scale cimitero
scale cimitero
Politica

Sinistra Italiana: «Amministrazione Abbaticchio come il Governo nazionale»

«Ancora nessun concessionario per le lampade votive del Cimitero dopo la rescissione col vecchio gestore»

Il comune di Bitonto ha rescisso il contratto col vecchio gestore del servizio di illuminazione delle lampade votive senza individuare un nuovo operatore, lasciando così il cimitero al buio; ecco perché l'amministrazione Abbaticchio è uguale al Governo Lega/5Stelle. È il parallelismo tracciato da Sinistra Italiana che ha portato come esempio di questa "vicinanza" fra i due enti le dichiarazioni a caldo dei rappresentanti del Governo Nazionale dopo la tragedia di Genova, quando furono annunciate immediate revoche alle concessioni di Autostrade per l'Italia.

«La deriva populista che ha permesso la rivitalizzazione della destra – scrivono da SI Bitonto - il pressapochismo con cui si annunciano improbabili sostegni alle classi più deboli e allo sviluppo economico dei territori, l'impulsività nell'affrontare le problematiche annunciando magari provvedimenti amministrativi negativi senza averne adeguatamente valutato gli effetti e le soluzioni alternative. Annunciare la risoluzione per inadempimento del concessionario di un servizio senza aver individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione dimostra la scarsa conoscenza delle norme che regolano i contratti pubblici. È estremamente semplice e naturale annunciare che si revocherà la concessione della gestione delle autostrade dopo il grave attentato alla vita, sicurezza e incolumità degli utenti dell'autostrada e dei cittadini di Genova».

«Tali annunci – fanno notare gli attivisti della sezione locale del partito - quando sono ancora in corso le verifiche per l'individuazione delle responsabilità e delle inadempienze da parte della magistratura penale, ancorchè quando tra gli indagati figurano dirigenti del Ministero delle Infrastrutture è di una inconcepibile faciloneria degna di essere annoverata nei guinnes delle frasi populiste».

Sotto la lente di Sinistra Italiana la delibera di giunta con cui è stato risolto il rapporto col concessionario del servizio di illuminazione votiva del cimitero: «Ad oggi non sembra che sia stato individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione. Non è compito della nostra formazione politica entrare nel merito della legittimità del provvedimento amministrativo di risoluzione contrattuale. Le valutazioni sono state esperite dagli uffici comunali competenti che si sono assunte le responsabilità del caso. Alcune considerazioni però devono essere necessariamente evidenziate».

«Tralasciando i dettagli tecnici che sicuramente verranno valutati in sedi giurisdizionali – si legge ancora nella nota stampa - la domanda da porre all'Amministrazione è la seguente: è stato individuato l'operatore economico a cui affidare la concessione del servizio di illuminazione votiva del cimitero? Inoltre, si è consapevoli che siamo ormai prossimi alle giornate dedicate alle commemorazioni dei defunti e un pubblico servizio è stato di fatto interrotto?».
  • Michele Abbaticchio
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Sinistra Italiana
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Partiti i due progetti di Servizio civile al Comune di Bitonto Partiti i due progetti di Servizio civile al Comune di Bitonto I volontari accolti a Palazzo di Città dal sindaco Abbaticchio e dall’assessore Legista
Pediatra revocata a Bitonto, il sindaco scrive alla Asl: «Rivedete la disposizione» Pediatra revocata a Bitonto, il sindaco scrive alla Asl: «Rivedete la disposizione» Preoccupato anche Damascelli: «Ingiusto costringere i piccoli a forzate trasferte a Palo»
'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari 'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari Attesi Emiliano, Decaro, Abbaticchio, Viesti, Patroni Griffi e Borracino
Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Il sindaco di Bitonto chiarisce che «non scompaiono ma proseguono il loro cammino in un progetto più grande»
Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione L'obiettivo è ridiscutere gli assetti politici alla luce delle nuove forze in consiglio
Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il primo cittadino: «Un riconoscimento alla straordinaria squadra pugliese. Ora al lavoro per i prossimi impegni»
Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune La lista civica nata con le amministrative del 2017 porta i consiglieri Gesualdo e Abbatantuono nel partito di Pizzarotti
Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Dopo i numerosi ingressi in maggioranza e l'irruzione in consiglio di Italia in Comune attese novità anche in giunta
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.