I rilievi della Polizia di Stato
I rilievi della Polizia di Stato
Cronaca

Passante uccisa durante sparatoria, perquisizioni nella notte

Sentito dagli investigatori il 20enne ferito. Il botta e risposta legato alla guerra fra i Conte ed i Cipriano

Perquisizioni e audizioni di persone sentite a sommarie informazioni sono andate avanti per tutta la notte nell'ambito delle indagini sull'agguato di ieri mattina nel centro storico di Bitonto nel quale ha perso la vita la 84enne Anna Rosa Tarantino, uccisa per errore, ed è rimasto ferito il pregiudicato 20enne Giuseppe Casadibari, ritenuto il reale bersaglio dei sicari.

Dopo una riunione in Procura nella tarda serata di ieri fra Squadra Mobile e Carabinieri con i magistrati che coordinano le indagini, Ettore Cardinali della Dda e Marco D'Agostino, gli inquirenti ritengono di aver individuato movente e contesto.

L'agguato sarebbe stato una risposta ad una precedente sparatoria avvenuta all'alba dinanzi alla casa di un boss del clan rivale dei Conte, nel quale è stato anche ucciso un cane. Anche in quella occasione, hanno ricostruito gli investigatori, avrebbe agito un commando formato da più persone.

Il botta e risposta a colpi di armi da fuoco sarebbe legato alla guerra in atto da organizzazioni criminali locali per il controllo dello spaccio di droga in città.

Il 20enne ferito, ritenuto vicino al clan Cipriano, è ancora ricoverato nel Policlinico di Bari dove ieri ha subito un intervento chirurgico per la perforazione di un polmone. È già stato sentito dagli investigatori ma, a quanto si apprende, non avrebbe fornito elementi utili a risalire agli autori dell'agguato.

Mentre veniva inseguito a piedi da almeno due persone, entrambe armate, nelle stradine del centro storico di Bitonto, i colpi di arma da fuoco sparati contro di lui hanno colpito lateralmente al fianco e ad un ginocchio la 84enne, uccidendola.

L'autopsia della vittima è stata eseguita ieri dal medico legale Francesco Introna (due i proiettili, di una pistola calibro 9, che hanno colpito la vittima ad un fianco e ad un ginocchio) e la salma è stata già restituita alla famiglia per i funerali in programma il 2 gennaio.
  • Sparatoria Bitonto
  • Anna Rosa Tarantino
  • Giuseppe Casadibari
Altri contenuti a tema
Al Traetta torna la rassegna di teatro di impegno civile e sociale in memoria di Anna Rosa Tarantino Al Traetta torna la rassegna di teatro di impegno civile e sociale in memoria di Anna Rosa Tarantino Sesta edizione, dall’11 febbraio al 14 aprile 2026, con matinée per le scuole medie e superiori
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Bitonto in cammino per ricordare Anna Rosa Tarantino a otto anni dall'omicidio Bitonto in cammino per ricordare Anna Rosa Tarantino a otto anni dall'omicidio Ieri, 30 dicembre, la cerimonia per commemorare la bitontina uccisa dalla mafia nel 2017
A Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia A Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia A otto anni dalla tragica uccisione, la città farà memoria per ribadire il proprio “no” a ogni forma di violenza e criminalità
Giornata vittime di mafia, gli studenti di Bitonto in marcia per Anna Rosa Tarantino Giornata vittime di mafia, gli studenti di Bitonto in marcia per Anna Rosa Tarantino Presìdi in piazza Cattedrale, in Piazza Cavour e Villa Comunale. Stasera spettacolo al Teatro Traetta
"Legalità in azione: costruire il futuro insieme", oggi e domani gli eventi clou "Legalità in azione: costruire il futuro insieme", oggi e domani gli eventi clou Lo spettacolo "Stoc Ddò – Io Sto Qua" stasera a teatro. Domani, 21 marzo, la marcia della legalità per le strade di Bitonto
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.