Rendering piazza SantAgostino
Rendering piazza SantAgostino
Lavori pubblici

Piazza S.Egidio: nei rendering il nuovo volto della zona

Il sindaco Abbaticchio: «Nuovo indotto commerciale per tutta l'area»

Un nuovo varco al centro storico di Bitonto per trasformarlo, sull'esempio di quanto accaduto in piazza Cavour, in una zona attrattiva per le attività commerciali anche verso l'interno e più vivibile per i residenti. È questo l'obiettivo del progetto di riqualificazione di Piazza Sant'Agostino e piazza XX Settembre, i due slarghi davanti alle chiese di Sant'Egidio e dell'Annunziata per i quali il comune di Bitonto ha vinto un finanziamento da 1 milione e 265mila euro che ne cambierà radicalmente il volto. Come rappresentato nei rendering realizzati dall'azienda individuata dal bando pubblico che ha assegnato l'esecuzione dei lavori.

La nuova Piazza Sant'Agotino

«Ne hanno parlato tutti nelle scorse settimane – è stato il commento del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - Bitonto è tra le città che hanno vinto un finanziamento comunitario che consentirà di riqualificare l'ingresso del centro antico anche dal versante della Chiesa dell'Annunziata (da via Pasculli a via Matteotti). I milioni di euro intercettati saranno così utilizzati per far risplendere anche questo lato di Città».
«È facile intuire – è l'auspicio del primo cittadino - che la bellezza dell'opera pubblica produrrà, peraltro, indotto commerciale per tutta la zona. Il borgo antico bitontino, attraverso la riqualificazione di tutti i suoi varchi (Piazza Cavour, LungoLama, Porta la Maja, piazza Caduti del Terrorismo e quest'ultimo), punta così a porsi come vero asse trainante di tutta la Città nel settore turistico ed enogastronomico. Questa è una parte della nostra eredità. Questa è la nostra vera ricompensa. Su la testa, Capitale dei nostri cuori».

6 fotoI rendering della nuova piazza
AgostinoAgostinoAgostinoAgostinoAgostinoAgostino
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Preoccupazione da parte di molti genitori e docenti
«Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini «Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini Sarà l'ultimo messaggio di fine anno da primo cittadino. Tra qualche mese termina il mandato
Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Il primo cittadino: «Prima volta in questi due anni tremendi che noi genitori abbiamo davvero paura. Vaccinateli»
Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione
"Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto "Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto Abbaticchio: «Una carezza di Natale in un sistema pubblico che abbiamo avviato da anni»
Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni
Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Il primo cittadino: «Ritorno triste a cultura delle mafie»
Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.