazione criminale che non siamo ancora riusciti a sconfiggere - ha detto Emiliano -. Non siamo ancora venuti a capo di un sistema criminale durissimo e sconsiderato. La colpa è anche mia. Non ci si difende facendosi scudo di una persona innocente. Io vi chiedo stasera di non dargli più neanche lo sguardo. Devono capire che Bitonto non è più il loro posto, non è più casa loro».

La fiaccolata, dopo aver attraversato il centro storico, si è fermata davanti a piazza Caduti del Terrorismo, dove è stata scoperta una targa che ricorderà il "sacrificio" di Anna Rosa.
  • Abbaticchio
  • damascelli
  • Michele Emiliano
  • Antonio Decaro
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Sparatoria Bitonto
  • Omicidio Tarantino Bitonto
  • Anna Rosa Tarantino
Altri contenuti a tema
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Damascelli: "Agricoltura la mia vita. Sempre al fianco degli agricoltori" Il post social dopo la partecipazione alla manifestazione Coldiretti
1 Palazzina Arca liberata a Bitonto: la soddisfazione di Emiliano Palazzina Arca liberata a Bitonto: la soddisfazione di Emiliano Il presidente della Regione Puglia elogia l'operato delle forze dell'ordine
Emiliano: «Mai più nel centrosinistra ciò che abbiamo visto in queste settimane» Emiliano: «Mai più nel centrosinistra ciò che abbiamo visto in queste settimane» Sabato l'intervento del Governatore uscente alla Fiera del Levante. Il suo ultimo discorso dopo 21 anni ricco di stoccate alla sua area politica
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.