Pulizia via Traiana da rifiuti. <span>Foto Comune di Bitonto </span>
Pulizia via Traiana da rifiuti. Foto Comune di Bitonto
Territorio e Ambiente

Via Traiana, a Bitonto le operazioni di pulizia dai rifiuti

Santoruvo: «La via Francigena merita ben altro trattamento»

Sono in corso dalla giornata di ieri, giovedì 13 marzo, le operazioni di pulizia da rifiuti ed ingombranti della via Appia Traiana nel territorio di Bitonto, nell'area nei pressi della strada provinciale 231.

Un'operazione voluta dall'amministrazione comunale e dall'assessorato guidato da Giuseppe Santoruvo che si è così espresso anche attraverso i canali social: «Sono iniziate questa mattina le operazioni di pulizia e rimozione dei rifiuti ingombranti dal prolungamento di via Traiana, verso la sp 231. La via Francigena merita ben altro trattamento! Non ci fermiamo».

Buona parte dell'agro di Bitonto è infestato dai risultati di cattive pratiche che, lo ricordiamo ancora una volta, rappresentano veri e propri reati ambientali. Accade per esempio lungo la provinciale per Santo Spirito e verso Giovinazzo, con i cigli della strada e le piazzole di sosta letteralmente invasi da quintali di immondizia di ogni tipo. Il senso di impunità e l'inciviltà diffusa fanno la differenza e da anni Bitonto paga un prezzo altissimo.

L'assessore Santoruvo ha promesso una lotta senza quartiere ai trasgressori e le operazioni di pulizia di queste sono la testimonianza di un forte impegno. Non può però costantemente intervenire l'amministrazione comunale per porre rimedio al malcostume, c'è invece bisogno di una cultura veramente diffusa della tutela ambientale, urbana e rurale, e di interventi pressoché costanti della Polizia Locale che sanzionino pesantemente chi trasgredisce, in genere persone che comprendono solo quando si colpisce la loro tasca. E magari dell'aiuto della Città Metropolitana per ripulire le provinciali.
Le nostre campagne, la storia di Bitonto - dice bene l'assessore - meritano ben altro destino.
  • Giuseppe Santoruvo
  • Via Traiana
Altri contenuti a tema
Ex macello in via Solferino, lavori di recupero ormai al termine Ex macello in via Solferino, lavori di recupero ormai al termine L'assessore Santoruvo: «Ora spetterà all’Amministrazione comunale consentirne la piena fruizione»
Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Il progetto di ricostruzione dell'istituto è finanziato con fondi del PNRR
Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Formalizzato il passaggio al club neroverde della tribuna acquistata dall'ex presidente Francesco Rossiello
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Si tratta di via Ugo La Malfa (tra i civici 15 e 60), via Togliatti (tra i civici 136 e 162), via G. Laudisi e via E. Labini
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli L'assessore Santoruvo: «Previsti 190mila euro per ulteriori lavori di adeguamento funzionale, come la pitturazione dei muri»
Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Si tratta di via Monteverde, via San Martino e tre tratti di via Fiego
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.