Cinematt
Cinematt
Cultura, Eventi e Spettacolo

Tornano i matinèe cinematografici di Just Imagine con 'Cinematt'

Progetto dedicato alle scuole primarie, 27-28 e 29 marzo proiezione di Encanto

L'associazione Just Imagine, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, torna con l'atteso format di matinèe cinematografici in sala destinati alle scuole primarie del territorio. Lo fa con un nuovo format Cinematt: «un rebranding che rappresenta la volontà di riprendere con rinnovata linfa e un look aggiornato i propositi originari per questa sesta edizione – spiega il referente scientifico, il docente di discipline audiovisive, Domenico Saracino -. Ovvero quelli di un progetto didattico sviluppato nella formula dell'auto-sostenibilità e della partnership pubblico-privato e fondato sui valori della pedagogia del cinema, dell'ecologia, della legalità, dell'inclusione e della cittadinanza attiva». La proiezione è prevista per i giorni 27-28-29 marzo 2023 all'interno del Cineteatro Coviello.

Ulteriore elemento di novità è la trasformazione della colazione prevista in passato in uno snack più versatile e adatto ad ogni tipo di intolleranza, ideato grazie alla collaborazione con l'azienda bitontina "Milo Milo". Saranno quasi 1500 gli studenti coinvolti: 75 classi provenienti da cinque diverse scuole primarie: Fornelli, Caiati, Don Milani, Cassano e Sacro Cuore.

l tema scelto per quest'anno è "il potere del dono", «una parola da intendersi nelle sue molteplici accezioni e direzioni – spiega il coordinatore, l'insegnante Carmelo Bacco -: qualcosa che si può ricevere ma anche offrire, un prodotto di cui fruire ma anche un talento da mettere a frutto, un ossequio ma anche uno scambio, una questione strettamente privata o magari una elargizione verso la comunità». Tutti significati che riecheggiano nell'opera scelta per questo anno scolastico, ovvero Encanto (Byron Howard e Jared Bush, 2021), 60° classico Disney che ha ricevuto grandi plausi di pubblico e critica. «Anche quest'anno i partecipanti potranno vincere i premi messi in palio da Just Imagine – ha spiegato la presidente, Viviana Minervini -, che per rendere l'operazione culturalmente rilevante, equa e ben distribuita, ha optato per la fornitura di libri sulla didattica del cinema specificatamente scritti per le scuole primarie, che confluiranno nelle biblioteche di ciascuna scuola partecipante».

Il progetto didattico è stato sviluppato, come sempre, nella formula dell'auto sostenibilità, grazie al contributo degli studenti (esenti diversabili e alunni provenienti da nuclei familiari economicamente più deboli) e al coinvolgimento di fornitori locali che godono direttamente del reinvestimento operato dai volontari dell'associazione. Tra i partner che negli anni hanno inteso collaborare con Just Imagine: Unicef Italia, Agiscuola di Puglia e Basilicata, Polizia di Stato, Ufficio Scolastico Regionale, Garante dei Minori, CO.RE.COM. PUGLIA, Comune di Bitonto, Urban Center/FabLab Bitonto.
  • Just Imagine Bitonto
Altri contenuti a tema
Giornata diritti delle donne, al "Traetta" di Bitonto la storia di Santa Scorese Giornata diritti delle donne, al "Traetta" di Bitonto la storia di Santa Scorese L'iniziativa è organizzata dall'associazione Just Imagine. Ingresso libero
Just Imagine Bitonto porta gli alunni all'interno del Consiglio regionale della Puglia Just Imagine Bitonto porta gli alunni all'interno del Consiglio regionale della Puglia Il 15 febbraio scorso il primo appuntamento
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.