Il Trasformatore abbandonato
Il Trasformatore abbandonato
Cronaca

Rubano un trasformatore ad olio tossico e lo abbandonano in campagna: falda acquifera a rischio

Agricoltori preoccupati: «Una bomba ecologica innescata ma le Forze dell’Ordine non intervengono»

Hanno rubato un trasformatore dalla rete elettrica pubblica per appropriarsi del rame ricavato dagli avvolgimenti di cui è composto, poi lo hanno abbandonato in campagna incuranti dell'enorme rischio per l'ambiente dovuto all'olio altamente tossico contenuto all'interno dell'apparecchio.

È accaduto a Bitonto negli scorsi giorni, dove ignoti hanno lasciato questo grosso componente delle cabine elettriche in un fondo in contrada del Cagnano, un'area non distante dalla Strada Provinciale 231, poco dopo l'incrocio con la Poligonale di Bitonto.

Si tratta di un trasformatore in liquido isolante molto pericoloso per l'ambiente, perché contiene olio Askarel, soggetto a rigide norme per lo smaltimento e la decontaminazione e deve essere trattato come rifiuto tossico e pericoloso.

«Ci hanno lasciato una bomba ecologica a pochi metri dalle nostre coltivazioni – denuncia preoccupato uno degli agricoltori vittime dell'abbandono – ma non riusciamo a far intervenire le Forze dell'Ordine per scongiurare guai peggiori». Con i Carabinieri impegnati nell'arresto di un pericoloso latitante, all'agricoltore non restava che la Polizia Municipale, «ma dal comando - racconta - dopo la promessa di un pronto intervento, più nulla è accaduto».

Il rischio più alto è quello legato alla falda acquifera sottostante che, se inquinata dall'olio tossico, potrebbe essere compromessa definitivamente.

«Noi qui produciamo con coltivazioni biologiche – lamenta l'agricoltore – basterebbero poche gocce di questo veleno filtrate nel terreno per compromettere tutta la produzione e le prime perdite ci sembrano già visibili.

Senza contare che gli sciagurati che hanno compiuto questo gesto potrebbero tornare per completare l'opera e appropriarsi dell'alluminio ancora presente, svuotando l'intero contenuto nel terreno. In quel caso sarebbe un vero e proprio disastro, non solo per me ma per tutti gli agricoltori nel raggio di chilometri».
8 fotoIl trasformatore abbandonato nelle campagne di Bitonto
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • carabinieri
  • Agricoltura Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
  • Polizia Municipale Bitonto
Altri contenuti a tema
Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Terminate le operazioni di espianto dell'ulivo infetto
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri in modo particolare nell’area di Porta Robustina
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Blitz antidroga nel centro storico di Bitonto: 4 arresti, tra cui tre donne Blitz antidroga nel centro storico di Bitonto: 4 arresti, tra cui tre donne Sequestrati circa 6 chilogrammi fra cocaina, hashish e marijuana e oltre 8mila euro. Primo sequestro di wax, la droga dell'euforia
Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Accordo tra Associazione Antiracket, CIA Agricoltori Italiani Levante e comuni del Barese e della Bat
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.