i Volontari in azione in via Traiana
i Volontari in azione in via Traiana
Territorio e Ambiente

Via Traiana ripulita a Bitonto grazie a Sanb e volontari

Con il Comitato Via Francigena del Sud anche Fare Verde, Inachis e il Comitato Ambiente è Vita

Decine di quintali di rifiuti, quasi tutti conferibili gratuitamente presso la SANB, abbandonati invece nelle campagne che costeggiano una delle vie più antiche della città. È questo il "bottino" raccolto a Bitonto dai volontari che ieri mattina si sono dedicati alla pulizia di via Traiana, antica direttrice di epoca romana che è anche Via Francigena, percorsa ogni anno da migliaia di pellegrini in viaggio verso la "Terrasanta". Ad organizzare l'intervento sono stati i volontari del Comitato "Via Francigena del Sud" che, col supporto della SANB, società pubblica che si occupa della gestione dei rifiuti nei comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo e Terlizzi, hanno lanciato un appello a tutte le associazioni e gruppi ambientalisti del territorio, cui hanno risposto i volontari di Fare Verde, Inachis e Comitato Ambiente è Vita.

«È sempre un piacere – hanno assicurato dalla Sanb - collaborare con le realtà del territorio che scelgono di dedicare le proprie attenzioni all'ambiente ed al patrimonio naturalistico, storico-culturale delle città. Ieri a Bitonto i nostri operatori hanno fatto squadra con il Comitato "Via Francigena del Sud – Corato" per liberare la tappa della via Francigena traiana da rifiuti leggeri e ingombranti. Adesso è propri il caso di dire "Benvenuti Pellegrini"».

«Se si tratta di fare rete con altre organizzazioni e cittadini - hanno aggiunto dal Comitato Ambiente è Vita - per fare qualcosa di utile per l'ambiente noi ci siamo sempre!».
Il coordinatore cittadino di Fare Verde, Beppe Cazzolla, dal suo canto, ha sottolineato l'incredibile quantità di rifiuti raccolti: «Sono stati riempiti 3 camioncini da 35 quintali, più 5 furgoncini porter, stracarichi di rifiuti. Il tutto in sole 3 ore di lavoro grazie alla collaborazione della SANB, del Comitato via Francigena del Sud, comitato Ambiente è vita, Inachis, alcuni cittadini ed ovviamente i volontari di Fare Verde Bitonto».
22 fotoVolontari e mezzi Sanb in azione su via Traiana
i Volontari in azione in via TraianaMezzi Sanb in via TraianaMezzi Sanb in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traiana
  • Rifiuti Bitonto
  • Fare Verde Bitonto
  • Via Francigena
  • SANB
Altri contenuti a tema
Fare Verde Bitonto protagonista alla Fiera dell'Agricoltura di Sammichele di Bari Fare Verde Bitonto protagonista alla Fiera dell'Agricoltura di Sammichele di Bari Cuore dell’attività è stato il banchetto di idee, sostenibilità e piantine autoprodotte curato dai volontari
Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Le nuove risorse serviranno ad adeguare il sistema di raccolta nel centro storico. Tra le novità previste, le isole mobili nella parte antica della città
Contrada San Benedetto, via libera alla bonifica: stanziati 50mila euro Contrada San Benedetto, via libera alla bonifica: stanziati 50mila euro Dopo le segnalazioni, il Comune affida a SANB la rimozione dei rifiuti. Natilla: «Non bisogna abbassare la guardia»
Torna Eco-Campionato RuBiTeCo, il progetto di educazione ambientale di SANB Torna Eco-Campionato RuBiTeCo, il progetto di educazione ambientale di SANB Sarà rivolto alle classi degli istituti di ogni ordine e grado dei comuni di Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Bitonto
Maria Cristina di Savoia, dopo le segnalazioni arriva la pulizia dell'area Maria Cristina di Savoia, dopo le segnalazioni arriva la pulizia dell'area La soddisfazione del movimento "Insieme si può": «Quando i cittadini vengono ascoltati, qualcosa si può davvero cambiare»
Fare Verde Bitonto presenta un talk sulla visione ecologista di J.R.R. Tolkien Fare Verde Bitonto presenta un talk sulla visione ecologista di J.R.R. Tolkien Appuntamento per oggi, 17 settembre, alle ore 19 al chiostro del Museo Diocesano
Rifiuti abbandonati a Lama Balice: Natilla presenta un esposto Rifiuti abbandonati a Lama Balice: Natilla presenta un esposto Il consigliere comunale denuncia: «Basta con il rimpallo di responsabilità»
Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Comune, SANB e Polizia locale in rete per contrastare l’uso improprio. Previste mappa delle criticità, vigilanza e sperimentazione di nuovi cestini "anti-sacchetto"
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.