Un momento di Chiese Aperte
Un momento di Chiese Aperte
Cultura, Eventi e Spettacolo

Successo e grande partecipazione per Chiese Aperte

Centinaia di visitatori hanno ammirato le bellezze della città. Riaperte dopo decessi San Giovanni e San Paolo

«L'architettura è il grande libro dell'umanità» scrisse Victor Hugo in Nôtre-Dame de Paris. Con la pietra l'uomo ha reso immortale la sua storia e la penna dell'architettura ha scritto pagine meravigliose soprattutto nelle sue espressioni religiose. Sono 455.839 le chiese sparse in tutti i cinque continenti. Di questa immensa storia, una piccola parte risiede e vive anche a Bitonto, città nella quale ieri, 25 agosto, tantissimi visitatori, giunti da tutta la provincia di Bari, hanno potuto ammirare le bellezze di Chiese Aperte, l'iniziativa organizzata da Confartigianato e Confcommercio e dall'associazione What to do, in collaborazione con il Comune di Bitonto e la Diocesi.

Le bellezze nascoste della città sono state fruibili agli occhi dei partecipanti, grazie anche alle sapienti guide turistiche. Questo format, lanciato con iniziative come Bitonto Cortili Aperti e Monumenti Aperti, ha ancora una volta dimostrato di essere un successo in termini di partecipazione. La novità assoluta di Chiese Aperte, è stata la possibilità di visitare le chiese di San Giovanni e San Paolo, con i loro affreschi sbiaditi ma carichi di un passato mai dimenticato. Sono state riaperte dopo decenni e ripulite per l'occasione. Unico neo, la scarsa illuminazione dei due siti. Tre i percorsi che i visitatori hanno potuto scegliere: Le antiche chiese e le corti medievali (San Paolo, S. Caterina D'Alessandria, Cattedrale, San Leucio Vecchio, S. Giovanni), Tra spiritualità e ricchezza.
(S. Maria delle Vergini, Cattedrale, S. Domenico da Guzman, S. Francesco d'Assisi e i Giardini Pensili) e Le tracce del Barocco (S. Gaetano, Purgatorio, Cattedrale, S. Silvestro).

«Sono molto soddisfatto di questa prima edizione, che vuole valorizzare il nostro immenso patrimonio storico artistico culturale e che si inserisce nell'ambito di una sinergia fra Arcidiocesi e Soprintendenza. Le nostre chiese sono veri e propri musei. Abbiamo riaperto chiese chiuse da tanti anni, abbiamo ovviamente cercato di metterle in sicurezza e ce l'abbiamo fatta – ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci - È un'iniziativa da riproporre. Sono sempre più convinto che la presenza sul territorio, nelle piazze, nel centro antico costituisca un volano per un'offerta turistica di qualità ed è quello a cui io, come sindaco, e tutta l'amministrazione comunale puntiamo».
7 fotoChiese Aperte
Chiese AperteChiese AperteChiese AperteChiese AperteChiese AperteChiese AperteChiese Aperte
  • Chiese aperte
Altri contenuti a tema
"Chiese aperte", il 25 agosto Bitonto apre i "tesori" del centro storico "Chiese aperte", il 25 agosto Bitonto apre i "tesori" del centro storico L'evento è realizzato con il co-finanziamento del Comune di Bitonto nell'ambito della programmazione "Vivere Bitonto"
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.