Le luminarie nel centro storico di Bitonto. <span>Foto Anna Verriello</span>
Le luminarie nel centro storico di Bitonto. Foto Anna Verriello
Attualità

Rita dalla Chiesa promuove Abbaticchio: «È un grande sindaco»

La figlia del generale ucciso dalla mafia e il fratello di Angelo Vassallo elogiano l'iniziativa delle frasi degli eroi della legalità

Ci sono anche Rita dalla Chiesa e il fratello di Angelo Vassallo tra quanti hanno apprezzato l'iniziativa del comune di Bitonto di dedicare agli eroi dell'antimafia un percorso attraverso il centro storico con le luminarie delle loro citazioni più significative.
La prima a commentare l'idea è stata la figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, trucidato nell'82 insieme alla moglie in un attentato mafioso mentre era prefetto di Palermo.
«Lei è un grande Sindaco – ha scritto l'amata giornalista e conduttrice televisiva - non si arrenda. Bitonto non è Mezzojuso. Lei le riempie di volontari perbene, la piazza. Non si arrenda. E grazie per tutto quello che fa. Le auguro un anno bellissimo, pieno di forza e di luce».

Le ha fatto eco dopo poco anche Dario Vassallo, fratello del "sindaco pescatore" e presidente della Fondazione intitolata all'amministratore ucciso dalla criminalità in circostanze ancora non del tutto chiarite.
«"Sono i paesi che fanno il Paese" – ha scritto Vassallo, riportando la frase del fratello e una foto del centro storico di Bitonto con la luminaria appena accesa - Sono i cittadini che fanno una comunità, una città. Grazie Bitonto».

Due testimonianze importanti che sottolineano come l'iniziativa, pur non avendo ovviamente alcuna pretesa di risolvere una dolorosa piaga storica di questo territorio, rappresenti quantomeno un primo passo verso un percorso di riappropriazione degli spazi urbani che non può non passare anche da un quartiere da sempre al centro delle mire della criminalità locale».
  • Michele Abbaticchio
  • Rita Dalla Chiesa
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
Rita Dalla Chiesa e Filippo Melchiorre a Bitonto per ringraziare i cittadini Rita Dalla Chiesa e Filippo Melchiorre a Bitonto per ringraziare i cittadini Dopo le rispettive elezioni alla Camera ed al Senato
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.