Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Politica

Semplificazioni fiscali, Ruggiero (M5S): «Ok della Camera è primo intervento nella giungla del fisco»

Fra le misure previste anche l’esenzione dalle tasse sugli affitti non incassati

«Un primo importante passo verso la semplificazione di un fisco opprimente, a vantaggio di cittadini, professionisti e imprese». È il commento della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S) sull'approvazione della proposta di legge sulle semplificazioni fiscali. Il testo, che ha ottenuto il via libera della Camera, ora passa al Senato.
«In questo provvedimento – aggiunge – abbiamo raccolto le richieste di chi è stanco di pagare le tasse sugli affitti non incassati. Non bisognerà più attendere la sentenza, ma basterà l'intimazione di sfratto o l'ingiunzione di pagamento per ottenere l'esenzione dal pagamento delle imposte».

«Novità anche per i tempi di emissione della fattura elettronica, che si allungano di 5 giorni, passando da 10 a 15. Per quanto riguarda il controllo delle dichiarazioni dei redditi, abbiamo cercato di alleggerire i doveri del contribuente: il fisco non potrà più chiedere informazioni già in possesso dell'anagrafe tributaria o relative a documenti già trasmessi, anche da altri soggetti».
«Un altro strumento introdotto – continua - è rappresentato dagli incentivi per i lavoratori che rientrano in Italia, stabilendo qui la residenza. Novità anche per le associazioni sportive dilettantistiche, per cui sono previste semplificazioni. Spiccano inoltre le agevolazioni fiscali sui prodotti da riciclo e riuso, con uno sconto del 25%»

«Il termine per la dichiarazione dei redditi si sposta di due mesi: dal 30 settembre al 30 novembre. Quello per la dichiarazione di Imu e Tasi è fissato al 31 dicembre».
«Una norma che ho fortemente voluto – puntualizza la Ruggiero – è quella sul ravvedimento parziale: nel caso di versamento tardivo al contribuente è consentito ravvedere autonomamente i singoli versamenti, con le riduzioni previste. Si tratta di un intervento importante, in quanto segna un traguardo sia per i contribuenti che per i commercialisti».
«Vorrei sottolineare – aggiunge – la stretta collaborazione con le categorie, in particolare con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari, nella figura della Commissione accertamento e riscossione, da cui sono emersi contributi poi confluiti nella proposta di legge».

«Queste – conclude – sono solamente alcune delle misure con cui vogliamo intervenire nella giungla del fisco e della burocrazia italiana, che necessitano una riforma urgente. Lo stiamo facendo tramite l'niziativa parlamentare, non con un decreto legge».
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Vittime di racket: via il sostegno alle spese legali. Ruggiero (M5S): «Lamorgese intervenga» Vittime di racket: via il sostegno alle spese legali. Ruggiero (M5S): «Lamorgese intervenga» La deputata bitontina contro il provvedimento del Ministero che compromette la lotta alla mafia dello scorso 18 gennaio
L'onorevole Ruggiero (M5S) chiede fiducia per il Conte bis L'onorevole Ruggiero (M5S) chiede fiducia per il Conte bis «Un governo per far ripartire il Mezzogiorno e completare il nostro programma»
L'onorevole Ruggiero (M5S) promuove il Conte bis: «Ma si converga sui temi» L'onorevole Ruggiero (M5S) promuove il Conte bis: «Ma si converga sui temi» La deputata bitontina contro Salvini: «Un irresponsabile che considera l'Italia una repubblica fondata sui sondaggi»
Bitonto 5Stelle: «Non siamo contrari all'Autonomia Differenziata» Bitonto 5Stelle: «Non siamo contrari all'Autonomia Differenziata» La supercazzola dei grillini bitontini per (non) rispondere all'articolo di BitontoViva
Comitato Bitonto 5 Stelle: «Noi contrari all'Autonomia Differenziata» Comitato Bitonto 5 Stelle: «Noi contrari all'Autonomia Differenziata» E sul comitato che difende il Sud: «Aperti al confronto, ma non per contenitori vuoti di demagogia e propaganda»
«Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» «Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» La deputata Ruggiero (M5S) difende il provvedimento: «Adesso le famiglie arrivano a fine mese»
Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Il leader di Italia in Comune sui dati della misura: «Solo a Bitonto 883 domande. Ma il tempo indeterminato resta una chimera»
Ruggiero (M5S): «Col Governo Conte Sud di nuovo al centro». Ma lo Svimez la smentisce Ruggiero (M5S): «Col Governo Conte Sud di nuovo al centro». Ma lo Svimez la smentisce Tra fine 2018 e inizio 2019 più giovani in fuga, 107mila occupati in meno nel Mezzogiorno, meno posti letto in ospedale e scuole più insicure
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.