La raccolta delle olive
La raccolta delle olive
Attualità

Via alla campagna olearia, il messaggio augurale dell'assessore Brandi

Ribadito l'impegno dell'amministrazione al fianco degli olivicoltori

In occasione del via ufficiale alla campagna olearia 2022 l'assessore all'agricoltura del Comune di Bitonto, Francesco Brandi, ha formulato un messaggio augurale indirizzato alle diverse categorie professionali (olivicoltori, frantoiani e venditori) che alimentano la filiera dell'olio extravergine di oliva.

Di seguito il testo integrale del messaggio.
«Come da tradizione, dopo la processione dei Santi Medici, oggi (ieri, ndr) ufficialmente ha inizio la campagna olearia nell'agro di Bitonto.
Diversi fattori hanno ormai da tempo spostato di qualche giorno o settimana questa fase decisiva della coltura più diffusa nel nostro vasto territorio.
Un'attività lavorativa, economica che si veste di spiritualità coi suoi rituali fatti di muto dialogo con la terra e gli alberi.
Auguro a nome del Sindaco e dell'amministrazione tutta una buona campagna olivicola 2022: che sia di olio buono, come noi sappiamo fare da secoli.
Il nostro impegno al fianco di agricoltori, frantoiani e venditori si sta dispiegando in questi primi mesi di governo e punta a farsi sempre più mirato e intenso, per non far sentire solo nessuno nella difficile partita del mercato globale, per di più in tempi di guerra e di forti cambiamenti climatici».
  • Campagne Bitonto
  • olio extra vergine d'oliva
  • Francesco Brandi
Altri contenuti a tema
Fondi a Bitonto per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) Fondi a Bitonto per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) Brandi: «Straordinaria occasione per contribuire responsabilmente a contrastare il cambiamento climatico»
"Olio Capitale" e “innOlio”, sostegno del Comune di Bitonto alle imprese locali "Olio Capitale" e “innOlio”, sostegno del Comune di Bitonto alle imprese locali Le rassegne triestine dal 10 al 12 marzo prossimi
Rifiuti nelle campagne, Cia Puglia risponde. Sicolo: «Comune inadempiente» Rifiuti nelle campagne, Cia Puglia risponde. Sicolo: «Comune inadempiente» Sicolo: «CIA Puglia disponibile a mettere a disposizione della comunità locale le proprie competenze»
Comune e Sanb rispondono a Cia Puglia: «Nessun disinteresse per le nostre campagne» Comune e Sanb rispondono a Cia Puglia: «Nessun disinteresse per le nostre campagne» La nota congiunta dell'Assessorato all'Ambiente e della Sanb
Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Da lunedì 10 ottobre l’impianto molfettese targato MORI-TEM accetta le olive per la produzione d’olio in conto terzi
A Bitonto il Gran Galà dell’Olio per l’assegnazione della Foglia d’Oro A Bitonto il Gran Galà dell’Olio per l’assegnazione della Foglia d’Oro Da un'idea dello chef Emanuele Natalizio. Attesi grandi ospiti del mondo del cinema, della tv e dello spettacolo
La settimana europea della Mobilità Sostenibile arriva anche a Bitonto La settimana europea della Mobilità Sostenibile arriva anche a Bitonto Sensibilizzare e mostrare un modello di città alternativo, eventi e manifestazioni fino a giovedì 22 settembre
Olio extravergine, Coldiretti: «Falsa una bottiglia su 4» Olio extravergine, Coldiretti: «Falsa una bottiglia su 4» Plauso per l'operazione della Guardia di Finanza
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.