raccolta rifiuti SANB
raccolta rifiuti SANB
Territorio e Ambiente

Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali

Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio

Percentuale della raccolta differenziata in netto calo a Bitonto nel 2020, come emerge dai dati diffusi da SIT Puglia, il Sistema Informativo Territoriale che costituisce il portale ambientale della Regione.
A poche settimane dalla conclusione del 2020 è infatti già possibile tracciare un bilancio dei dati raccolti l'anno scorso e confrontarli con quelli degli anni precedenti, traendo numeri, purtroppo, negativi.
Il dato più importante riguarda certamente la percentuale di differenziata sul totale dei Rifiuti Solidi Urbani raccolti (dalla Asv, a inizio anno, e poi dalla Sanb) che scende dal 32,55% del 2019 (8.865 tonnellate) - già tra i più bassi della regione ma sostanzialmente sugli stessi livelli del 2018 - al 29,24% del 2020 (7.900 tonnellate).
Un dato che colpisce, pure per la leggera flessione anche del totale di rifiuti raccolti dai due operatori che si sono alternati durante l'anno scorso: dalle 27.234 tonnellate del 2019, alle 27mila tonnellate del 2020.

Eppure, il resoconto nel mese di gennaio era partito in vantaggio rispetto al 2019, ma è andato incontro ad alcuni evidenti picchi negativi nel corso dell'anno che ne hanno inficiato il risultato finale. In particolare il dato della differenziata è precipitato tra marzo e aprile, in pieno lockdown, ma soprattutto tra agosto e settembre. In pratica durante il passaggio di consegne tra la vecchia partecipata del comune, l'Azienda Servizi Vari e il nuovo ente totalmente pubblico, la Sevizi Ambientali Nord Barese. Un passaggio che ha fatto registrare, poi, proprio negli ultimi mesi, un sostanziale riallineamento ai dati del 2019 e che spiega, probabilmente, l'andamento dell'intero 2020, che potrebbe essere considerato, quindi, come una sorta di "anno di passaggio".

Il 2021 rappresenterà dunque il vero spartiacque fra la vecchia e la nuova gestione del ciclo dei rifiuti. In questo contesto al nuovo attore, la Sanb, non basterà migliorare i dati di chi l'ha preceduta, ma sarà costretta a stravolgere tutte le percentuali di raccolta, in particolare della differenziata. Un obiettivo che sarà possibile raggiungere però solo attraverso l'estensione della Raccolta Porta a Porta sul territorio, unico strumento per riportare i dati della differenziata in linea con quelli degli altri comuni virtuosi della regione e quindi anche con i rigidi livelli imposti dall'Europa per evitare pesanti sanzioni.
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • SANB
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.