Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Politica

Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico»

«Per la prima volta la politica restituisce soldi ai cittadini»

Voto favorevole al disegno di legge costituzionale approvato ieri a Montecitorio che taglia 345 parlamentari (130 deputati e 115 senatori) e fa esultare i grillini, inclusa l'onorevole bitontina, Francesca Ruggiero, che parla di «traguardo storico per l'Italia».
Per la deputata, che è anche componente della Commissione Finanze della Camera, si tratta di «un risultato straordinario di cui beneficeranno doppiamente i cittadini. Innanzitutto, in termini economici, con un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura, che potranno essere destinati alla costruzione di scuole, ospedali e infrastrutture. In secondo luogo, dal punto di vista dell'efficienza e velocità dell'azione parlamentare».

«D'altronde – continua la Ruggiero – con questa riforma, attesa da anni, il Paese risolve un'anomalia tutta italiana, per cui il nostro Parlamento era il secondo più consistente numericamente in Europa, dopo quello del Regno Unito».
Una scelta giustificata, secondo la grillina che cita «la prima Presidente donna della Camera dei Deputati, Nilde Iotti», dal fatto che «la realtà politica attuale è ben diversa da quella dei tempi in cui fu scritta la Costituzione. Oggi ci troviamo di fronte ad un'articolazione istituzionale più complessa, in cui le esigenze dei cittadini possono essere intercettate a diversi livelli, e questo giustifica una riduzione del numero di poltrone in Parlamento».

«Il taglio dei parlamentari è solamente il coronamento di un percorso incentrato sull'abbattimento dei costi della politica – è certa la Ruggiero - a cui si è sempre improntata l'azione del MoVimento 5 Stelle. Già nel 2019, grazie ad una virtuosa gestione dell'amministrazione della Camera, vengono restituiti allo Stato ben 100 milioni di euro. Questi si vanno ad aggiungere alla restituzione di 85 milioni di euro dell'anno scorso, destinati alle popolazioni colpite dal terremoto. Senza dimenticare l'abolizione dei vitalizi a Camera e Senato, che porterà 280 milioni di euro di risparmi a legislatura».
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Una serra didattica per disabili e nuovi alberi per il territorio a Bitonto grazie al M5S Una serra didattica per disabili e nuovi alberi per il territorio a Bitonto grazie al M5S La struttura è stata inaugurata ieri all'ITES V.Giordano. Le piante arriveranno a metà novembre
Vittime di racket: via il sostegno alle spese legali. Ruggiero (M5S): «Lamorgese intervenga» Vittime di racket: via il sostegno alle spese legali. Ruggiero (M5S): «Lamorgese intervenga» La deputata bitontina contro il provvedimento del Ministero che compromette la lotta alla mafia dello scorso 18 gennaio
L'onorevole Ruggiero (M5S) chiede fiducia per il Conte bis L'onorevole Ruggiero (M5S) chiede fiducia per il Conte bis «Un governo per far ripartire il Mezzogiorno e completare il nostro programma»
L'onorevole Ruggiero (M5S) promuove il Conte bis: «Ma si converga sui temi» L'onorevole Ruggiero (M5S) promuove il Conte bis: «Ma si converga sui temi» La deputata bitontina contro Salvini: «Un irresponsabile che considera l'Italia una repubblica fondata sui sondaggi»
Bitonto 5Stelle: «Non siamo contrari all'Autonomia Differenziata» Bitonto 5Stelle: «Non siamo contrari all'Autonomia Differenziata» La supercazzola dei grillini bitontini per (non) rispondere all'articolo di BitontoViva
Comitato Bitonto 5 Stelle: «Noi contrari all'Autonomia Differenziata» Comitato Bitonto 5 Stelle: «Noi contrari all'Autonomia Differenziata» E sul comitato che difende il Sud: «Aperti al confronto, ma non per contenitori vuoti di demagogia e propaganda»
«Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» «Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» La deputata Ruggiero (M5S) difende il provvedimento: «Adesso le famiglie arrivano a fine mese»
Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Il leader di Italia in Comune sui dati della misura: «Solo a Bitonto 883 domande. Ma il tempo indeterminato resta una chimera»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.