Mercato di merci varie
Mercato di merci varie
Vita di città

Possibile riapertura mercato settimanale di Bitonto: ecco le misure

Si attende ok nazionale o regionale. Legista: «Pronti a riaprire dal 18 maggio»

Si sono incontrati ieri mattina, nella sede del Comando di Polizia locale, l'Amministrazione comunale e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti. Sul tavolo della discussione le modalità per una eventuale riapertura del mercato settimanale del martedì.

L'assessore alle Attività produttive e artigianali, Marianna Legista, affiancata dal consigliere delegato al commercio Emanuele Avellis, dalla consigliera comunale Veronica Visotti, dal Comandante della Polizia locale, Gaetano Paciullo e dalla Commissario Capo, Silvana Dimundo, ha illustrato la bozza delle linee guida alla base del progetto di riapertura del mercato, redatto nel rispetto della normativa vigente in materia di contingentamento e misure di sicurezza anti-Covid.

«Noi - ha spiegato l'assessore Legista - siamo pronti a far ripartire l'attività del mercato settimanale anche dal 18 maggio, se i prossimi provvedimenti a livello nazionale o regionale lo dovessero prevedere».
Stando a quanto si apprende da Palazzo Gentile, sarebbero state istituite «specifiche misure per il contingentamento dei flussi nell'area mercatale, con ingresso e uscita distinti, e l'adozione di percorsi obbligati, differenziati e distanziati per il passeggio e la sosta dei clienti».
«Confesercenti, Confcommercio, Unionecommercio, Federcommercio, Casambulanti e Confartigianato – si legge ancora nella nota stampa del Comune - hanno giudicato positivamente la proposta comunale, ma hanno precisato che in questo momento è fondamentale che la riapertura dei mercati sia generalizzata in tutti i Comuni e, possibilmente, con regole uniformi, in modo da non rendere antieconomico e difficilmente gestibile, se limitato solo ad alcuni Comuni, un investimento di per sè molto gravoso per i commercianti dopo settimane di stop forzato».

«In questo grave clima di incertezza - ha quindi commentato l'assessore Legista - l'Amministrazione comunale comprende le perplessità dei commercianti e sostiene la loro posizione. Il lavoro tecnico predisposto dai nostri tecnici resta, comunque, un valido punto di riferimento operativo, pronto ad essere applicato non appena ci saranno le condizioni per una ripartenza condivisa dell'attività mercatale».
  • Marianna Legista
  • mercato settimanale
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
A Bitonto è bagarre sulla Fiera dei Santi Medici e sull'esenzione TOSAP A Bitonto è bagarre sulla Fiera dei Santi Medici e sull'esenzione TOSAP I distinguo tra CasAmbulanti e Confcommercio
Ritorno alla normalità per i posteggi del mercato settimanale Ritorno alla normalità per i posteggi del mercato settimanale Dalla prossima settimana si torna alla sistemazione pre-Covid
Fiera Santi Medici: la posizione di FIVA-Confcommercio Bitonto Fiera Santi Medici: la posizione di FIVA-Confcommercio Bitonto Piepoli: «Trasferimento rappresenta cambiamento storico»
Mercato: cresce il malcontento degli ambulanti, calate le vendite del 50% Mercato: cresce il malcontento degli ambulanti, calate le vendite del 50% Temperature proibitive e percorso troppo lungo. I venditori chiedono il trasferimento in Via Piepoli
Riapre il mercato settimanale martedì 27 Riapre il mercato settimanale martedì 27 Il Governo rende possibile questa riapertura, uno degli appuntamenti più importanti della vita economica cittadina
Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti Ieri ambulanti in protesta davanti a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Servizi Sociali pronti ad accogliere richieste d'aiuto»
Domani si inaugura a Bitonto la panchina dell'antiviolenza Domani si inaugura a Bitonto la panchina dell'antiviolenza L'installazione a pochi metri da dove venne assassinata Maria Grazia Cutrone nel 2016
Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa La campagna a sostegno dell'economia locale e delle famiglie in difficoltà continua fino al 31 gennaio
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.