Capossela
Capossela
Cultura, Eventi e Spettacolo

Torna la grande musica a Bitonto con Capossela, Dente e Gio Evan

Dal 7 al 10 agosto nel cuore della Lama Balice, il Luce Music Festival porta la sua Special Edition

Elezioni Regionali 2020
Saranno tre giorni di grande musica quelli in programma a Bitonto tra il 7 e il 10 di agosto. Merito del Luce Music Festival che riparte da Bitonto con una Special Edition in cui saranno protagonisti tre nomi di spicco del panorama musicale italiano. Si tratta di Vinicio Capossela, Dente e Gio Evan, che si esibiranno nello scenario naturalistico della masseria Lama Balice. Si parte il 7 agosto alle 21,30 con Vinicio Capossela, già ospite in città negli anni scorsi, e ora protagonista di "Pandemoium". «Il demone a cui mi riferisco – dice il noto cantautore parlando del suo tour - è il dáimōn dei greci. L'essenza dell'anima imprigionata dal corpo che è il tramite tra umano e divino. Il destino legato all'indole, e quindi al carattere. Pan Daimon, tutti i demoni che fanno la complessità della nostra natura, tutte le stanze di cui è composto il bordello del nostro cuore. (Pan e Daimon, tutti insieme). Il Pandemonium è la somma delle nature nelle loro contraddizioni. Per esempio, ambire all'unione e allo stesso tempo coltivare la clandestinità, avere tensione alla spiritualità e dissiparsi nella carne, ambire all'unità e andare in mille pezzi». Una trasposizione anche dello smarrimento post emergenza sanitaria, perchè i dáimōn «come in un vaso di pandora liberati nell'isolamento e nell'insicurezza che ci ha colti nella pandemia. Nuove e antiche pestilenze. Ma allo stesso tempo il dáimōn è l'angelo, l'entità che fa da ponte col divino. Perché un po' di divino nell'uomo c'è, pure se impastato col fango e il dáimōn lo rimesta e solleva».

Chiusa l'esperienza musicale con Capossela, il giorno seguente sarà già la volta di Gio Evan che porterà sul greto del torrente Tifris il nuovo spettaconcerto "Albero ma estro".
«Contenuto ma incontenibile – spiega l'artista - acustico ma elettrizzante, colturale più che culturale. Lo spettacolo che non arriva alla radice delle cose ma si ferma sui frutti».
Sul palco due chitarre in acustico sotto le mani di Giacomo Oro e Alfredo Gentili, per una produzione di Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics.

A chiudere la kermesse, il 10 agosto, sarà il concerto di Giuseppe Peveri, al secolo "Dente, che farà tappa a Bitonto con il tour del suo ultimo album omonimo in cui i brani del suo vasto repertorio verranno riarrangiati in chiave acustica, in attesa di poter tornare all'idea originaria con la band al completo. «Sarà un concerto intimo e raccolto – spiegano gli organizzatori - in cui sarà messa in luce la parte più essenziale dei brani del cantautore. Dente sarà accompagnato in alcune date da Simone Chiarolini, chitarrista e tastierista della sua band, che si alternerà con lui alla chitarra e al pianoforte».

«Spieghiamo le vele per questa terza edizione – commentano ancora gli organizzatori - sfidando le onde della pandemia come ogni marinaio coraggioso affronta la bufera. Una SpecialEdition perché "speciale" indica appartenenza, dedicata come non mai a chi sa che la musica appartiene alla vita, sempre, anche quando è costretta a tacere. Un'idea di appartenenza che, per coerenza, ha segnato la rotta verso #Bitonto, la città in provincia di Bari, dove il Festival è stato ideato, in quel porto verde che dall'acqua è nato, chiamato Lama Balice. Lì dove un tempo scorreva il fiume Tiflis che al mare arrivava davvero. E che ancora oggi, quando le piogge sono abbondanti, nel suo letto accoglie le acque torrentizie, torna a vivere per andare verso il mare. Luce Music Festival, per la sua Special Edition, ha scelto questo porto inusuale affinché - proprio come il fiume Tiflis torna a vivere ogni volta che la pioggia lo bacia - anche il mondo della musica possa a tornare a vivere dopo una lunga stagione di siccità».

Questi i link per l'acquisto on line dei biglietti dei tre eventi:
Vinicio Capossela https://bit.ly/2DvylEH
Gio Evan https://bit.ly/2BWKguU
Dente https://bit.ly/3iWJIWx
  • lama balice
  • Musica
Altri contenuti a tema
Pier Dragone in concerto a Bitonto per Notte di Musica Pier Dragone in concerto a Bitonto per Notte di Musica Si esibirà il 16 agosto in Largo Teatro durante il format estivo organizzato dal Comune
Anche Francesca Michielin a Bitonto con Capossela, Gio Evan e Dente Anche Francesca Michielin a Bitonto con Capossela, Gio Evan e Dente Grandi nomi per il Luce Muisc Festival in programma nella Lama Balice dal 7 al 12 agosto
SI Bitonto: «Il Piano di Mobilità Sostenibile va fermato» SI Bitonto: «Il Piano di Mobilità Sostenibile va fermato» «Senza la VAS disagi per chi abita a ridosso del centro storico»
A Bitonto musica davanti a pub e ristoranti rimasti chiusi per il Covid A Bitonto musica davanti a pub e ristoranti rimasti chiusi per il Covid Un avviso pubblico del Comune per programmare un calendario organico. Mangini: «Torniamo dove tutto ebbe inizio»
Anche Bitonto nei Distretti del Cibo Pugliesi che promuovono le eccellenze agroalimentari Anche Bitonto nei Distretti del Cibo Pugliesi che promuovono le eccellenze agroalimentari Lunedì scorso il riconoscimento da parte della Giunta Regionale che riserverà misure finanziarie ai vari progetti
Venerdì a Bitonto Concerto di Natale dell'orchestra che combatte bullismo ed emarginazione Venerdì a Bitonto Concerto di Natale dell'orchestra che combatte bullismo ed emarginazione Al Traetta doppia esibizione (alle 18.30 e alle 20) per favorire l'inclusione sociale e l'aggregazione
Il bitontino Onofrio Minenna nella giuria del programma Rai “Prodigi” Il bitontino Onofrio Minenna nella giuria del programma Rai “Prodigi” La trasmissione, nata in collaborazione con Unicef, è stata condotta da Flavio Insinna e Serena Autieri, presto a Bitonto
Laurea alla memoria per Vito Vacca, il musicista di Bitonto stroncato da un cancro Laurea alla memoria per Vito Vacca, il musicista di Bitonto stroncato da un cancro Il Politecnico di Bari gliel'ha conferita negli scorsi giorni per onorare il suo impegno accademico
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.