Le attivit sportive del Natale a Bitonto
Le attivit sportive del Natale a Bitonto
Vita di città

Promosso lo sport di Natale a Bitonto per bambini e disabili

In tanti hanno preso parte alle iniziative organizzate dalle associazioni sportive locali

Elezioni Regionali 2020
Grande partecipazione per gli eventi e gli appuntamenti sportivi promozionali organizzati tra dicembre scorso e i primi di gennaio dal Comune di Bitonto, in coprogettazione con le associazioni sportive locali che hanno risposto all'Avviso pubblico del Servizio per le Politiche Sociali, le Politiche Giovanili e lo Sport.
«Un bilancio più che positivo» è il giudizio dell'ASD e C "Laureati in Movimento", associazione referente della tre giorni di sport e divertimento "A Natale con Sport": un percorso itinerante in tre tappe tra Bitonto e le sue frazioni, Palombaio e Mariotto, che ha visto la partecipazione in rete delle A.S.D. Just British Volley Bitonto, ASD Karate Club, ASD Bitonto Rugby, ASD Virtus Bitonto, USD Olimpia Calcio, ASD Karate Team Cioce, Polisportiva Paralimpica Elos "Michele Cioce", ASD Bitonto Sportiva, ASD Gymnica Fitness Club Bitonto e della Delegazione Regionale della Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla.

«Nel corso delle tre mattinate – raccontano gli organizzatori - bambini, ragazzi e le loro famiglie si sono potuti cimentare nella pratica di diverse discipline sportive, attraverso delle lezioni pratiche di avviamento all'attività motoria condotte da dirigenti, tecnici e atleti. Il tutto, finalizzato al coinvolgimento nel mondo sportivo locale di bambini e ragazzi che vivono un disagio socioeconomico. Con "A Natale con Sport", infatti, le piazze si sono rese luogo concreto di incontro tra l'amministrazione comunale bitontina e i cittadini, insieme per e grazie allo sport, veicolo privilegiato di valori sani ed educativi per tutte le età».

Promosso a pieni voti anche lo sport paralimpico, grazie alle attività e alle manifestazioni promosse dalla bitontina Polisportiva Paralimpica Elos "Michele Cioce". Tra tornei di calcio a 5, organizzati con l'ASD Futsal 2019 Bitonto, dedicati ai piccoli grandi campioni dell'Associazione "Ladri di biciclette" e della Cooperativa Sociale "Eughenia", e le "Paralimpiadi di Natale", nella "due giorni" del 28 e 29 dicembre la città di Bitonto ha risposto in maniera positiva sui temi del sociale e di inclusione, grazie anche alla partecipazione attiva di ASD locali (ASD e C "Laureati In Movimento", ASD Just British Volley, ASD Bitonto Sportiva, ASD Karate Team Cioce e ASD Gymnica Sport) e realtà extraterritoriali (ASD UIC Bari, per lo showdown, la Delegazione Regionale della Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla e l'ASD "Delfino Manfredonia" con cui gli atleti si sono potuti allenare con un remoergometro, approcciandosi al canottaggio).
L'ASD e C "Laureati in Movimento" ha, inoltre, condiviso le iniziative promosse dall'ASD Bitonto Sportiva e, insieme alla Just British Volley Bitonto e alla Polisportiva Paralimpica Elos, ha partecipato alla Passeggiata Ecologica tenutasi lo scorso 4 gennaio, percorrendo tratti campestri lungo il Bosco di Bitonto alla riscoperta degli scenari e del contatto con la natura attraverso l'unico filo conduttore dello sport e dei valori veicolati dall'attività sportiva.

«Ritrovarsi tutti insieme, non fermarsi mai - ha commentato Vito Sasanelli, referente delle attività per la ASD e C "Laureati in Movimento" e la Polisportiva Paralimpica Elos - nemmeno durante le feste per diffondere e trasmettere i messaggi che l'attività sportiva veicola, è un importante punto fermo da cui partire per questo nuovo anno di sport, in cui continueremo a sostenere la collaborazione produttiva, sinergica e partecipata tra il Comune di Bitonto e le ASD locali».
Per l'Assessore allo Sport del Comune di Bitonto, Domenico Nacci, «la risposta positiva giunta da parte dell'associazionismo locale sportivo è motivo di soddisfazione, permettendo di promuovere azioni socializzanti ed educative con entusiasmo e partecipazione a Bitonto e nelle sue frazioni, avvalendosi dell'attività sportiva come veicolo di vivacità e allegria sotto le feste».
  • Domenico Nacci
  • Sport
  • Sporting Club Bitonto
  • Just British Volley ball
  • Polisportiva Elos Bitonto
Altri contenuti a tema
Stadio Bitonto, Natilla attacca Nacci: «Gravi mancanze nell'attività di controllo» Stadio Bitonto, Natilla attacca Nacci: «Gravi mancanze nell'attività di controllo» Il consigliere riformista interroga il funzionario responsabile della gestione dell'impianto: «Omissioni nella vigilanza»
A settembre la festa promozione del Bitonto in Serie C A settembre la festa promozione del Bitonto in Serie C Società e Amministrazione d'accordo sulla data. Intanto confermato in panchina mister Taurino. Nuovo diesse, Degli Esposti
2 Lavori stadio Bitonto: minacce di morte all'assessore Nacci Lavori stadio Bitonto: minacce di morte all'assessore Nacci Abbaticchio: «Sporcato nostro entusiasmo, ma continueremo a lavorare». La società: «Stigmatizziamo ogni violenza»
La Bitonto del calcio e del futsal promossa: le istituzioni festeggiano La Bitonto del calcio e del futsal promossa: le istituzioni festeggiano Abbaticchio e Nacci: «Giornata storica». Zullo (FDI): «Opportunità per la Puglia». Damascelli (FI): «Dono straordinario»
1 Stadio Bitonto: ecco i progetti. Ma insulti e minacce all'assessore Stadio Bitonto: ecco i progetti. Ma insulti e minacce all'assessore Nacci: «Prendersela con mia madre mi sembra davvero troppo»
1 In vista della C Bitonto si prepara ad adeguare lo stadio In vista della C Bitonto si prepara ad adeguare lo stadio Nacci: «Tecnici già al lavoro per la progettazione». Natilla: «Occasione unica». PD: «Si lavori insieme»
Oggi a Bitonto lutto cittadino in onore di Vincenzo Schiraldi Oggi a Bitonto lutto cittadino in onore di Vincenzo Schiraldi Questa mattina preghiera presso il cimitero a porte chiuse: il cordoglio dell'Amministrazione comunale
5 Addio a Vincenzo Schiraldi: aveva contratto il Covid19 Addio a Vincenzo Schiraldi: aveva contratto il Covid19 Bitonto piange il suo monumento al volley e allo sport. Abbaticchio: «Uno dei padri nobili di questa città. Una grave perdita»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.