Cocaina
Cocaina
Attualità

Scivolone sindaco su droga e professionisti: interviene ASSO.C.A.L. Bitonto

Dall'associazione: «Si confida intento non fosse di attaccare indistintamente categoria»

Forse uno scivolone, forse una cattiva comprensione del reale senso di ciò che il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, abbia voluto dire. Sta di fatto che l'inaugurazione del Centro di Ascolto della "Fondazione Villa Giovanni XXIII" ha lasciato qualche strascico polemico.
Il perché è spiegato in una nota dell'ASSO.C.A.L. (Associazione Consulenti Aziendali e del Lavoro) che vi riportiamo integralmente. Ovviamente il sindaco ed il suo staff potranno replicare o precisare la loro posizione nei medesimi spazi quando e se lo riterranno opportuno.

«Il consiglio Direttivo dell'ASSO.C.A.L. Associazione Consulenti Aziendali e del Lavoro ha appreso con stupore e con rammarico che il primo cittadino, durante la cerimonia di inaugurazione del Centro di Ascolto presso "la Fondazione Villa Giovanni XXIII, intervenendo sull'eccessivo uso di droga nella città abbia espressamente fatto riferimento all'uso di sostanze stupefacenti da parte dei professionisti per "…mantenere sempre alto lo standard di efficacia ed efficienza…".
Si confida e spera, che l'intento non fosse quello di attaccare indistintamente la categoria dei professionisti. Occorre sottolineare l'inutile e dannoso riferimento al luogo comune del professionista che deve fare uso di sostanze stupefacenti per migliorare le proprie prestazioni lavorative (riferimento inutile quanto errato dato che, sulla base di evidenze scientifiche, gli effetti dell'utilizzo di droghe non hanno alcuna utilità da un punto di vista lavorativo). L'unico strumento che noi professionisti abbiamo a disposizione per mantenere alto il nostro standard qualitativo è il sacrificio e l'aggiornamento professionale. Le generalizzazioni e i luoghi comuni fanno sempre male al dibattito e alla risoluzione delle problematiche, soprattutto se delicate come quelle sul contrasto alla droga nel territorio. Il consumo di droghe, leggere o pesanti che siano, è un problema che attraversa trasversalmente TUTTA la società per i più svariati motivi; gli esempi citati nell'intervento del Sindaco rischiano di avere un effetto demagogico e facilmente fuorviante. L'Associazione dei Consulenti aziendali e del lavoro di Bitonto prende pertanto le distanze da siffatte esternazioni, fiduciosi che si sia trattato solo di uno spiacevole malinteso, con la consapevolezza che tra professionisti ed istituzioni, ci debba essere un rapporto di collaborazione e rispetto reciproco per il bene ultimo della città».

ASSO.C.A.L. Bitonto
  • ASSOCAL Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.