I dissuasori della Villa Comunale di Bitont
I dissuasori della Villa Comunale di Bitont
Vita di città

Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani

Mangini: «Opere temporanee necessarie per impedire l'accesso alle bici e contingentare gli ingressi»

La villa comunale di Bitonto riapre al pubblico da domani con nuovi orari e nuove modalità di accesso.

Con l'ordinanza n. 196/20, firmata ieri mattina, il sindaco Michele Abbaticchio ha disposto la riapertura del parco cittadino, fruibile dalle 6,30 alle 12,30 al mattino e dalle 16,30 alle 18,30 al pomeriggio.
Il provvedimento sindacale conferma il divieto di utilizzo dell'area ludica, che si trova nella zona posteriore della Villa.
Per entrare e uscire bisognerà passare attraverso alcuni dissuasori installati dall'amministrazione comunale per contingentare ingressi e uscire in ottica di riduzione delle distanze fra le persone e impedire l'accesso a tutta velocità a bici e ciclomotori.
«Sono canalizzazioni per il corretto flusso e deflusso in tempi di emergenza sanitaria – aveva spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rocco Mangini - un varco per l'entrata e un varco per l'uscita in modo da non far incrociare i flussi».

Diversamente abili e carrozzine hanno un varco dedicato a destra del cancello principale con un operatore fisso a disposizione che potrà aprire anche gli ingressi dedicati ai mezzi di soccorso.
«Le installazioni – ha tenuto a precisare Mangini - sono provvisorie e removibili e sono rese necessarie e urgenti nell'ambito dell'emergenza Covid; hanno una utilità incontestabile. Non hanno l'ambizione di essere opere d'arte, ma di certo non sono più brutte di manufatti di cui la città è invasa da decenni; e sono comunque omogenee ai pali, ai cestini, alle balaustre presenti nella stessa Villa».

«Chi amministra – ha concluso l'assessore ad alcune polemiche innescate sull'aspetto e l'effettiva utilità delle attrezzature - ha il dovere di trovare la soluzione giusta, al momento in cui viene richiesta, con quello che si ha a disposizione. La filosofia la lasciamo ai grandi progetti o alle visioni del futuro, non a dei dissuasori che mi auguro possano essere inutili già fra 2 settimane».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • Villa comunale bitonto
Altri contenuti a tema
1 Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Abbaticchio lancia l'allarme: «Pandemia e mafia a braccetto»
2 Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata È successo in via Arco Galliani. Abbaticchio: «Un maiale, ma abbiamo immediatamente ripulito»
1 Morta una 73enne di Bitonto affetta da Coronavirus Morta una 73enne di Bitonto affetta da Coronavirus In città ci sono 25 contagiati. Abbaticchio: «Siate responsabili: dipende da ognuno di noi»
Riapertura scuole a Bitonto rinviata al 28 settembre Riapertura scuole a Bitonto rinviata al 28 settembre Abbaticchio: «Misurate sempre la temperatura ai bambini e siate attenti: solo insieme possiamo uscirne»
A Bitonto un approfondimento sul Referendum sul taglio dei parlamentari A Bitonto un approfondimento sul Referendum sul taglio dei parlamentari Si terrà questa sera a Palazzo Gentile, sede del Municipio
Contagi Covid: Bitonto nella fascia 20-50 della Protezione Civile Contagi Covid: Bitonto nella fascia 20-50 della Protezione Civile Mangini: «La maggioranza dei cittadini rispetta le regole. Zero contravvenzioni da parte della Polizia Municipale»
Oggi Pizzarotti a Bitonto per lanciare le candidature di Italia in Comune alle regionali Oggi Pizzarotti a Bitonto per lanciare le candidature di Italia in Comune alle regionali Il sindaco di Parma in tour in Puglia accanto a Michele Abbaticchio: «Voce alla sofferenza delle periferie pugliesi»
A Bitonto i casi Covid salgono a 19 A Bitonto i casi Covid salgono a 19 Abbaticchio: “Deluso. Da stasera prenderò nota personalmente dei volti noti”
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.