Un tecnico al lavoro sul ponte Lama Balice
Un tecnico al lavoro sul ponte Lama Balice
Lavori pubblici

Ponte Lama Balice a Bitonto: partite le verifiche sulla stabilità della struttura

Da novembre 2016 è inibito ai mezzi pesanti per problemi ai ferri dei piloni

Sono partiti negli scorsi giorni i lavori per stabilire se le condizioni del ponte della Strada Provinciale 231 che scavalca la Lama Balice in territorio di Bitonto siano sicure per le migliaia di persone che ogni giorno lo percorrono o siano necessari interventi urgenti.

Il team di tecnici che un anno fa si è aggiudicato l'appalto pubblico disposto per studiare la situazione «ha iniziato le verifiche statiche del ponte sulla nostra Lama presso la s.p. 231», ha annunciato nelle scorse ore il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. A eseguire le verifiche sarà, come ha spiegato proprio il primo cittadino, «un raggruppamento temporaneo costituito da due società di ingegneria, uno studio di geologia e una ditta che esegue i sondaggi geognostici».

La verifica e il successivo divieto di transito ai mezzi pesanti, praticamente ignorato da tutti, si erano resi necessari dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 31 ottobre 2016, quando furono riscontrate condizioni critiche ai ferri dei piloni in cemento armato che, a causa dell'eccessiva ossidazione, avevano "espulso" la parte più superficiale di cemento, restando scoperti alle intemperie.
Il provvedimento era stato disposto d'urgenza dai dirigenti dell'ex Provincia dopo il crollo del cavalcavia di Cuneo al passaggio di un camion.
3 fotoI tecnici al lavoro sul ponte di Lama Balice
Un tecnico al lavoro sul ponte Lama Balicetecnicotecnico
  • ponte
  • Michele Abbaticchio
  • lama balice
Altri contenuti a tema
Inizia giovedì il Natale a Bitonto: ecco tutti gli eventi Inizia giovedì il Natale a Bitonto: ecco tutti gli eventi Tra i più attesi, il Giardino Incantato nella Villa Comunale, Natale in Robustina e i presepi viventi delle frazioni
FI Bitonto: «Strade rurali in abbandono. L’amministrazione se ne infischia» FI Bitonto: «Strade rurali in abbandono. L’amministrazione se ne infischia» Rossiello: «Si espongono i cittadini a pericoli per incuria e sciatteria»
Ambulanze senza medici e smantellamento SPRAR: Italia in Comune dice ‘no’ Ambulanze senza medici e smantellamento SPRAR: Italia in Comune dice ‘no’ Abbaticchio: «Diritto alla salute uguale in tutta Italia». E sul decreto Salvini: «un vessillo alla cancellazione degli esseri umani»
Tre nuovi defibrillatori a Bitonto col progetto “Cuore Nostro” Tre nuovi defibrillatori a Bitonto col progetto “Cuore Nostro” Saranno consegnati domani e saranno dislocati nel centro urbano, a Palombaio e Mariotto
Bomba sotto l’auto di un Carabiniere, Abbaticchio (ItC): «Siamo preoccupati» Bomba sotto l’auto di un Carabiniere, Abbaticchio (ItC): «Siamo preoccupati» Per il sindaco di Bitonto, «siamo dinanzi a veri e propri attentati istituzionali»
La differenziata a Bitonto supera il 50%: evitata l’ecotassa La differenziata a Bitonto supera il 50%: evitata l’ecotassa Fondamentali le raccolte straordinarie di pneumatici e ingombranti per far lievitare il dato
Pubblicati i bandi per i lavori alla palestra della scuola Sylos Pubblicati i bandi per i lavori alla palestra della scuola Sylos La struttura verrà completamente recuperata. Pronti anche i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola Cassano
Stop alla plastica nelle mense delle scuole di Bitonto Stop alla plastica nelle mense delle scuole di Bitonto L’iniziativa degli amministratori di Italia in Comune accolta anche a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Buona prassi da esportare»
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.