Villa comunale
Villa comunale
Vita di città

Un albero per ricordare una persona cara: prime due piantumazioni in Villa Comunale

In tanti hanno già programmato la messa a dimora di una pianta con una targa commemorativa

Un albero per ricordare una persona cara. È questo l'obiettivo del progetto "Gli alberi della Memoria", promosso dal Circolo Legambiente di Bitonto "Pino di Terlizzi" con il patrocinio del Comune di Bitonto che ha già programmato le prime piantumazioni, grazie ai due esemplari che verranno messi a dimora presso la Villa Comunale il 18 febbraio.

Gli alberi saranno donati dai cittadini alla città e per la messa a dimora verranno individuati spazi pubblici disponibili. Ogni albero sarà corredato di una targhetta commemorativa autoprodotta dal Circolo, che non solo è il promotore dell'iniziativa ma si farà carico anche di seguire l'iter amministrativo. L'acquisto della pianta sarà a carico del cittadino, che insieme al Comune di Bitonto, provvederà alla sua cura.

La piantumazione sarà realizzata in collaborazione con l'azienda Esecuzione Verde di Bari, con l'Associazione Inachis e con Michele Farella e Nicola Rutigliano, due cittadini che hanno voluto rendere il proprio contributo alla causa per amore della propria città. L'iniziativa proseguirà con la piantumazione di altri esemplari in altri luoghi della città.

Nonostante il breve lasso di tempo dall'avvio, "Gli alberi della Memoria" sta trovando l'interesse di molti cittadini e molte sono le adesioni di chi vuole onorare la memoria di chi non c'è più con una pianta che contribuirà, al contempo, a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a circolo.legambientebitonto@gmail.com o sulla pagina Facebook "Legambientebitonto".
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Piantati a Bitonto i primi alberi della memoria. Ma dalla Villa Comunale spariscono le cycas Piantati a Bitonto i primi alberi della memoria. Ma dalla Villa Comunale spariscono le cycas Durante la messa a dimora delle piante in ricordo dei cari defunti, l'amara constatazione
A Bitonto un albero in memoria di un caro che non c'è più A Bitonto un albero in memoria di un caro che non c'è più L'iniziativa del locale circolo di Legambiente per aumentare gli alberi in città e ricordare le persone scomparse
«Droni e fototrappole contro gli sporcaccioni a Bitonto» «Droni e fototrappole contro gli sporcaccioni a Bitonto» Nella ricetta delle associazioni ambientaliste anche una task force per controllare il territorio
A Bitonto le generazioni si incontrano per progettare l'ecologia del futuro A Bitonto le generazioni si incontrano per progettare l'ecologia del futuro Laboratori, esplorazioni e partecipazione nel progetto dell'Oratorio Anspi “S. Agostino”
1 Fare Verde e Legambiente dicono no alle nuove palme Fare Verde e Legambiente dicono no alle nuove palme «Non rispettano la biodiversità: auguriamo un ripensamento»
Al via anche a Bitonto “Alta Murgia pulita”, l’iniziativa di Legambiente per ripulire il parco Al via anche a Bitonto “Alta Murgia pulita”, l’iniziativa di Legambiente per ripulire il parco Oggi e nel weekend volontari al lavoro per dichiarare guerra ai rifiuti abbandonati
Trekking urbano a Bitonto nella parte più antica della città Trekking urbano a Bitonto nella parte più antica della città Domani passeggiata nel centro storico per aderire alla “Primavera per la Mobilità Dolce 2018”
«Stop agli sprechi nelle mense scolastiche bitontine» «Stop agli sprechi nelle mense scolastiche bitontine» Un atto di indirizzo di 70032 Città in Movimento in consiglio per spingere al recupero alimentare
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.