Il ponte di via Palo a Bitonto
Il ponte di via Palo a Bitonto
Attualità

Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni

Dopo l'incidente in cui hanno perso la vita quattro giovani bitontini

La parata di politici che chiederanno in queste ore sicurezza lungo la strada provinciale 231 è appena iniziata.

Da una parte chi sostiene che la Città Metropolitana, guidata da Antonio Decaro, non abbia fatto nulla in questi anni per migliorare la situazione su quell'arteria così trafficata e fondamentale per i collegamenti dei comuni dell'entroterra del Nord Barese e della Bat. Dall'altra chi insiste nel rinviare le colpe alla ex provincia barese.

Le beghe politiche invece devono davvero interessare poco. La 231 va migliorata e questo aspetto non può essere più procrastinato. Non va fatto sull'onda emotiva di quanto accaduto nella maledetta sera del 25 aprile, con la comunità bitontina che ha pagato un prezzo altissimo con quattro giovani vite stroncate (e su questo ci sono indagini in corso che non attengono strettamente quanto vi raccontiamo), ma va fatto con una programmazione impeccabile, che preveda interventi costanti di miglioramento della sede stradale nonché della segnaletica verticale e orizzontale, talvolta assenti. E poi bisognerà continuare ad intercettare fondi che permettano la realizzazione di spartitraffico nelle zone dove non c'è ancora.

La situazione su alcuni svincoli bitontini, in taluni tratti di Modugno, ma anche tra Sovereto e Terlizzi, nonché verso Ruvo di Puglia è difficile, con parametri di sicurezza bassissimi. La Città Metropolitana di Bari se ne deve, una volta per tutte, far carico con un vero e proprio Piano sulle arterie stradali. Lo chiedono a gran voce i cittadini, non di certo i cronisti di provincia.

Considerazioni che vanno oltre questa analisi riguardano poi la reale efficienza dell'ente, più volte invano invocata per quel che concerne edifici scolastici, pulizia delle strade e, appunto, standard di sicurezza su di esse. Da alcuni ambienti proviene infine una critica feroce alle scelte degli esecutivi nazionali del passato recente, che vollero la soppressione dell'allora provincia, depauperando l'amministrazione locale di un punto di riferimento forse maggiore per i territori rispetto al costosissimo carrozzone regionale. E quasi mai la Città Metropolitana in questi anni ha dato prova di efficienza maggiore rispetto alla vecchia Provincia.

Ma questa è un'altra storia tutta italiana.
  • sp 231
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO I lavori originari risalgono all'ottobre 2013. Ieri, dopo 13 anni, il taglio del nastro dell'importante opera pubblica
Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio I lavori erano stati avviati inizialmente nell'ottobre 2013. Sono, poi, ripartiti nel marzo 2024
SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» L'annuncio del Sindaco dopo le recenti segnalazioni di cittadini e forze politiche di opposizione
Sicurezza stradale, FdI Bitonto denuncia lo stato di incuria delle provinciali - VIDEO Sicurezza stradale, FdI Bitonto denuncia lo stato di incuria delle provinciali - VIDEO Negli scorsi giorni era stata CIA Puglia a "suonare la sveglia" alla Città Metropolitana
Lotta alla Xylella, proseguono gli interventi di sfalcio e le misure fitosanitarie lungo la rete stradale metropolitana Lotta alla Xylella, proseguono gli interventi di sfalcio e le misure fitosanitarie lungo la rete stradale metropolitana Stragapede: "Monitorato attivamente il fenomeno. Messo in campo azione di coordinamento strutturata"
Sicurezza stradale su Poligonale e SP156, Natilla: «Problema noto, ma cantieri fermi» Sicurezza stradale su Poligonale e SP156, Natilla: «Problema noto, ma cantieri fermi» A sollevare nuovamente la questione è il consigliere comunale de I Riformisti - Fronte del Lavoro
Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana Gianni Camporeale: «Scelta che coniuga efficienza e responsabilità»
Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Si punta a migliorare la sicurezza stradale
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.