Da sinistra a destra: Domenico Damascelli, il sindaco Francesco Paolo Ricci e Giacomo Schiraldi
Da sinistra a destra: Domenico Damascelli, il sindaco Francesco Paolo Ricci e Giacomo Schiraldi
Cronaca

Sei bitontini insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Si tratta di Domenico Damascelli, Giacomo Schiraldi, Rosanna De Santis, Michele Garofalo, Giovanni Brascia e Francesco Monopoli

Come era già successo lo scorso anno, sei bitontini hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessa con il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2022 a quarantotto cittadini italiani.

Si tratta del politico Domenico Damascelli, del medico Giacomo Schiraldi, della dirigente della Polizia di Stato Rosanna De Santis e dei luogotenenti Michele Garofalo e Giovanni Brascia. A questo elenco va aggiunto il signor Francesco Monopoli nato a Bitonto, presente nell'elenco pubblicato dal Ministero. I tre concittadini facenti parte del corpo di Polizia sono stati insigniti dell'onorificenza nei giorni scorsi durante una cerimonia riservata alle forze dell'ordine. Domenico Damascelli e Giacomo Schiraldi hanno invece ricevuto il riconoscimento durante una cerimonia svoltasi presso la Prefettura di Bari.

"Sono contento di aver potuto omaggiare, a nome dell'intera comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto, assieme al prefetto sua eccellenza Antonia Bellomo, i nostri concittadini dott. Giacomo Schiraldi e dott. Domenico Damascelli, che si sono particolarmente distinti nella loro professione" ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Istituito nel 1945, l'Ordine al merito della Repubblica nacque con lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari, e può essere conferito dal Presidente della Repubblica.
  • Onorificenza al merito
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.