una mensa scolastica
una mensa scolastica
Attualità

Stop alla plastica nelle mense delle scuole di Bitonto

L’iniziativa degli amministratori di Italia in Comune accolta anche a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Buona prassi da esportare»

Arriva anche a Bitonto il progetto 'Scuola Plastic Free', l'iniziativa, partita dal comune di Maruggio, con cui gli amministratori di Italia in Comune Puglia intendono eliminare la plastica dalle mense scolastiche per sostituirle con materiali riciclabili. La conferma è del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, coordinatore regionale di ItC, che ha espresso il suo apprezzamento per la decisione del collega salentino, Alfredo Longo.

«Questo è proprio uno degli esempi di buone prassi di cui parliamo – ha detto il primo cittadino bitontino - e sulle quali si incardina la visione di un partito, il nostro, che prende le mosse dai territori, dalle amministrazioni locali, dai sindaci, assessori, consiglieri che, dal basso, cercano di costruire un Paese migliore. Quella ambientale, poi, è una delle tematiche particolarmente 'attenzionata' anche a livello nazionale. Lo dimostra il fatto che l'Onorevole Serse Soverini, referente parlamentare di Italia in Comune, è stato l'unico italiano presente al vertice internazionale dei Verdi europei tenutosi a Berlino negli scorsi giorni. A Bitonto, nel frattempo, abbiamo già imposto lo stop alla plastica nelle mense scolastiche nel nuovo appalto pubblicato due mesi fa».

Oltre ad Abbaticchio, anche tutti gli altri sindaci e amministratori di Italia in Comune Puglia, hanno aderito al progetto che a Maruggio, non solo ha portato all'addio a bicchieri, piatti, stoviglie di plastica in favore di materiali riutilizzabili ma ha anche condotto l'Amministrazione comunale alla realizzazione di un albero di Natale interamente fatto di bicchieri di plastica, a simboleggiare proprio il riuso al quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza, a cominciare dai più piccoli.

«Nella Commissione Urbanistica del Comune di Altamura è stata già approvata la mozione presentata per l'adozione del plastic free - ha aggiunto Anna Lillo, consigliera comunale in quota ItC - Ora, anche noi formuleremo ed approveremo il relativo protocollo per renderlo operativo e diremo addio alla plastica nelle mense scolastiche».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.