Cimitero
Cimitero
Politica

Sinistra Italiana: «Amministrazione Abbaticchio come il Governo nazionale»

«Ancora nessun concessionario per le lampade votive del Cimitero dopo la rescissione col vecchio gestore»

Il comune di Bitonto ha rescisso il contratto col vecchio gestore del servizio di illuminazione delle lampade votive senza individuare un nuovo operatore, lasciando così il cimitero al buio; ecco perché l'amministrazione Abbaticchio è uguale al Governo Lega/5Stelle. È il parallelismo tracciato da Sinistra Italiana che ha portato come esempio di questa "vicinanza" fra i due enti le dichiarazioni a caldo dei rappresentanti del Governo Nazionale dopo la tragedia di Genova, quando furono annunciate immediate revoche alle concessioni di Autostrade per l'Italia.

«La deriva populista che ha permesso la rivitalizzazione della destra – scrivono da SI Bitonto - il pressapochismo con cui si annunciano improbabili sostegni alle classi più deboli e allo sviluppo economico dei territori, l'impulsività nell'affrontare le problematiche annunciando magari provvedimenti amministrativi negativi senza averne adeguatamente valutato gli effetti e le soluzioni alternative. Annunciare la risoluzione per inadempimento del concessionario di un servizio senza aver individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione dimostra la scarsa conoscenza delle norme che regolano i contratti pubblici. È estremamente semplice e naturale annunciare che si revocherà la concessione della gestione delle autostrade dopo il grave attentato alla vita, sicurezza e incolumità degli utenti dell'autostrada e dei cittadini di Genova».

«Tali annunci – fanno notare gli attivisti della sezione locale del partito - quando sono ancora in corso le verifiche per l'individuazione delle responsabilità e delle inadempienze da parte della magistratura penale, ancorchè quando tra gli indagati figurano dirigenti del Ministero delle Infrastrutture è di una inconcepibile faciloneria degna di essere annoverata nei guinnes delle frasi populiste».

Sotto la lente di Sinistra Italiana la delibera di giunta con cui è stato risolto il rapporto col concessionario del servizio di illuminazione votiva del cimitero: «Ad oggi non sembra che sia stato individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione. Non è compito della nostra formazione politica entrare nel merito della legittimità del provvedimento amministrativo di risoluzione contrattuale. Le valutazioni sono state esperite dagli uffici comunali competenti che si sono assunte le responsabilità del caso. Alcune considerazioni però devono essere necessariamente evidenziate».

«Tralasciando i dettagli tecnici che sicuramente verranno valutati in sedi giurisdizionali – si legge ancora nella nota stampa - la domanda da porre all'Amministrazione è la seguente: è stato individuato l'operatore economico a cui affidare la concessione del servizio di illuminazione votiva del cimitero? Inoltre, si è consapevoli che siamo ormai prossimi alle giornate dedicate alle commemorazioni dei defunti e un pubblico servizio è stato di fatto interrotto?».
  • Michele Abbaticchio
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Sinistra Italiana
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili L'interrogazione è stata firmata anche dai consiglieri di opposizione Damascelli, Rossiello, Toscano, Lorusso e Putignano
Cimitero, centrodestra al sindaco Ricci: «Si attivi un servizio di trasporto per anziani e disabili» Cimitero, centrodestra al sindaco Ricci: «Si attivi un servizio di trasporto per anziani e disabili» La nota firmata dai consiglieri di opposizione Altamura, Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso e Putignano
Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla valida sino alle ore 20
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.