Ponte sulla Sp
Ponte sulla Sp
Attualità

Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana

Il Riformista: «Tragici incidenti continua a verificarsi». Per il consigliere regionale: «Gli impegni vanno rispettati»

Hanno anticipato solo di poche ore l'incidente di questa mattina sulla poligonale di Bitonto le denunce di Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia e di Franco Natilla, consigliere comunale di "Bitonto Rifomista", che hanno attaccato in queste ore gli enti responsabili della viabilità periferica.
Il primo ad affrontare la questione era stato Natilla, che aveva segnalato, in una lettera indirizzata al sindaco metropolitano, Antonio Decaro e al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, «la pericolosità della Strada Poligonale di Bitonto, in particolare nel tratto tra la Strada Provinciale n. 156 (Via dell'Annunziata) e la Strada Provinciale n. 231 (ex S.S. 98). Su questa, in particolare, non è dato sapere tra quanti anni vedrà finalmente la luce l'ormai famoso ponte, che dovrebbe scavalcare la Poligonale».

Una denuncia rimarcata anche da Damascelli che in un video girato proprio ai piedi del cantiere ormai abbandonato del ponte, ha annunciato di voler «continuare questa battaglia contro gli enti competenti, perchè vanno rispettati cittadini e vanno rispettati gli impegni».

La lunga sequela di errori progettuali, contenziosi con la ditta appaltatrice e tra enti competenti che ha procurato il blocco del cantiere non è il solo nodo al centro della questione.
Per Natilla infatti sono tutti gli incroci sulla poligonale ad essere pericolosi e a necessitare «di adeguate rotatorie. La costruzione di rotonde in tutti gli incroci della Poligonale, se non scavalcamenti, allo scopo di ridurre la velocità degli autoveicoli e incanalare la percorrenza, va realizzata con procedura di massima urgenza, al pari di quanto la Città Metropolitana ha già fatto per la quasi totalità delle Strade Provinciali».
«La sequenza infausta di tragici incidenti che continuano a verificarsi – rimarca Natilla - stante la mancanza delle condizioni minime di sicurezza dei crocevia, non consente di attendere oltre. Desta meraviglia la circostanza che pubblici Amministratori, come il Sindaco Metropolitano e lo stesso primo cittadino bitontino, non abbiano provveduto in tal senso per tempo, al fine di scongiurare i sinistri di maggiore o minore gravità, che mettono a repentaglio l'incolumità di chiunque percorra questi tratti di strada e con qualunque mezzo».
  • Natilla
  • ponte
  • Antonio Decaro
  • Domenico Damascelli
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Città Metropolitana di Bari prima al Sud Italia per qualità della vita Città Metropolitana di Bari prima al Sud Italia per qualità della vita Primeggiano le province del Nord. La graduatoria stilata da Il Sole 24 Ore
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Riconteggio in vista ed ipotesi di revisioni con l'utilizzo dei voti al presidente. Emergono discrepanze tra Eligendo e legge regionale
Elezioni regionali, i voti a Bitonto dei candidati presidente Elezioni regionali, i voti a Bitonto dei candidati presidente Stravince Antonio Decaro su Luigi Lobuono
Il neopresidente Decaro: «Cercherò collaborazione con il Governo per la Puglia e i pugliesi» Il neopresidente Decaro: «Cercherò collaborazione con il Governo per la Puglia e i pugliesi» I risultati non sono definitivi, ma le percentuali tracciano un quadro dei risultati molto chiaro
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.