Delegazione senegalese a Palazzo Gentile
Delegazione senegalese a Palazzo Gentile
Attualità

Progetto RigenerAzione, un'area verde in Senegal porterà il nome "Bitonto"

Ricci ha ricevuto a Palazzo di Città una delegazione della Bassa Casamance

«Un'area verde in Senegal, nella città di Zuguinchor, porterà il nome "Bitonto"».
È la splendida notizia rilanciata dal sindaco Francesco Paolo Ricci dalle pagine social. Questa mattina, 20 maggio, ha ricevuto una delegazione senegalese proveniente dalla Bassa Casamance. A Palazzo Gentile sono giunti David Diatta, sindaco di Kafountine, Bassirou Coly, vicesindaco e assessore alla sicurezza di Zuguinchor.

«È il segno più bello lasciato dal progetto RigenerAzione - ha rimarcato il sindaco -, che oggi si è concluso proprio nella nostra città, con la visita della delegazione senegalese. Bitonto è stata capofila di questo importante percorso di cooperazione internazionale, che ha portato nei territori di Ziguinchor e Kafountine – in Bassa Casamance – nuove pratiche per la gestione dei rifiuti, l'economia circolare, l'inclusione sociale e il lavoro per giovani e donne. Un progetto che ci ha visti protagonisti, ma anche profondamente arricchiti da questo scambio. Abbiamo formato enti locali, condiviso esperienze, costruito legami.
Oggi abbiamo ricevuto in dono un quadro artigianale - ha raccontato Ricci - e noi abbiamo ricambiato con i nostri taralli, le orecchiette, e con una passeggiata nel cuore della città vecchia. Bitonto ha aperto le sue porte, e ha trovato nuove strade nel mondo - è stata la sottolineatura non priva di implicazioni politiche e sociali, un messaggio forte -. Grazie a chi ha lavorato con passione e dedizione affinché la nostra città abbia e dia agli altri nuove opportunità di crescita», ha concluso il primo cittadino bitontino.
  • RigenerAzione
  • Senegal-Bitonto
Altri contenuti a tema
Al via “RigenerAzioni in Comune”, il processo partecipativo per disegnare lo sviluppo territoriale e urbano di Bitonto Al via “RigenerAzioni in Comune”, il processo partecipativo per disegnare lo sviluppo territoriale e urbano di Bitonto L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Puglia, coinvolge anche i Comuni di Bitetto e Palo del Colle
Lancio ufficiale in Senegal per il progetto di cooperazione internazionale RigenerAzione Lancio ufficiale in Senegal per il progetto di cooperazione internazionale RigenerAzione Il Comune di Bitonto capofila di un programma che mira alla gestione partecipata, rigenerazione urbana e inclusione socio-economica
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.