scale cimitero
scale cimitero
Politica

Sinistra Italiana: «Amministrazione Abbaticchio come il Governo nazionale»

«Ancora nessun concessionario per le lampade votive del Cimitero dopo la rescissione col vecchio gestore»

Il comune di Bitonto ha rescisso il contratto col vecchio gestore del servizio di illuminazione delle lampade votive senza individuare un nuovo operatore, lasciando così il cimitero al buio; ecco perché l'amministrazione Abbaticchio è uguale al Governo Lega/5Stelle. È il parallelismo tracciato da Sinistra Italiana che ha portato come esempio di questa "vicinanza" fra i due enti le dichiarazioni a caldo dei rappresentanti del Governo Nazionale dopo la tragedia di Genova, quando furono annunciate immediate revoche alle concessioni di Autostrade per l'Italia.

«La deriva populista che ha permesso la rivitalizzazione della destra – scrivono da SI Bitonto - il pressapochismo con cui si annunciano improbabili sostegni alle classi più deboli e allo sviluppo economico dei territori, l'impulsività nell'affrontare le problematiche annunciando magari provvedimenti amministrativi negativi senza averne adeguatamente valutato gli effetti e le soluzioni alternative. Annunciare la risoluzione per inadempimento del concessionario di un servizio senza aver individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione dimostra la scarsa conoscenza delle norme che regolano i contratti pubblici. È estremamente semplice e naturale annunciare che si revocherà la concessione della gestione delle autostrade dopo il grave attentato alla vita, sicurezza e incolumità degli utenti dell'autostrada e dei cittadini di Genova».

«Tali annunci – fanno notare gli attivisti della sezione locale del partito - quando sono ancora in corso le verifiche per l'individuazione delle responsabilità e delle inadempienze da parte della magistratura penale, ancorchè quando tra gli indagati figurano dirigenti del Ministero delle Infrastrutture è di una inconcepibile faciloneria degna di essere annoverata nei guinnes delle frasi populiste».

Sotto la lente di Sinistra Italiana la delibera di giunta con cui è stato risolto il rapporto col concessionario del servizio di illuminazione votiva del cimitero: «Ad oggi non sembra che sia stato individuato l'operatore economico che possa subentrare nella concessione. Non è compito della nostra formazione politica entrare nel merito della legittimità del provvedimento amministrativo di risoluzione contrattuale. Le valutazioni sono state esperite dagli uffici comunali competenti che si sono assunte le responsabilità del caso. Alcune considerazioni però devono essere necessariamente evidenziate».

«Tralasciando i dettagli tecnici che sicuramente verranno valutati in sedi giurisdizionali – si legge ancora nella nota stampa - la domanda da porre all'Amministrazione è la seguente: è stato individuato l'operatore economico a cui affidare la concessione del servizio di illuminazione votiva del cimitero? Inoltre, si è consapevoli che siamo ormai prossimi alle giornate dedicate alle commemorazioni dei defunti e un pubblico servizio è stato di fatto interrotto?».
  • Michele Abbaticchio
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Sinistra Italiana
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Al via i lavori per la costruzione di 120 nuovi loculi nel cimitero di Bitonto Al via i lavori per la costruzione di 120 nuovi loculi nel cimitero di Bitonto Sulle lampade votive Abbaticchio rassicura: «Soluzione entro la prossima settimana. E ridurremo i costi»
«Il Ministro al quartiere Libertà di Bari. E Bitonto?» «Il Ministro al quartiere Libertà di Bari. E Bitonto?» Il sindaco Abbaticchio ricorda l’impegno di Salvini: «Aveva promesso un vertice sulla sicurezza a Bitonto. Attendiamo ancora l’aumento di organico»
La bitontina Luciana Marzella tra i migliori chirurghi della mano al mondo La bitontina Luciana Marzella tra i migliori chirurghi della mano al mondo È nella delegazione italiana che partecipa a Boston al 73° meeting dell’American Society for Surgery of the Hand
Mimmo Incantalupo torna assessore all’Ambiente del comune di Bitonto Mimmo Incantalupo torna assessore all’Ambiente del comune di Bitonto Ieri la firma della delega. In consiglio entra Elisabetta Nuzzo
Le dediche da Bitonto a Bianca Guaccero commuovono la conduttrice in diretta Le dediche da Bitonto a Bianca Guaccero commuovono la conduttrice in diretta Lacrime alla prima puntata di Detto Fatto affidata all’attrice e showgirl bitontina, promossa a pieni voti
Due bitontini alla conquista di Digithon, la maratona delle startup digitali Due bitontini alla conquista di Digithon, la maratona delle startup digitali Pape Sambà vince la sezione giovani con un app contro la violenza sulle donne. Le ragazze di TrackAbility 13esime (su 100) nella classifica generale
Ponte Lama Balice a Bitonto: partite le verifiche sulla stabilità della struttura Ponte Lama Balice a Bitonto: partite le verifiche sulla stabilità della struttura Da novembre 2016 è inibito ai mezzi pesanti per problemi ai ferri dei piloni
Stop a Bitonto a messaggi razziali e attività neofasciste Stop a Bitonto a messaggi razziali e attività neofasciste Il Comune vieta piazze e spazi pubblici a nostalgici e cultori della “razza”
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.