una mensa scolastica
una mensa scolastica
Attualità

Stop alla plastica nelle mense delle scuole di Bitonto

L’iniziativa degli amministratori di Italia in Comune accolta anche a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Buona prassi da esportare»

Arriva anche a Bitonto il progetto 'Scuola Plastic Free', l'iniziativa, partita dal comune di Maruggio, con cui gli amministratori di Italia in Comune Puglia intendono eliminare la plastica dalle mense scolastiche per sostituirle con materiali riciclabili. La conferma è del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, coordinatore regionale di ItC, che ha espresso il suo apprezzamento per la decisione del collega salentino, Alfredo Longo.

«Questo è proprio uno degli esempi di buone prassi di cui parliamo – ha detto il primo cittadino bitontino - e sulle quali si incardina la visione di un partito, il nostro, che prende le mosse dai territori, dalle amministrazioni locali, dai sindaci, assessori, consiglieri che, dal basso, cercano di costruire un Paese migliore. Quella ambientale, poi, è una delle tematiche particolarmente 'attenzionata' anche a livello nazionale. Lo dimostra il fatto che l'Onorevole Serse Soverini, referente parlamentare di Italia in Comune, è stato l'unico italiano presente al vertice internazionale dei Verdi europei tenutosi a Berlino negli scorsi giorni. A Bitonto, nel frattempo, abbiamo già imposto lo stop alla plastica nelle mense scolastiche nel nuovo appalto pubblicato due mesi fa».

Oltre ad Abbaticchio, anche tutti gli altri sindaci e amministratori di Italia in Comune Puglia, hanno aderito al progetto che a Maruggio, non solo ha portato all'addio a bicchieri, piatti, stoviglie di plastica in favore di materiali riutilizzabili ma ha anche condotto l'Amministrazione comunale alla realizzazione di un albero di Natale interamente fatto di bicchieri di plastica, a simboleggiare proprio il riuso al quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza, a cominciare dai più piccoli.

«Nella Commissione Urbanistica del Comune di Altamura è stata già approvata la mozione presentata per l'adozione del plastic free - ha aggiunto Anna Lillo, consigliera comunale in quota ItC - Ora, anche noi formuleremo ed approveremo il relativo protocollo per renderlo operativo e diremo addio alla plastica nelle mense scolastiche».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
1 Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Previste misure anti-batterio e un aumento di controllo anche sulle zone indenni
Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Disposti nuovi fondi dalla Regione. Abbaticchio: «Fine delle polemiche su vicenda storica»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.