Self made Architecture a Bitonto
Self made Architecture a Bitonto
Attualità

Studenti e giovani professionisti italiani e stranieri a Bitonto per il Self Made Architecture > SMA 03

Dal 2 al 7 luglio al FabLab Poliba protagonisti i manufatti tradizionali e sperimentali in autocostruzione

Il Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale FabLab Poliba ospiterà dal 2 al 7 luglio la terza edizione SELF MADE ARCHITECTURE > SMA 03, l'International Summer Academy sulla realizzazione di manufatti tradizionali e sperimentali in autocostruzione. L'iniziativa accademica, sostenuta da un finanziamento regionale ottenuto nel 2017 da Nicola Parisi, direttore del FabLab Poliba, finalizzato alla realizzazione di una summer school nel neonato Centro Tecnologico gestito congiuntamente da Comune di Bitonto e Politecnico di Bari, è aperta a studenti e giovani professionisti anche stranieri: il fitto programma di attività di questa edizione vedrà, infatti, impegnati studenti e giovani professionisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Spagna, Ungheria, Libano, Guinea, Uganda, Turchia e Albania, oltre che dall'Italia.

L'International Summer Academy, coordinata dal professor Parisi, fu istituita a Bitonto nell'estate del 2013 con la partecipazione di una folta delegazione di studenti provenienti dalla Atilim University di Ankara. Nel 2015 la seconda edizione fu realizzata proprio ad Ankara.

«È una grande occasione – spiega Parisi - per la comunità bitontina e per quella più ampia del Politecnico poter ospitare un evento formativo di questa portata e poterlo realizzare nel nuovo Centro Tecnologico da poco inaugurato. Si tratta di una Summer School molto perfomante per chi vi partecipa, poiché contribuisce ad una formazione altamente specializzata sui temi della modellazione parametrica e della fabbricazione digitale applicati all'architettura in autocostruzione; temi e abilità rilevanti per chi vuole oggi confrontarsi con le sfide del lavoro così come aggiornate dall'agenda europea Industry 4.0».
«Assieme a tutor specializzati del FabLab e con l'ausilio di docenti internazionali altamente specializzati – prosegue il direttore del Centro - si affronteranno temi ed esercizi applicati di 3D Modeling, Advanced Parametric Modeling, Structural and Daylighting Optimization and Digital Fabrication applicandosi su software quali: Rhinoceros3D, Grasshopper3D, Kangaroo, Ladybug, Honeybee, Cura e BigRepOne. Sarà l'occasione, anche per cimentarsi nella progettazione di una sistemazione esterna e di un allestimento d'arte per l'antico sito di Sant'Aneta nella Zona Artigianale, che sarà realizzato con il contributo del Comitato dell'area che è partner del progetto sin dai suoi esordi».

«Come abbiamo immaginato – commenta il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - l'impegno profuso per la messa in attività del Centro Tecnologico porta i suoi frutti. La nostra città può oggi vantare la presenza del Politecnico in sede con studenti che da tutta l'area metropolitana e regionale transitano anche da Bitonto per il loro percorso di formazione. La presenza di giovani stranieri che nei prossimi giorni vivranno la nostra città è per noi un vanto e motivo di orgoglio oltre che rappresentare un'occasione di sviluppo».
«Promettente – aggiunge Abbaticchio – è anche la prospettiva di una futura stabile collaborazione del nostro FabLab con una omologa struttura tedesca, della quale si è parlato nei giorni scorsi durante la visita al Centro tecnologico da parte di una delegazione proveniente dalla Germania. Prepariamoci, quindi, ad accogliere questi giovani che tra l'altro saranno ospitati nelle strutture ricettive e di ristorazione della nostra città».
  • Michele Abbaticchio
  • Politecnico di Bari
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio responsabile per la Pianificazione strategica della Città metropolitana Michele Abbaticchio responsabile per la Pianificazione strategica della Città metropolitana La nomina fiduciaria è arrivata da Antonio Decaro
Salva la sua cagnolina e si frattura il braccio Salva la sua cagnolina e si frattura il braccio Michele Abbaticchio ha cercato di proteggere Alice, attaccata da due gatti randagi
Ricci: «Bitonto ha bisogno di costruttori non di demolitori» Ricci: «Bitonto ha bisogno di costruttori non di demolitori» Ieri sera il saluto di Michele Abbaticchio alla città a sostegno del centrosinistra unito
Abbaticchio ai saluti: stasera commiato dalla città in piazza Aldo Moro Abbaticchio ai saluti: stasera commiato dalla città in piazza Aldo Moro Il primo cittadino uscente terrà un comizio anche per sostenere Francesco Paolo Ricci nella corsa alla sua successione
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Giovedì 5 maggio la conferenza stampa
Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Il Sindaco: «Presto andrò a vedere una bella partita serale al "Città degli ulivi"»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.