Giovanni Santoruvo
Giovanni Santoruvo
Cronaca

Scomparsa Santoruvo, il cordoglio della politica

Tante le attestazioni di stima per il funzionario regionale bitontino

L'improvvisa scomparsa, a causa di un malore, del funzionario bitontino Giovanni Santoruvo ha scosso anche la politica regionale e quella cittadina. Numerosi i messaggi di cordoglio comparsi in queste ore per ricordare la figura del dirigente del Dipartimento della salute, unanimemente stimato e apprezzato per le sue capacità.

«Sono profondamente addolorato e mi unisco alla tristezza e allo sgomento di tutta la Struttura regionale per la perdita di un valido e instancabile collega, già in pensione dallo scorso 1° febbraio, ma ancora in servizio, per sua scelta, a titolo gratuito» ha dichiarato Rocco Palese, assessore regionale alla sanità. «Ai familiari tutti va il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza: se ne va un uomo che ha dato tanto a questa Regione, al quale io, come cittadino pugliese e assessore, sono riconoscente per la sua disponibilità e profonda umanità, conosciuta e riconosciuta da tutti oramai da tanti anni».

Vicinanza è stata espressa anche da Pierluigi Lopalco, predecessore di Palese alla guida dell'assessorato e ora consigliere regionale del gruppo misto: «La scomparsa di Giovanni Santoruvo, funzionario della Regione Puglia presso il Dipartimento salute, è una notizia che mi addolora profondamente e che provoca sincera emozione in quanti, come me, hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarne l'umanità e la sensibilità. Santoruvo era una persona appassionata che amava il suo lavoro tanto da portarlo avanti, nonostante fosse andato in pensione da una settimana, con profondo spirito di servizio. A nome mio e del gruppo misto in consiglio regionale mi stringo attorno al dolore della famiglia, alla quale porgo le più sentite condoglianze, e dei suoi cari».

Inevitabile anche il ricordo di suo figlio Giuseppe Santoruvo, assessore ai lavori pubblici e alle politiche ambientali del Comune di Bitonto, il cui dolore è oggi inconsolabile: «Nel momento in cui la vita mi ha donato la cosa più preziosa, me ne ha tolta un' altra. Ciao Papà, la tua disponibilità, la tua profonda umanità, riconosciuta da tutti dappertutto, saranno sempre d'insegnamento».

«È con grande dispiacere e sgomento - ha scritto Giuseppe Tupputi, consigliere regionale per il gruppo "Con" - che abbiamo appreso della scomparsa del funzionario regionale Giovanni Santoruvo, del Dipartimento Salute della Regione Puglia, in servizio fino all'ultimo, nonostante avesse terminato il suo percorso lavorativo da una settimana. Un esempio per tutti il suo senso del dovere e spirito di servizio. Alla sua famiglia e ai suoi cari giunga il cordoglio del gruppo consiliare Con».

Infine in serata è arrivato anche il cordoglio del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci: «Ricorderò Giovanni per la sua grande umanità, per la sua disponibilità con tutti. Lo ricorderò sempre per la sua leale e sincera amicizia da sempre, ben prima del mio impegno amministrativo. Lo ricorderò per il contributo e per i suggerimenti nell'esclusivo interesse della città. Lo ricorderò per avermi incoraggiato e confortato nei momenti più difficili della mia vita. Adesso tocca a tutti noi stare accanto a Mina, Giuseppe e Rosalba, ed alla piccola Chiara, dimostrando con azioni concrete la nostra vicinanza. Giovanni, la tua è una dipartita solo terrena, sono certo che ti sentiremo sempre vicino nel nostro agire quotidiano».
  • Giovanni Santoruvo
Altri contenuti a tema
Muore in servizio il bitontino Giovanni Santoruvo, dipendente della Regione Puglia Muore in servizio il bitontino Giovanni Santoruvo, dipendente della Regione Puglia Il cordoglio dell'assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.