Stefano de carolis
Stefano de carolis
Cultura, Eventi e Spettacolo

Stasera Stefano De Carolis a Bitonto per BiBook

Presenterà il libro “Con un piede nella fossa”. Ospite anche il sostituto procuratore della DDA, Ettore Cardinali

Imperdibile appuntamento venerdì 23 novembre con BiBook.
La rassegna a cura del quotidiano d'informazione online e periodico mensile "da BITONTO" ospiterà Stefano De Carolis.
Alle 19 nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, il sottufficiale dell'Arma dei Carabinieri presenterà il libro "Con un piede nella fossa", edito da Lb Edizioni.
Il volume, che vanta la prefazione del procuratore della Repubblica, Giuseppe Volpe, ripercorre la storia della malavita barese dal 1861 al 1914.
Lo storico Stefano De Carolis, da buon carabiniere, segue le tracce partendo da indizi e ricostruisce le vicende della storia criminale barese, attingendo agli archivi e agli antiquari.
Nel corso della serata del 23 novembre, sarà possibile osservare anche il primo pizzino della malavita locale.
Insieme all'autore, interverrà il sostituto procuratore della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, Ettore Cardinali. Previsto inoltre il saluto istituzionale del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
Durante la presentazione, moderata dalla giornalista Viviana Minervini, il gruppo musicale Folkèmigra proporrà "La canzone di Amelia la disgraziata". Il brano, scoperto da De Carolis nel corso nelle sue ricerche, fu scritto nel 1901 nel carcere di Bari da un capoclan.
BiBook è una manifestazione organizzata dal da BITONTO, in collaborazione con la Libreria Raffaello. Media partner Radio Doppio Zero.
Sponsor della serata Smic Cafè.

Stefano De Carolis sottufficiale nell'Arma dei Carabinieri, ricercatore storico, cultore di storia patria e giornalista pubblicista.
Nell'Arma è specializzato nella Tutela e Salvaguardia del Patrimonio Culturale Nazionale, presso il Ministero dei Bene e delle Attività Culturali e del Turismo MiBACT di Roma.
Da anni collabora con alcune testate giornalistiche locali e nazionali, con il "Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri" e con il giornale statunitense, "L'Italo-Americano", dal 1908 il settimanale bilingue pubblicato in California U.S.A.
  • libro
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Stasera la giornalista Anna Folli presenta a Bitonto “MoranteMoravia. Una storia d'amore” Stasera la giornalista Anna Folli presenta a Bitonto “MoranteMoravia. Una storia d'amore” L'evento è tra le iniziative del Parco delle Arti, nel progetto “Bitonto Città dei Festival: viaggi letterari nel borgo”
Stasera Vito Parisi presenta a Bitonto il suo libro “Cafè du Reviens” Stasera Vito Parisi presenta a Bitonto il suo libro “Cafè du Reviens” L'evento alle 18,30 nella Libreria del Teatro
'Fascino dei tempi, magia dei luoghi': a Bitonto la presentazione del libro di Pasquale Tempesta 'Fascino dei tempi, magia dei luoghi': a Bitonto la presentazione del libro di Pasquale Tempesta Raccoglie gli articoli più significativi della sua cinquantennale collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno
La figura dello “statuiire” protagonista del nuovo libro di Chiara Cannito La figura dello “statuiire” protagonista del nuovo libro di Chiara Cannito “La processione secondo Michele” sarà presentato sabato a Bitonto nella chiesa di San Domenico
Oggi in Biblioteca la presentazione del libro di Vito Parisi Cafè du Reviens Oggi in Biblioteca la presentazione del libro di Vito Parisi Cafè du Reviens Speranze, delusioni e dolori degli sconfitti che si riscoprono vincitori
A 24 ore dall'uscita, il nuovo libro di Antonio Moschetta è già bestseller Amazon A 24 ore dall'uscita, il nuovo libro di Antonio Moschetta è già bestseller Amazon «L'intestino in testa» è anche “in testa” alle classifiche dei libri
"Una vita al giorno": lunedì a Bitonto lo scrittore Massimo Vitali "Una vita al giorno": lunedì a Bitonto lo scrittore Massimo Vitali Sarà ospite della Libreria Hamelin a partire dalle 19
Il noir “Inseguire un fantasma” approda oggi a Bitonto Il noir “Inseguire un fantasma” approda oggi a Bitonto L'autore Natale Cassano ospite del Centro Studi Degennaro
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.