farmacia
farmacia
Vita di città

Psi, Verdi e Riformisti: «Farmacie aperte nei weekend»

Ma i farmacisti bocciano la proposta: «Dannoso chiudere farmacie in settimana per aprirle sabato e domenica»

Più farmacie aperte nei weekend e meno in settimana? No, grazie: sarebbe dannoso per l'utenza.
Non è piaciuta ai farmacisti bitontini la proposta lanciata dalle sezioni bitontine del Partito Socialista, dei Verdi e di Bitonto Riformista - in cui il PSI è confluito in consiglio – di rimodulare le aperture delle farmacie per aumentare le possibilità nei weekend.
Invece delle 14 farmacie aperte in settimana, con due il sabato e una la domenica, sempre con la farmacia di turno, gli autori della proposta, che il presidente dell'ordine dei Farmacisti, Luigi D'Ambrosio Lettieri aveva promesso di valutare, suggeriscono una strada diversa: chiudere due farmacie al giorno in settimana e aprirne 5 il sabato e 5 la domenica, più quelle di turno e di supporto.

«In questo momento di emergenza – motivano PSI, Verdi e Riformisti in un comunicato stampa pubblicato dalla pagina facebook Liberamente - al solo fine di meglio gestire gli afflussi oggi rallentati per le note disposizioni di sicurezza, si potrebbe proporre un'organizzazione diversa che consenta, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi, di poter disporre di un numero di farmacie aperte superiore a 5 (cinque), cosa non di poco conto, in questo frangente storico, per una comunità con più di 50mila abitanti».

Secondo i farmacisti bitontini però, la proposta sarebbe «inadeguata», perchè «aumentando il numero delle farmacie nei giorni di sabato e domenica, nei quali è risaputo che gli studi medici non prestano il loro servizio e diminuendo di due unità il numero delle farmacie aperte dal lunedì al venerdi, giorni nei quali tutti i medici di famiglia prestano il loro servizio, si creerebbe uno squilibrio dannoso per l'utenza e per il regolare svolgimento del lavoro di ogni singola farmacia, che vedrebbe un carico di lavoro maggiorato, assolutamente sconsigliabile in questo periodo di emergenza».
Stando a quanto riferito dalle farmacie, poi, le farmacie di turno del weekend non lamenterebbero alcun sovraccarico di lavoro. «Spero che comprenda le nostre ragioni – scrive ancora il rappresentante dei farmacisti - che sono dettate dall'analisi concreta della realtà che noi farmacisti titolari viviamo in prima persona»
  • Natilla
  • Partito Socialista
  • Federazione Verdi Bitonto
Altri contenuti a tema
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Il consigliere comunale chiede: «È stato proprio questo a sbloccare i lavori? Se sì, è gravissimo dover arrivare a tanto per ottenere ciò che è dovuto»
Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti A fare il punto della situazione è il consigliere Natilla, reduce da un sopralluogo al cantiere
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
12 Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Franco Natilla: «In via D'Angiò una pescheria ha reso la zona invivibile» Il consigliere comunale denuncia: «Residenti costretti a vivere in condizioni indegne e inaccettabili. Ora basta»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.