Defibrillatore
Defibrillatore
Vita di città

Tre nuovi defibrillatori a Bitonto col progetto “Cuore Nostro”

Saranno consegnati domani e saranno dislocati nel centro urbano, a Palombaio e Mariotto

Si svolgerà domani alle 10 a Palazzo di Città la cerimonia di consegna dei tre defibrillatori, che sono stati acquistati grazie al progetto "Cuore Nostro" e che saranno dislocati nel centro urbano di Bitonto, ma anche nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.

Sostenuto dal Comune il progetto di pubblica utilità è stato proposto e realizzato da Mg Comunication. Grazie ad una raccolta fondi presso aziende locali, imprese commerciali, farmacie, laboratori d'analisi e imprese artigiane è stato possibile acquistare tre apparecchi del tipo semiautomatico: una voce registrata guida l'operatore in tutte le manovre da compiere prima di attivare la scarica elettrica, che può salvare dall'arresto cardiocircolatorio. L'apparecchio, inoltre, monitora i parametri vitali, fornendo indicazioni sulla necessità di una seconda eventuale scarica per rianimare il paziente. Nel kit saranno comprese due piastre, una per gli adulti ed una per i bambini (con peso fino a venticinque chilogrammi).

Il progetto prevede anche la creazione di mappe della città "cardioprotetta", ovvero di mappe con l'indicazione geolocalizzata dei punti della città cardioprotetti per la presenza di defibrillatori.
Durante la cerimonia di consegna il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore al Welfare, Gaetano De Palma, e i rappresentanti della MG Comunication consegneranno gli attestati di ringraziamento agli sponsor, che con il loro contributo economico hanno reso possibile la realizzazione del progetto "Cuore Nostro".
  • Michele Abbaticchio
  • Gaetano De Palma
Altri contenuti a tema
Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Per il leader di Italia in Comune «nessuna traccia di provvedimenti su disoccupazione e sicurezza»
PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» La sezione locale del partito soddisfatta per l'esito delle consultazioni tra le parti politiche che ha portato all'addio al passaggio a livello per S.Spirito
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia Il Comune ha vinto un bando da 600mila euro per finanziare i progetti di vita di soggetti disabili o in difficoltà
Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Dopo le botte nella serata di lunedì l'extracomunitario è stato aggredito nuovamente il giorno successivo
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
La musica a scuola a Bitonto col progetto «Armonie per la salute a scuola» La musica a scuola a Bitonto col progetto «Armonie per la salute a scuola» Domani all'Istituto Sacro Cuore i cori e le orchestre dei ragazzi di tutta la Puglia anche con disabilità e disagio
Domenica manifestazione per il ragazzo bitontino pestato dai bulli Domenica manifestazione per il ragazzo bitontino pestato dai bulli Abbaticchio chiama a raccolta la comunità: «A Palese per dire che non abbiamo paura e che siamo tutti fratelli»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.