scale cimitero
scale cimitero
Politica

Sinistra Italiana: «Amministrazione Abbaticchio come il Governo nazionale»

«Ancora nessun concessionario per le lampade votive del Cimitero dopo la rescissione col vecchio gestore»

Il comune di Bitonto ha rescisso il contratto col vecchio gestore del servizio di illuminazione delle lampade votive senza individuare un nuovo operatore, lasciando così il cimitero al buio; ecco perché l'amministrazione Abbaticchio è uguale al Governo Lega/5Stelle. È il parallelismo tracciato da Sinistra Italiana che ha portato come esempio di questa "vicinanza" fra i due enti le dichiarazioni a caldo dei rappresentanti del Governo Nazionale dopo la tragedia di Genova, quando furono annunciate immediate revoche alle concessioni di Autostrade per l'Italia.

«La deriva populista che ha permesso la rivitalizzazione della destra – scrivono da SI Bitonto - il pressapochismo con cui si annunciano improbabili sostegni alle classi più deboli e allo sviluppo economico dei territori, l'impulsività nell'affrontare le problematiche annunciando magari provvedimenti amministrativi negativi senza averne adeguatamente valutato gli effetti e le soluzioni alternative. Annunciare la risoluzione per inadempimento del concessionario di un servizio senza aver individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione dimostra la scarsa conoscenza delle norme che regolano i contratti pubblici. È estremamente semplice e naturale annunciare che si revocherà la concessione della gestione delle autostrade dopo il grave attentato alla vita, sicurezza e incolumità degli utenti dell'autostrada e dei cittadini di Genova».

«Tali annunci – fanno notare gli attivisti della sezione locale del partito - quando sono ancora in corso le verifiche per l'individuazione delle responsabilità e delle inadempienze da parte della magistratura penale, ancorchè quando tra gli indagati figurano dirigenti del Ministero delle Infrastrutture è di una inconcepibile faciloneria degna di essere annoverata nei guinnes delle frasi populiste».

Sotto la lente di Sinistra Italiana la delibera di giunta con cui è stato risolto il rapporto col concessionario del servizio di illuminazione votiva del cimitero: «Ad oggi non sembra che sia stato individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione. Non è compito della nostra formazione politica entrare nel merito della legittimità del provvedimento amministrativo di risoluzione contrattuale. Le valutazioni sono state esperite dagli uffici comunali competenti che si sono assunte le responsabilità del caso. Alcune considerazioni però devono essere necessariamente evidenziate».

«Tralasciando i dettagli tecnici che sicuramente verranno valutati in sedi giurisdizionali – si legge ancora nella nota stampa - la domanda da porre all'Amministrazione è la seguente: è stato individuato l'operatore economico a cui affidare la concessione del servizio di illuminazione votiva del cimitero? Inoltre, si è consapevoli che siamo ormai prossimi alle giornate dedicate alle commemorazioni dei defunti e un pubblico servizio è stato di fatto interrotto?».
  • Michele Abbaticchio
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Sinistra Italiana
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Giovedì comizio conclusivo in vista del voto del 26 maggio in piazza Padre Pio a Bitonto
Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Primato italiano con 50 siti aperti e 800 studenti per l'edizione 2019
La scelta di Michele Abbaticchio La scelta di Michele Abbaticchio Intervista al Sindaco di Bitonto, candidato alle elezioni europee per +Europa-Italia in Comune
Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio
Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Battaglia interna a +Europa. Abbaticchio: «Auspico correttezza da parte di tutti»
Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Sarà ospite della trasmissione Omnibus per parlare di Europa e dei temi caldi delle Europee
Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza Al via il progetto del comune di Bitonto per “salvare” 80 ragazzi a rischio devianza Oggi conferenza cittadina per illustrare il piano operativo e il programma formativo di #NONSONOUNODIVOI
Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria» Il sindaco di Bitonto non esulta: «Non sarò più lo stesso: nessun risarcimento ripaga la perdita di una vita innocente»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.