SS Sacramento aggregata alla Santa Casa di Loreto
SS Sacramento aggregata alla Santa Casa di Loreto
null

Parrocchia SS Sacramento di Bitonto e Santa Casa di Loreto ora unite

Ieri sera la celebrazione eucaristica presieduta dai due vescovi

È stata senza dubbio una pagina storica della Chiesa locale bitontina. Ieri sera, 2 maggio, la parrocchia del SS Sacramento è stata aggregata al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto. Una unione nel nome di Maria tra due città profondamente mariane.

Le celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto, alla presenza del suo omologo della diocesi di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano. Una serata che in tanti ricorderanno e che il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha così commentato sulle pagine social: «Oggi Bitonto ha vissuto una giornata di grazia che resterà scolpita nella memoria della nostra comunità. La parrocchia del Santissimo Sacramento è stata ufficialmente aggregata al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, rafforzando il nostro legame con uno dei luoghi più cari alla devozione mariana. A rendere questo momento ancora più prezioso è stata la presenza di monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto.
La sua presenza accanto al nostro arcivescovo Giuseppe Satriano e ai tanti sacerdoti intervenuti ha reso visibile la bellezza del "camminare insieme" come un'unica Chiesa - ha sottolineato il sindaco -, un solo popolo guidato dallo Spirito di Dio — come ha ricordato con parole intense don Donatello De Felice.
Come città di Bitonto - ha continuato Ricci - abbiamo voluto lasciare un segno semplice e autentico di questa comunione: abbiamo donato un ulivo, simbolo di pace e di speranza, radicato nella nostra terra e ora legato anche alla terra santa di Loreto. Il nostro stemma civico recita: "L'ulivo designa Bitonto vocata alla pace".
Mai come oggi - è l'ulteriore sottolineatura - sentiamo il dovere di essere costruttori di pace, testimoni concreti di un futuro possibile.
A nome dell'Amministrazione comunale - ha concluso il sindaco - e di tutta la nostra comunità, il più sentito ringraziamento a monsignor Dal Cin, al nostro arcivescovo Satriano, a don Donatello e a tutti coloro che, con fede e dedizione, hanno reso possibile questo giorno di festa e di grazia».
  • Parrocchia SS Sacramento Bitonto
Altri contenuti a tema
Nella chiesa del SS Sacramento a Bitonto c'è il Concerto di Natale Nella chiesa del SS Sacramento a Bitonto c'è il Concerto di Natale L'appuntamento è fissato per le 18.30
La parrocchia SS Sacramento di Bitonto si aggrega alla Santa Casa di Loreto La parrocchia SS Sacramento di Bitonto si aggrega alla Santa Casa di Loreto Questa sera, 2 maggio, la solenne celebrazione eucaristica
Tanta partecipazione alla Via Crucis del SS Sacramento e del Crocifisso a Bitonto Tanta partecipazione alla Via Crucis del SS Sacramento e del Crocifisso a Bitonto Ieri sera, venerdì 4 aprile, i fedeli hanno percorso le strade della zona 167
Via Crucis SS Sacramento e Crocifisso: l'itinerario a Bitonto Via Crucis SS Sacramento e Crocifisso: l'itinerario a Bitonto Partenza questa sera, 4 aprile, alle 19.15
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.