I dissuasori della Villa Comunale di Bitont
I dissuasori della Villa Comunale di Bitont
Vita di città

Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani

Mangini: «Opere temporanee necessarie per impedire l'accesso alle bici e contingentare gli ingressi»

La villa comunale di Bitonto riapre al pubblico da domani con nuovi orari e nuove modalità di accesso.

Con l'ordinanza n. 196/20, firmata ieri mattina, il sindaco Michele Abbaticchio ha disposto la riapertura del parco cittadino, fruibile dalle 6,30 alle 12,30 al mattino e dalle 16,30 alle 18,30 al pomeriggio.
Il provvedimento sindacale conferma il divieto di utilizzo dell'area ludica, che si trova nella zona posteriore della Villa.
Per entrare e uscire bisognerà passare attraverso alcuni dissuasori installati dall'amministrazione comunale per contingentare ingressi e uscire in ottica di riduzione delle distanze fra le persone e impedire l'accesso a tutta velocità a bici e ciclomotori.
«Sono canalizzazioni per il corretto flusso e deflusso in tempi di emergenza sanitaria – aveva spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rocco Mangini - un varco per l'entrata e un varco per l'uscita in modo da non far incrociare i flussi».

Diversamente abili e carrozzine hanno un varco dedicato a destra del cancello principale con un operatore fisso a disposizione che potrà aprire anche gli ingressi dedicati ai mezzi di soccorso.
«Le installazioni – ha tenuto a precisare Mangini - sono provvisorie e removibili e sono rese necessarie e urgenti nell'ambito dell'emergenza Covid; hanno una utilità incontestabile. Non hanno l'ambizione di essere opere d'arte, ma di certo non sono più brutte di manufatti di cui la città è invasa da decenni; e sono comunque omogenee ai pali, ai cestini, alle balaustre presenti nella stessa Villa».

«Chi amministra – ha concluso l'assessore ad alcune polemiche innescate sull'aspetto e l'effettiva utilità delle attrezzature - ha il dovere di trovare la soluzione giusta, al momento in cui viene richiesta, con quello che si ha a disposizione. La filosofia la lasciamo ai grandi progetti o alle visioni del futuro, non a dei dissuasori che mi auguro possano essere inutili già fra 2 settimane».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • Villa comunale bitonto
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla valida sino alle ore 20
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.