farmacia
farmacia
Vita di città

Psi, Verdi e Riformisti: «Farmacie aperte nei weekend»

Ma i farmacisti bocciano la proposta: «Dannoso chiudere farmacie in settimana per aprirle sabato e domenica»

Più farmacie aperte nei weekend e meno in settimana? No, grazie: sarebbe dannoso per l'utenza.
Non è piaciuta ai farmacisti bitontini la proposta lanciata dalle sezioni bitontine del Partito Socialista, dei Verdi e di Bitonto Riformista - in cui il PSI è confluito in consiglio – di rimodulare le aperture delle farmacie per aumentare le possibilità nei weekend.
Invece delle 14 farmacie aperte in settimana, con due il sabato e una la domenica, sempre con la farmacia di turno, gli autori della proposta, che il presidente dell'ordine dei Farmacisti, Luigi D'Ambrosio Lettieri aveva promesso di valutare, suggeriscono una strada diversa: chiudere due farmacie al giorno in settimana e aprirne 5 il sabato e 5 la domenica, più quelle di turno e di supporto.

«In questo momento di emergenza – motivano PSI, Verdi e Riformisti in un comunicato stampa pubblicato dalla pagina facebook Liberamente - al solo fine di meglio gestire gli afflussi oggi rallentati per le note disposizioni di sicurezza, si potrebbe proporre un'organizzazione diversa che consenta, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi, di poter disporre di un numero di farmacie aperte superiore a 5 (cinque), cosa non di poco conto, in questo frangente storico, per una comunità con più di 50mila abitanti».

Secondo i farmacisti bitontini però, la proposta sarebbe «inadeguata», perchè «aumentando il numero delle farmacie nei giorni di sabato e domenica, nei quali è risaputo che gli studi medici non prestano il loro servizio e diminuendo di due unità il numero delle farmacie aperte dal lunedì al venerdi, giorni nei quali tutti i medici di famiglia prestano il loro servizio, si creerebbe uno squilibrio dannoso per l'utenza e per il regolare svolgimento del lavoro di ogni singola farmacia, che vedrebbe un carico di lavoro maggiorato, assolutamente sconsigliabile in questo periodo di emergenza».
Stando a quanto riferito dalle farmacie, poi, le farmacie di turno del weekend non lamenterebbero alcun sovraccarico di lavoro. «Spero che comprenda le nostre ragioni – scrive ancora il rappresentante dei farmacisti - che sono dettate dall'analisi concreta della realtà che noi farmacisti titolari viviamo in prima persona»
  • Natilla
  • Partito Socialista
  • Federazione Verdi Bitonto
Altri contenuti a tema
Rigenerazione piazza Moro, Natilla: «Chiesto incontro per informare la cittadinanza» Rigenerazione piazza Moro, Natilla: «Chiesto incontro per informare la cittadinanza» Il consigliere: «Le modifiche richieste dalla Soprintendenza sono attualmente in fase di redazione all'interno di una variante progettuale»
Ponte sp231, Franco Natilla: «Lavori a rilento da 12 anni. Quando termineranno?» Ponte sp231, Franco Natilla: «Lavori a rilento da 12 anni. Quando termineranno?» «La situazione è davvero sconcertante con l'infrastruttura ancora incompleta»
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Franco Natilla: «Diverse questioni delicate in sospeso. Attendo ancora risposte dal Sindaco» Franco Natilla: «Diverse questioni delicate in sospeso. Attendo ancora risposte dal Sindaco» Gli interrogativi del consigliere comunale si riferiscono alla seduta del 28 dicembre
Franco Mundo si spegne all'età di 66 anni. Il cordoglio della politica cittadina Franco Mundo si spegne all'età di 66 anni. Il cordoglio della politica cittadina Ex consigliere comunale del PSI dal 2012 al 2017, è stato anche docente dell'IISS "Volta - De Gemmis"
Incidente sp 231, Natilla: «Sindaco convochi tavolo tecnico con Città metropolitana» Incidente sp 231, Natilla: «Sindaco convochi tavolo tecnico con Città metropolitana» Le parole del consigliere comunale de "I Riformisti" a poche ore dal tragico evento
Lavori alla Biblioteca comunale, Franco Natilla: «Un eterno cantiere. Così promuoviamo cultura?» Lavori alla Biblioteca comunale, Franco Natilla: «Un eterno cantiere. Così promuoviamo cultura?» La denuncia, affidata ai social, del consigliere comunale de "I Riformisti, fronte del lavoro"
Progetto "NONSONOUNODIVOI", Natilla: «Antimafia sociale o redistribuzione sociale?» Progetto "NONSONOUNODIVOI", Natilla: «Antimafia sociale o redistribuzione sociale?» Il consigliere di opposizione afferma di essere in attesa della rendicontazione delle spese sostenute
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.