Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Scuola e Lavoro

Sicurezza scuole: dal Governo 66 milioni. C'è anche Bitonto

Ruggiero (M5S): «Una grande opportunità per la città»

«Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stanziato una somma pari a 65,9 milioni di euro destinati all'edilizia scolastica». Ad annunciarlo è la deputata bitontina del Movimento 5 Stelle Francesca Anna Ruggiero, componente della Commissione Finanze, che ha spiegato come le risorse facciano parte «del piano straordinario di prevenzione dei crolli di solai e controsoffitti nelle scuole, un'opportunità che anche il comune di Bitonto può cogliere per garantire la sicurezza degli studenti».

«Nel dettaglio – spiega la Ruggiero - l'avviso pubblico, a cui gli enti locali devono partecipare entro le ore 15 del 29 novembre 2019, prevede un finanziamento per verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali degli edifici scolastici. Dei fondi messi a disposizione, 40 milioni sono destinati ai controlli, mentre 25,9 milioni per gli interventi urgenti di messa in sicurezza che dovessero rendersi necessari all'esito delle indagini sui solai e i controsoffitti. In aggiunta, il Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha chiesto la costituzione di una task-force per supportare gli enti locali nel coordinamento di appalti, gare e ricostruzione degli edifici scolastici».

«L'incolumità dei nostri studenti – conclude la deputata – è un tema su cui il Movimento 5 Stelle ha sempre posto massima attenzione».


  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo L'iniziativa del Movimento 5 Stelle per rendere più verdi le città di tutta l'Italia
«Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» «Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» L'onorevole Ruggiero (M5S) annuncia 300 milioni di fondi su ZES e infrastrutture sociali
Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» La deputata soddisfatta dei risvolti della “norma Fraccaro”
Ruggiero (M5S): «Bitonto svantaggiata su asili, servizi sociali e trasporto pubblico» Ruggiero (M5S): «Bitonto svantaggiata su asili, servizi sociali e trasporto pubblico» La deputata bitontina denuncia i metodi di calcolo dei fabbisogni standard del federalismo fiscale
Scuole più ecologiche a Bitonto con “FacciamoEcoScuola” Scuole più ecologiche a Bitonto con “FacciamoEcoScuola” L'iniziativa promossa dall'onorevole Ruggiero e finanziata col taglio degli stipendi dei parlamentari 5 Stelle
La deputata di Bitonto, Ruggiero, nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale La deputata di Bitonto, Ruggiero, nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale La grillina decisa a «non avvantaggiare ingiustamente alcuni territori a dispetto di altri»
Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico» Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico» «Per la prima volta la politica restituisce soldi ai cittadini»
Una serra didattica per disabili e nuovi alberi per il territorio a Bitonto grazie al M5S Una serra didattica per disabili e nuovi alberi per il territorio a Bitonto grazie al M5S La struttura è stata inaugurata ieri all'ITES V.Giordano. Le piante arriveranno a metà novembre
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.