Pizzarotti e Abbaticchio
Pizzarotti e Abbaticchio
Scuola e Lavoro

Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale»

Il sindaco di Bitonto critico sulla scelta: «Sui Comuni i costi di mense, scuolabus, utenze e aiuti sociali ai genitori»

Elezioni Regionali 2020
«Scuole aperte a settembre con tripli turni? Sarebbe uno tsunami economico e sociale nei comuni italiani, che lascia disorientati anche i dirigenti scolastici». Con queste parole il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che è anche vicecoordinatore nazionale del partito a base civica, Italia in Comune, ha commentato la possibilità di ricominciare a settembre facendo turnare i ragazzi in classe per ridurre il numero di studenti contemporaneamente presenti nella stessa stanza.

«Mentre si immagina di ricominciare, giustamente, a esercitare un diritto costituzionalmente garantito quale la pubblica istruzione – spiega Abbaticchio - si chiede ai Comuni di tenere aperte le scuole a proprio carico per doppi o addirittura tripli turni per conservare distanza fisica e numeri limitati di alunni per classe. Questo significa far saltare tutte le regole degli appalti già affidati per scuolabus, mense, integrazione scolastica in molti casi raddoppiando anche i costi ed azzerando le economie di scala. Senza citare i costi di gestione (luce, riscaldamento, personale esterno) che comporta tutto questo. Cambiano anche le regole della mobilità, i turni di lavoro nelle famiglie, la conseguente richiesta di aiuti sociali per il doposcuola e la lotta alla emarginazione scolastica».

«È chiaro – conclude il primo cittadino - che ogni regione, compresa la nostra, dovrà adottare un piano strategico in grado di accompagnare questo percorso di cambiamento delle nostre comunità attivando, in sinergia, il settore della pubblica istruzione con quello del welfare. Italia in comune è pronta, attraverso la propria componente politica in Regione e nei comuni, a dare il proprio contributo».
  • scuola
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Più aule per il Liceo Classico di Bitonto: il Comune cede gli spazi necessari Più aule per il Liceo Classico di Bitonto: il Comune cede gli spazi necessari Approvata in consiglio la convenzione con la Città Metropolitana per l'utilizzo degli ambienti dell'ex convento di Santa Teresa
Guasti pubblica illuminazione a Bitonto: ecco chi chiamare Guasti pubblica illuminazione a Bitonto: ecco chi chiamare Riparazioni entro massimo due giorni. Intanto, completata la sostituzione delle luci nella zona antica
1 Urina sulla vetrina di un locale di Bitonto, Natilla e Scauro: «Siamo con voi, ma l'amministrazione dov'è?» Urina sulla vetrina di un locale di Bitonto, Natilla e Scauro: «Siamo con voi, ma l'amministrazione dov'è?» Mangini: «Già intervenuti al mattino seguente con la Polizia Locale. Dall'opposizione solo politica da fumetto»
Incendio ecoballe tra Palo e Bitonto: dalle analisi risultati confortanti Incendio ecoballe tra Palo e Bitonto: dalle analisi risultati confortanti L'Arpa non rileva inquinanti nell'aria. Si attendono i dai dei test sul terreno
A Bitonto presto un centro urbano di raccolta rifiuti A Bitonto presto un centro urbano di raccolta rifiuti I lavori saranno appaltati a luglio. Abbaticchio: «Verso il porta a porta su tutto il territorio»
1 «Quasi 80 nuove palme piantate a Bitonto nei prossimi giorni» «Quasi 80 nuove palme piantate a Bitonto nei prossimi giorni» Sono state donate da un vivaio di Ruvo di Puglia ai comuni del Barese durante la pandemia
Lavori stadio: Comune e Usd Bitonto trovano l'accordo Lavori stadio: Comune e Usd Bitonto trovano l'accordo Fuori dal Degli Ulivi solo le prime partite. Rossiello: «Amministrazione vicina alle esigenze della squadra»
«La Commissione Invalidi Civili di Bitonto nell’ex Pretura» «La Commissione Invalidi Civili di Bitonto nell’ex Pretura» La proposta dell’Amministrazione comunale all’Asl Bari che ha chiuso la sede nell'ex ospedale
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.