Tamponi analisi Covid
Tamponi analisi Covid
Cronaca

Report settimanale Covid: a Bitonto nessun decesso in una settimana

Quasi 21mila i residenti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Il punto del Comune

Il nuovo punto settimanale, ricavato dall'analisi dei dati diffusi da ASL e Prefettura, conferma la positiva evoluzione della situazione Covid a Bitonto e in provincia di Bari.

Nuovi casi e incidenza settimanali

In discesa anche nella settimana 3-9 maggio i nuovi casi Covid in provincia di Bari, che si sono ridotti del 26% passando dai 2.005 della scorsa settimana (dato consolidato) ai 1.483 del nuovo report diramato oggi dall'Azienda Sanitaria Locale. Netto anche il calo del rapporto tra nuovi casi e popolazione (incidenza) ora a quota 120,5 nuovi casi ogni 100mila abitanti contro i 163,0 della settimana precedente.
Prosegue il miglioramento dei dati per Bitonto con 67 nuovi casi positivi (pari ad un decremento del 35,6% rispetto al dato consolidato della settimana scorsa (104). L'incidenza settimanale scende a 127,5 nuovi casi ogni 100mila abitanti, nettamente inferiore al 197,9 (dato consolidato) della settimana precedente, ma di poco superiore al dato medio provinciale.
Quest'ultimo dato mantiene Bitonto in fascia rosa, insieme ad altri cinque Comuni (Altamura, Corato, Molfetta, Terlizzi e Ruvo di Puglia), che, però, hanno numeri decisamente meno buoni.
La suddivisione in fasce colorate del territorio provinciale registra, rispetto al precedente report, una contrazione (da 20 a 18) della fascia verde, nella quale figurano i Comuni con variazione percentuale di nuovi casi e incidenza settimanali migliori rispetto ai valori provinciali. Scendono, quasi dimezzandosi da 11 a 6, anche i Comuni di colore rosso con entrambi i valori peggiori del valore provinciale. Aumenta, infine, il totale dei Comuni in giallo, che pur avendo una incidenza settimanale più bassa di quella provinciale hanno fatto registrare una variazione di nuovi casi settimanale peggiore rispetto al resto della provincia di Bari: sono passati da 9 a 11. (Nel grafico allegato l'immagine di sintesi della nuova mappa provinciale)

Decessi

Ottime notizie sul fronte decessi. Il conteggio del mese di maggio aggiornato ad oggi, 14 maggio, è di soli 5 morti per Covid (3 uomini e 2 donne). Ma sono già sette i giorni senza alcun decesso registrato.

Positivi in isolamento domiciliare e in isolamento fiduciario

L'aggiornamento al 13 maggio del report comunicato dalla Prefettura di Bari riferisce un totale 214 positivi in isolamento domiciliare (asintomatici o con sintomi lievi): 191 residenti a Bitonto (60 in meno rispetto al report del 6 maggio), 6 a Mariotto (erano 13), in calo di 6 casi) e 17 a Palombaio (in risalita di 3).
Quasi dimezzato il numero delle persone in isolamento fiduciario: passate da 91 a 57: 24 negative al test e 33 in attesa del tampone.

Vaccinazioni

L'andamento della campagna vaccinale procede e fa registrare al 13 maggio un totale di 20.881 dosi somministrate a cittadini con residenza a Bitonto. Il numero dei bitontini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sale a 15.233 (pari al 32,9% della popolazione target, dai 16 anni in su); gli immunizzati con doppia dose sono, invece, saliti a 5.648 rispetto ai 4.451 segnalati nel report al 6 maggio.
  • Vaccino Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
Tre anni fa il lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni fa il lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, dati raddoppiati a Bitonto a fine febbraio Covid, dati raddoppiati a Bitonto a fine febbraio Gli aggiornamenti dell'ASL Bari
Vaccino anti-Covid, a Bitonto somministrate 211 quinte dosi Vaccino anti-Covid, a Bitonto somministrate 211 quinte dosi I dati dell'Azienda Sanitaria Locale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.