Passeggiata ecologica Bitonto
Passeggiata ecologica Bitonto
Territorio e Ambiente

Passeggiata ecologica a Bitonto, Ricci: «Riscoperto nostro paesaggio»

Domenica mattina, 18 giugno, l'iniziativa della SANB in collaborazione con altre realtà del territorio

Bitonto ha celebrato degnamente ieri, domenica 18 giugno, la Giornata mondiale dell'ambiente, grazie alla "passeggiata ecologica" organizzata dalla SANB, la società partecipata che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in alcuni comuni del Nord Barese, in partnership con il Comitato Via francigena del Sud di Corato

Il patrocinio dell'ente comunale ed il sostegno di associazioni ambientaliste (2hands, Ambiente è Vita, Amici di Marco, ANC Bitonto, Centro ricerche di Storia e Arte Bitonto, Fare verde Bitonto, Protezione civile SASS Puglia e Ulixes) si sono rivelati fondamentali per la buona riuscita dell'iniziativa, complice un meteo favorevole.

La partenza alle ore 9.00 nella centralissima Piazza Cavour, nei pressi della chiesa di San Gaetano, è stato il preludio ad un percorso di circa 4km, culminato con l'arrivo in via Nicola Piacente. L'itinerario ciclistico, invece, misurava 18km e dopo la partenza da Piazza Cavour ha toccato anche l'agro e le frazioni di Mariotto e Palombaio.

«Siamo stati in tanti, questa mattina - ha raccontato via social il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci - alla passeggiata ecologica contro l'abbandono dei rifiuti organizzata dalla SANB Bitonto con il contributo di alcune associazioni locali. Abbiamo effettuato dei piccoli interventi di pulizia, riscoprendo e valorizzando il nostro patrimonio paesaggistico e naturale, che va sempre difeso e tutelato dai gesti di inciviltà».

Un messaggio chiaro, che non può restare confinato alla buona volontà delle associazioni ambientaliste, ma che deve essere un chiaro manifesto per il futuro a medio e lungo termine.


  • SANB
  • Passeggiata ecologica
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Gli operatori dell'azienda hanno ripulito la zona. Santoruvo: «I responsabili saranno individuati»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.