restauro san gaetano
restauro san gaetano
Lavori pubblici

Restauro chiesa San Gaetano: pronti i fondi per completare i lavori

In tutto investiti oltre 2 milioni di euro. Abbaticchio: «Dopo toccherà alla rifunzionalizzazione museale del Torrione Angioino»

Dopo i lavori resi necessari per mettere in sicurezza l'edificio liturgico, per la chiesa di San Gaetano a Bitonto è tempo per un suo completo restauro funzionale. Sarà possibile grazie ai fondi pronti per terminare il lavoro di recupero di una delle chiese più rappresentative della città, che, insieme a quelli già investiti, completano un impegno che ha superato i due milioni di euro. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come, «finalmente, dopo lunghi anni, volga al completamento il recupero della Chiesa di San Gaetano e dell'area circostante. Con la collaborazione di tutti (Comune, Soprintendenza, Regione e addirittura cittadini che hanno donato alcune chianche) abbiamo ottenuto i finanziamenti necessari in più lotti, per un importo complessivo che supera i due milioni di euro».
Già nei mesi scorsi era stato possibile aprire l'edificio liturgico per una inaugurazione simbolica, dopo i lavori che per circa 10 anni, a causa di lunghi stop e rinvii, ne avevano impedito il naturale utilizzo. Adesso all'orizzonte si profila un completo recupero della chiesa, a partire dal restauro della facciata laterale e del corrispondente tratto di basolato di piazza Cavour che non era stato possibile restaurare proprio a causa della presenza delle impalcature montate per i lavori che hanno interessato il tetto. Un recupero che permetterebbe alla chiesa di poter tornare a essere quindi pienamente operativa.
Ma San Gaetano non sarà l'unico monumento a beneficiare di finanziamenti per tornare all'antico splendore.
«Ora si va avanti – ha infatti annunciato il primo cittadino - grazie ai finanziamenti intercettati, con il restauro e la rifunzionalizzazione museale del Torrione Angioino».
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Chiesa San Gaetano
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.