Le luminarie nel centro storico di Bitonto. <span>Foto Anna Verriello</span>
Le luminarie nel centro storico di Bitonto. Foto Anna Verriello
Attualità

Rita dalla Chiesa promuove Abbaticchio: «È un grande sindaco»

La figlia del generale ucciso dalla mafia e il fratello di Angelo Vassallo elogiano l'iniziativa delle frasi degli eroi della legalità

Ci sono anche Rita dalla Chiesa e il fratello di Angelo Vassallo tra quanti hanno apprezzato l'iniziativa del comune di Bitonto di dedicare agli eroi dell'antimafia un percorso attraverso il centro storico con le luminarie delle loro citazioni più significative.
La prima a commentare l'idea è stata la figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, trucidato nell'82 insieme alla moglie in un attentato mafioso mentre era prefetto di Palermo.
«Lei è un grande Sindaco – ha scritto l'amata giornalista e conduttrice televisiva - non si arrenda. Bitonto non è Mezzojuso. Lei le riempie di volontari perbene, la piazza. Non si arrenda. E grazie per tutto quello che fa. Le auguro un anno bellissimo, pieno di forza e di luce».

Le ha fatto eco dopo poco anche Dario Vassallo, fratello del "sindaco pescatore" e presidente della Fondazione intitolata all'amministratore ucciso dalla criminalità in circostanze ancora non del tutto chiarite.
«"Sono i paesi che fanno il Paese" – ha scritto Vassallo, riportando la frase del fratello e una foto del centro storico di Bitonto con la luminaria appena accesa - Sono i cittadini che fanno una comunità, una città. Grazie Bitonto».

Due testimonianze importanti che sottolineano come l'iniziativa, pur non avendo ovviamente alcuna pretesa di risolvere una dolorosa piaga storica di questo territorio, rappresenti quantomeno un primo passo verso un percorso di riappropriazione degli spazi urbani che non può non passare anche da un quartiere da sempre al centro delle mire della criminalità locale».
  • Michele Abbaticchio
  • Rita Dalla Chiesa
Altri contenuti a tema
Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Soddisfatto anche il sindaco metropolitano Decaro: «Occupiamo con la bellezza gli spazi degradati»
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.