sApericena Bitonto
sApericena Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Sapericena, a Bitonto il primo appuntamento il 5 luglio

Sarà dedicato all’intelligenza artificiale

Dopo il successo e l'entusiasmo dello scorso anno, torna a Bitonto sApericena. La cultura a piccoli morsi, la rassegna ideata dal magazine Primopiano.info che si propone come un'esperienza di contaminazione e sconfinamento di culture, luoghi e persone. Un esercizio di collettivizzazione del sapere in cui la ricerca universitaria diventa pop, argomento di discussione tra i tavoli di un raffinato apericena, ogni volta personalizzato a seconda del tema scelto tra i più attuali e discussi del dibattito pubblico e accademico.

I quattro appuntamenti di questa nuova edizione condurranno i partecipanti (ogni venerdì di luglio) in un originalissimo viaggio tra pedagogia, fisica, psicologia sociale, cinema, filosofia e attivismo umanitario. Si comincia venerdì 5 luglio, ore 19.30, nella suggestiva cornice dei Giardini Pensili annessi al Museo diocesano, in via Ferrante Aporti, 15, con il primo incontro dal tema: Intelligenza Artificiale in Cattedra. Ospiti Federica Illuzzi, insegnante di scuola primaria con una vasta esperienza nel campo dell'educazione inclusiva, e Ugo Lopez, ingegnere informatico e professore straordinario di informatica forense presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Ai due relatori il compito di esplorare i modi in cui l'intelligenza artificiale (IA) può rivoluzionare il campo dell'educazione, migliorando l'apprendimento personalizzato e supportando i docenti nel loro lavoro quotidiano, ma anche di sfatare i miti più comuni riguardanti l'IA ed esplorare la relazione bidirezionale e sinergica tra l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Gli appuntamenti di sApericena proseguiranno nelle giornate di venerdì 12, 19 e 26 luglio con altri relatori e con un gustoso apericena a tema (consumazione libera) ideato e preparato in loco da Smic Cafè. Nei prossimi appuntamenti si parlerà di guerra e di pace con Valentina Antoniol (Uniba) e Valeria Ricchiuti (Amnesty), di fisica quantistica e di fisica al cinema con Antonello Pellecchia (Cern) e Marilù Ursi (Bif&st), ed infine del "lato oscuro" dei social media con Carmen Sportelli e Paolo Cicirelli (Uniba).

Responsabile del progetto è il presidente dell'associazione Realtà riVista, editrice di Primpiano.info, Mimmo Larovere. L'ideazione e la realizzazione è curata dai redattori Adele Porzia, Pier Girolamo Larovere, Davide Sette e Walter Larovere. La rassegna, di cui è main sponsor Schiraldi Costruzioni, è realizzata con il supporto tecnico di Power Sound Italy.

I relatori della prima serata

Federica Illuzzi è un'insegnante di scuola primaria con una specializzazione nel sostegno e una vasta esperienza nel campo dell'educazione inclusiva. Ha iniziato la sua carriera nel 2016 e ha ricoperto ruoli significativi in diverse istituzioni scolastiche. Federica è anche dottoranda in Leadership Educativa e Innovazione Digitale presso l'Università di Bari, sotto la guida della Professoressa Ordinaria Loredana Perla, con un progetto di ricerca focalizzato sul tutoring scolastico mediato dall' intelligenza artificiale. Inoltre, contribuisce come tutor per i nuovi insegnanti di sostegno e ha coordinano progetti educativi innovativi.

Ugo Lopez è un imprenditore, ingegnere informatico e giurista, nonché professore straordinario di informatica forense presso l'Università di Bari Aldo Moro. Esperto in sicurezza informatica, informatica forense e trasformazione digitale, è Consigliere Direttivo dell'ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense), MCT Regional Lead per l'area EMEA e docente del corso BITT (Become IT Trainer), attualmente unico corso in Italia per l'accesso alla carriera di docente certificato Microsoft.
  • Sapericena
Altri contenuti a tema
Torna Sapericena. Primo appuntamento il 5 luglio ai Giardini pensili Torna Sapericena. Primo appuntamento il 5 luglio ai Giardini pensili Quattro serate all'insegna della cultura promosse da Primo piano
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.