Bitonto
Bitonto
Attualità

Qualità della vita, l'Area Metropolitana di Bari migliore al Sud

Lo attesta la speciale classifica stilata da Il Sole 24 Ore. I dettagli

L'Area Metropolitana di Bari è la più vivibile al Sud. Lo attesta la 33ª indagine condotta e pubblicata da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in tutte le province italiane.

La nostra ex provincia è 66ª, non un piazzamento tra le prime, ma che attesta quanto Bari ed il suo hinterland siano ormai da alcuni anni non solo la locomotiva di Puglia, ma di una porzione consistente di meridione. L'indagine fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022. Sei la macro-aree di valutazione: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

Bari precede anche province settentrionali come Alessandria in Piemonte, Imperia in Liguria e Rovigo nell'opulento Veneto.

Il capoluogo regionale pugliese, in salita di 5 posizioni, nella speciale classifica del Sud arriva poco prima della bella Matera (76ª) e vince il derby con Lecce, superando anche Campobasso e Benevento. In Puglia dopo Bari e il capoluogo salentino ci sono Barletta-Andria-Trani (83ª), Brindisi (92ª), Taranto che precipita al 101° posto e Foggia, ormai quartultima in 104ª posizione.

Per la quinta volta, dal 1990, è Bologna la regina d'Italia, seguita da Bolzano e Firenze. Poi a scalare ci sono Siena, che risale di ben 11 posizioni, Trento, Aosta, Trieste e Milano. Prima del centro Italia è Cagliari, al 18° posto, che nella speciale classifica di quella porzione di territorio precede Ancona, Roma, Perugia e Pescara, risultata 44ª.

Fanalino di coda ancora la provincia di Crotone, sopravanzata anche dalla siciliana Caltanissetta e dalla molisana Isernia.

Per l'Area metropolitana di Bari un risultato confortante ma decisamente migliorabile. Il dato su volume di affari e lavoro è quello di cui andare più orgogliosi, con il capoluogo di regione e la sua ex provincia addirittura salito all'11° posto, indicatore che avvalora ancor di più la tesi secondo cui Bari sarebbe il vero locomotore economico del Mezzogiorno, avanti anche a Napoli. Malissimo invece per la giustizia e la sicurezza, con la provincia levantina precipitata in 88ª posizione, dato su cui purtroppo pesa anche quello cittadino di Bitonto.
Per cultura e tempo libero Bari e la sua ex provincia sono 75mi, mentre un dato sorprende: per numero di esercizi di ristorazione (non lo avremmo mai detto) il Barese scivola in 91ª posizione. Migliora invece l'indicatore della qualità della vita delle donne, dove l'Area metropolitana di Bari è 83ª, meglio di Lecce e Brindisi.
  • città metropolitana
  • Qualità della vita
  • Il Sole 24 Ore
Altri contenuti a tema
"Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana "Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana Il covegno nazionale di studi è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto
Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto
Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori avviati nell’ottobre 2013 e, successivamente, rimasti bloccati
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Tra i comuni del barese coinvolti è presente anche Bitonto
"Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto "Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto La rassegna è finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche
Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni Sicurezza sulla sp 231, le nostre osservazioni Dopo l'incidente in cui hanno perso la vita quattro giovani bitontini
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.