Il sequestro dei Carabinieri
Il sequestro dei Carabinieri
Cronaca

Rapinarono un tir: quattro arrestati. C'è un 42enne di Bitonto

L'indagine avviata nel marzo 2017 dai Carabinieri di Andria dopo un blitz in un capannone industriale

Alle prime luci dell'alba è stata data esecuzione, dai militari del Comando Provinciale di Bari con il supporto di un velivolo dell'6° Elinucleo di Bari e del Nucleo Cinofili di Modugno, a 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di rapina pluriaggravata e sequestro di persona, in concorso tra loro.

Il provvedimento custodiale ha avuto esecuzione nella province di Bari e Foggia, in particolare nel quartiere Japigia del capoluogo pugliese, nonché a Bitonto ed a Cerignola. A finire in manette quattro pregiudicati, già noti alle forze dell'ordine per altri reati predatori particolarmente violenti, Gioacchino Angarano, 42enne di Bitonto, Giovanni Montecasino, 45enne di Bari, Luca Papapicco, 39enne di Bari, e Leonardo Zingarelli, 43enne di Cerignola.

Il provvedimento scaturisce da un'indagine avviata nel marzo 2017 dalla Compagnia dei Carabinieri di Andria, a seguito di un intervento realizzato dall'Arma all'interno di un capannone industriale sito in quella località, ove venivano fermate e tratte in arresto per riciclaggio in concorso, undici persone intente ad alterare i colli di diversa merce, tra cui ingenti quantitativi di tabacchi lavorati esteri, del valore complessivo di circa un milione di euro.

Immediati accertamenti consentivano di stabilire che i tabacchi erano provento della rapina ad un autotrasportatore, perpetrata a Mola di Bari il 9 marzo 2017.

In quella circostanza, i malviventi, travisati ed a bordo di un'autovettura di grossa cilindrata, avevano affiancato la vittima mentre guidava su una grande via di comunicazione, quindi lo avevano costretto, sotto la minaccia di un'arma da fuoco ed accecandolo col bagliore di una torcia elettrica, a scendere dal furgone portavalori ed a prendere posto su un suv a bordo del quale lo avevano portato via da quei luoghi, liberandolo solo una volta giunti nelle campagne di Sannicandro di Bari.

Nel frattempo una squadra di rapinatori era riuscita ad impossessarsi del bilico, avvalendosi di un flessibile per tagliarne il portellone, contenente appunto i citati tabacchi, trasferendosi ad Andria per l'immissione della refurtiva in circuiti di ricettazione.

L'indagine, sostenuta da attività tecniche e dinamiche, ha messo in luce la responsabilità della banda in merito all'organizzazione ed all'esecuzione dell'episodio delittuoso, delineando con precisione l'organigramma operativo e consentendo di smantellare il gruppo criminale, caratterizzato da professionalità e spregiudicatezza.

Nel corso dell'attività investigativa sono stati sequestrati due jammer muniti di 32 antenne, in uso alla banda per l'inibizione delle frequenze durante gli atti predatori.
  • Arresti Bitonto
Altri contenuti a tema
Spaccio di droga nel locale disabitato: due in carcere, in tre tornano liberi Spaccio di droga nel locale disabitato: due in carcere, in tre tornano liberi Il blitz dei Carabinieri, ieri sera, in vico Fiorito: sequestrati 264,49 grammi fra cocaina, hashish e marijuana, oltre a 500 euro
Sorpreso a spacciare ai domiciliari: 35enne di Bitonto finisce in carcere Sorpreso a spacciare ai domiciliari: 35enne di Bitonto finisce in carcere L'uomo, già noto, è stato fermato dai Carabinieri a Palo del Colle: aveva 350 grammi di hashish e 100 grammi di marijuana
In trasferta da Bitonto per spacciare: aveva 20 grammi di cocaina In trasferta da Bitonto per spacciare: aveva 20 grammi di cocaina Un 20enne è stato fermato dai Carabinieri a Palo del Colle: conosciuto alle forze dell'ordine, è finito agli arresti domiciliari
Non si ferma all'alt: scatta l'inseguimento, poi lo schianto contro un muro Non si ferma all'alt: scatta l'inseguimento, poi lo schianto contro un muro Arrestato dai poliziotti del Commissariato un 48enne del posto. Non s'è fermato quando una volante gli ha intimato di bloccarsi
Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto L'uomo, rintracciato a Bari, dovrà scontare una pena complessiva di 11 anni di reclusione. È stato trasferito nel carcere del capoluogo
Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne L'uomo, incensurato, è stato trasferito in carcere. Nella sua abitazione, i Carabinieri hanno trovato 1,5 chilogrammi di droga
Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Un 38enne, arrestato dai Carabinieri, è finito in carcere. Presa di mira anche la parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Antonio Sifanno è stato fermato lunedì sera dai Carabinieri nel pieno della festa patronale: aveva una calibro 9 e 871 grammi di droga
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.