la delegazione Elos premiata a Roma
la delegazione Elos premiata a Roma
Attualità

Quarta Categoria: la Elos Bitonto premiata alla Camera dei Deputati

Alla cerimonia i responsabili della Elos e l'assessore al Patrimonio Nacci

Si è tenuta lo scorso 26 giugno a Roma, alla Camera dei Deputati, nell'Aula dei Gruppi Parlamentari, la cerimonia di premiazione delle squadre del torneo nazionale "Quarta Categoria", durante la quale è stata premiata anche una delegazione della Polisportiva Paralimpica "Elos" di Bitonto.
"Quarta Categoria" è un torneo di calcio a 7 rivolto ad atleti con disabilità intellettivo–relazionali, il primo della storia riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) con il sostegno del Centro Sportivo Italiano (CSI) e la collaborazione di tutte le componenti del mondo calcistico. La Polisportiva Paralimpica "Elos" di Bitonto agli inizi dell'anno è stata "adottata" ufficialmente dall'USD Bitonto Calcio, con l'importante obiettivo di dedicare all'interno del club una sezione per i ragazzi con disabilità.
La Squadra Special, così, militando nel torneo di "Quarta Categoria", ha avuto modo di confrontarsi e socializzare in un ampio contesto sportivo.

Lo scorso martedì la squadra bitontina è stata premiata nel cuore delle istituzioni italiane, a Roma. Un momento che ha incorniciato una stagione sportiva intensa, che ha visto confluire presso la Camera dei Deputati delegazioni di atleti e tecnici per le premiazioni di fine anno. A intervenire, salutando gli atleti partecipanti, il Presidente della Camera Roberto Fico. Una delegazione ai massimi livelli ha, inoltre, rappresentato il mondo del calcio: Gabriele Gravina (Presidente FIGC), Marco Brunelli (Direttore Generale FIGC), Vito Tisci (Presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC), Gaetano Micciché (Presidente Lega Serie A), Luigi De Siervo (Amministratore Delegato Lega Serie A), Mauro Balata (Presidente Lega serie B), Francesco Ghirelli (Presidente Lega Pro), Claudio Lotito (Presidente SS Lazio), Aurelio De Laurentis (Presidente SSC Napoli), Adriano Galliani (Senatore della Repubblica e Amministratore Delegato AC Monza), Luca Campedelli (Presidente AC ChievoVerona) e Vittorio Bosio (Presidente CSI).
Nella delegazione bitontina c'erano invece il Presidente della Polisportiva Elos Franco Bonasia, il Direttore Tecnico Vito Sasanelli e l'assessore al patrimonio del Comune di Bitonto Domenico Nacci, tra i sostenitori dell'iniziativa fin dalle sue origini.

«Una fusione di intenti – spiegano dalla Elos - che ha portato i suoi frutti, quella che ha visto cooperare e dialogare la Polisportiva Elos e l'amministrazione comunale bitontina, promotori di una progettualità voluta e condivisa con l'intento di contribuire allo sviluppo socio-culturale del territorio attraverso lo Sport».
Interessante l'annuncio del presidente della FIGC Gabriele Gravina ha manifestato la volontà di avviare un progetto comune condiviso con Luca Pancalli, numero uno del Comitato Italiano Paralimpico: «Intendiamo riportare all'interno della Federazione la sezione del calcio per persone con disabilità. Il calcio ha la capacità di saper coniugare perfettamente la dimensione economica e quella sociale, ma soprattutto ha un grande cuore».


  • Domenico Nacci
  • Polisportiva Disabili Elos
  • Polisportiva Elos
  • Polisportiva Elos Bitonto
Altri contenuti a tema
Il progetto per la nuova curva dello stadio di Bitonto non arriva: il Comune fa da sé Il progetto per la nuova curva dello stadio di Bitonto non arriva: il Comune fa da sé Doveva essere fornito dalla società, ma non è mai arrivato. Adesso sarà a spese del Comune. E non costerà poco
A Bitonto i giovani lottano "Insieme con lo sport contro la droga" A Bitonto i giovani lottano "Insieme con lo sport contro la droga" Nel Polifunzionale Rossiello cento piccoli atleti hanno festeggiato la settimana “Illuminiamo il Futuro”
Trovarono un portafoglio a Bitonto e lo restituirono: riconoscimento del Comune per tre ragazzini Trovarono un portafoglio a Bitonto e lo restituirono: riconoscimento del Comune per tre ragazzini Il sindaco Abbaticchio: «Tre bitontini veri da applaudire»
A Bitonto due progetti per promuovere lo sport per persone diversamente abili A Bitonto due progetti per promuovere lo sport per persone diversamente abili Si chiamano “IndivisAbili” e “Così… per Gioco” e sono promossi dalla Polisportiva Elos e dall'ASD e C “Laureati in movimento”
Finanziamenti per sport e impianti a Bitonto: lunedì la presentazione del POR Finanziamenti per sport e impianti a Bitonto: lunedì la presentazione del POR Focus sugli avvisi pubblici del Programma 2019 per lo sport in Puglia
Sport per disabili a Bitonto: la Paralimpica Elos apre i corsi gratuiti Sport per disabili a Bitonto: la Paralimpica Elos apre i corsi gratuiti Al via alla nuova stagione sportiva con tante attività per tutti
Nuova curva agli ultras, Nacci: «Dal Comune nessun autorizzazione attesa» Nuova curva agli ultras, Nacci: «Dal Comune nessun autorizzazione attesa» L'appello dell'assessore ai tifosi: «Lasciate perdere i sentito dire. Amministrazione sempre interessata all'impianto»
Gli ultras contestano il sindaco per la curva ancora ferma, ma manca la relazione geologica Gli ultras contestano il sindaco per la curva ancora ferma, ma manca la relazione geologica Il documento avrebbe dovuto essere consegnato dall'azienda che ha fornito la struttura, ma tarda ad arrivare
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.