I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Ruba energia all'Enel. Denunciato dai Carabinieri

Operazione anti-frode da parte dei militari della Stazione di Bitonto

Furto di energia elettrica. È per questa ipotesi di reato che i Carabinieri della Stazione di Bitonto, nel corso di un controllo anti-frode svolto nel centro storico, nei pressi di Porta Robustina, hanno denunciato a piede libero un uomo del posto, di cui non sono state fornite le generalità.

L'uomo - secondo la ricostruzione dei militari e del personale di Enel s.p.a. giunto sul posto - si approvvigionava illecitamente di energia elettrica: dopo aver fatto accesso nella casa dell'uomo, gli inquirenti hanno riscontrato la manomissione di un contatore posto nel borgo antico, da cui veniva sottratta fraudolentemente elettricità e convogliata, attraverso un tradizionale allaccio abusivo, verso l'abitazione dell'uomo.

I militari, diretti dal maresciallo aiutante Giuseppe Salierno, hanno, infatti, accertato che l'impianto elettrico della abitazione era artigianalmente collegato con un cavo volante alla rete pubblica, alterando il contatore tramite by-pass (eludendo, di fatto, la regolare misurazione e contabilizzazione della fornitura), mentre il personale Enel s.p.a. ha dovuto accertare lo stato dei luoghi, rimettere in sicurezza l'impianto e verificare l'ammontare del danno.

Cioè, quando energia elettrica sia stata letteralmente rubata, mentre l'uomo, al termine dei controlli dei Carabinieri, che si innestano in una serie di attività che i militari stanno ponendo in essere sul territorio, è stato deferito presso la Procura della Repubblica di Bari.
  • Furti Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Ritrovato il furgone della polisportiva Amici di Marco: era stato rubato Ritrovato il furgone della polisportiva Amici di Marco: era stato rubato È stato recuperato martedì sera dalle Guardie Campestri in località Parco di Lella, al confine fra i territori di Bitonto e Giovinazzo
Furto di prodotti di bellezza, ladri in fuga con merce per 70mila euro Furto di prodotti di bellezza, ladri in fuga con merce per 70mila euro L'azienda MegaSoft Line, in via delle Nazioni, è stata letteralmente saccheggiata nella notte. Sul posto, per le indagini, gli agenti del Commissariato
Assalto all'area di servizio Camer: forzata la cassaforte, rubati 3mila euro Assalto all'area di servizio Camer: forzata la cassaforte, rubati 3mila euro L'episodio risale alla tarda serata di ieri lungo la strada provinciale 218. Dopo il colpo i malviventi sono fuggiti attraverso le campagne
Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri in modo particolare nell’area di Porta Robustina
48 ore da incubo: anziana rapinata in casa, ladri svaligiano un'abitazione 48 ore da incubo: anziana rapinata in casa, ladri svaligiano un'abitazione Due episodi gravi, in questa settimana, a Mariotto, frazione di Bitonto. Caccia aperta ai malviventi, ritrovato un furgone rubato
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Blitz antidroga nel centro storico di Bitonto: 4 arresti, tra cui tre donne Blitz antidroga nel centro storico di Bitonto: 4 arresti, tra cui tre donne Sequestrati circa 6 chilogrammi fra cocaina, hashish e marijuana e oltre 8mila euro. Primo sequestro di wax, la droga dell'euforia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.