Pulizia via Traiana da rifiuti. <span>Foto Comune di Bitonto </span>
Pulizia via Traiana da rifiuti. Foto Comune di Bitonto
Territorio e Ambiente

Via Traiana, a Bitonto le operazioni di pulizia dai rifiuti

Santoruvo: «La via Francigena merita ben altro trattamento»

Sono in corso dalla giornata di ieri, giovedì 13 marzo, le operazioni di pulizia da rifiuti ed ingombranti della via Appia Traiana nel territorio di Bitonto, nell'area nei pressi della strada provinciale 231.

Un'operazione voluta dall'amministrazione comunale e dall'assessorato guidato da Giuseppe Santoruvo che si è così espresso anche attraverso i canali social: «Sono iniziate questa mattina le operazioni di pulizia e rimozione dei rifiuti ingombranti dal prolungamento di via Traiana, verso la sp 231. La via Francigena merita ben altro trattamento! Non ci fermiamo».

Buona parte dell'agro di Bitonto è infestato dai risultati di cattive pratiche che, lo ricordiamo ancora una volta, rappresentano veri e propri reati ambientali. Accade per esempio lungo la provinciale per Santo Spirito e verso Giovinazzo, con i cigli della strada e le piazzole di sosta letteralmente invasi da quintali di immondizia di ogni tipo. Il senso di impunità e l'inciviltà diffusa fanno la differenza e da anni Bitonto paga un prezzo altissimo.

L'assessore Santoruvo ha promesso una lotta senza quartiere ai trasgressori e le operazioni di pulizia di queste sono la testimonianza di un forte impegno. Non può però costantemente intervenire l'amministrazione comunale per porre rimedio al malcostume, c'è invece bisogno di una cultura veramente diffusa della tutela ambientale, urbana e rurale, e di interventi pressoché costanti della Polizia Locale che sanzionino pesantemente chi trasgredisce, in genere persone che comprendono solo quando si colpisce la loro tasca. E magari dell'aiuto della Città Metropolitana per ripulire le provinciali.
Le nostre campagne, la storia di Bitonto - dice bene l'assessore - meritano ben altro destino.
  • Giuseppe Santoruvo
  • Via Traiana
Altri contenuti a tema
Al via a Bitonto i lavori di sistemazione dei marciapiedi danneggiati Al via a Bitonto i lavori di sistemazione dei marciapiedi danneggiati Gli interventi sono partiti dalle zone adiacenti la Basilica dei Santi Medici, a pochi giorni dalla festa esterna
Mensa scolastica alla "Sylos", Santoruvo: «Lavori vicini alla conclusione» Mensa scolastica alla "Sylos", Santoruvo: «Lavori vicini alla conclusione» L'intervento prevede l'impiego di una somma di 305mila euro, frutto di un cofinanziamento e di un contributo PNRR
Al via i lavori di manutenzione straordinaria di undici strade cittadine Al via i lavori di manutenzione straordinaria di undici strade cittadine L'investimento complessivo del Comune di Bitonto ammonta a 282.160,11 euro
"Città degli Ulivi", stop temporaneo ai lavori. Mancano elementi strutturali per montaggio curva "Città degli Ulivi", stop temporaneo ai lavori. Mancano elementi strutturali per montaggio curva L'assessore Santoruvo: «Evidente che la complessità dell’intervento non può essere ridotta a battute o semplificazioni»
Proseguono i lavori alla nuova scuola per l’infanzia in via Michelangelo Proseguono i lavori alla nuova scuola per l’infanzia in via Michelangelo L'intervento, dal valore complessivo di 1.748.307 euro, porterà alla realizzazione di una struttura moderna e funzionale
Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Passi in avanti per la riqualificazione di un edificio simbolico di Bitonto
Cantiere di via Nacci, l'assessore Santoruvo: «Le opposizioni si sono introdotte abusivamente» Cantiere di via Nacci, l'assessore Santoruvo: «Le opposizioni si sono introdotte abusivamente» La replica dell'amministratore sui social: «Quel cantiere non è stato mai seguito dal mio assessorato ai lavori pubblici»
Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb L'assessore Giuseppe Santoruvo: «Serve il senso civico di tutti»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.