Tribunale Bari x
Tribunale Bari x
Attualità

Palagiustizia inagibile, Italia in Comune punta il dito sul Governo: «Assurdo scaricabarile»

Depalma: «Scaricate ai sindaci responsabilità nazionali». Abbaticchio: «Invece delle soluzioni, dal Governo solo giustificazioni e scappatoie»

I sindaci di Italia in Comune fanno "quadrato" attorno al collega Antonio Decaro sulla questione Palagiustizia di Bari, inagibile da giugno e sul quale si attendevano dal Governo indicazioni sullo sgombero del 30 agosto e da cui è arrivata solo una nota stampa «scaricabarile» che demanda al primo cittadino del capoluogo ogni responsabilità.

«Nulla di che stupirsi, purtroppo – è il commento del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma - non è forse la medesima cosa che il Governo sta facendo in tema di infrastrutture? Ai sindaci vengono scaricate competenze che non hanno o per le quali, in ogni caso, mancano le risorse per mettere a completamento le opere". Il riferimento è alla nota inviata ai sindaci di Puglia dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui si 'intima' di comunicare, entro il 30 agosto, tutti gli interventi necessari a rimuovere le condizioni di rischio riscontrate nelle opere infrastrutturali del territorio di competenza. «Una valutazione - ha continuato Depalma - delicatissima se si tiene conto che occorre, ovviamente, corredare la documentazione con sopralluoghi, verbali, perizie tecniche e una richiesta che, 'guardacaso', arriva all'indomani dei tristi fatti di cronaca nazionali. Nonostante ciò, per quanto riguarda il nostro Comune, Giovinazzo ha inviato le segnalazioni su punti e waterfront su cui occorrono interventi di messa in sicurezza, ma ora chiediamo: dove sono i fondi per fare le opere?».

Di «assurdo scaricabarile», parlano anche i sindaci delle vicine Mola di Bari e Bitonto. Per Giuseppe Colonna e Michele Abbaticchio «anche se la questione non tocca in maniera diretta le nostre comunità, siamo sconcertati dal comportamento posto in essere dal Ministro: è assolutamente inaccettabile che il 'Sindaco' sia, ancora una volta, individuato come l'autorità sulla quale far ricadere ogni tipo di responsabilità. Siamo stanchi di questo atteggiamento. Oggi tocca a Decaro su Palagiustizia, ogni giorno tocca a ciascuno di noi su una miriade di altre questioni su cui le Istituzioni sovraordinate devono fornire risposte e strumenti, non giustificazioni e scappatoie».
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • Tommaso Depalma Giovinazzo
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
“Puglia che spera”, la rapper bitontina Cekka tra gli autori e le voci del brano “Puglia che spera”, la rapper bitontina Cekka tra gli autori e le voci del brano La canzone sta accompagnando la campagna elettorale di Decaro, candidato alla presidenza della Regione Puglia
Elezioni Regionali in Puglia - tutti i NOMI dei candidati del centrosinistra nel Barese Elezioni Regionali in Puglia - tutti i NOMI dei candidati del centrosinistra nel Barese Sono sei le liste a sostegno dell'ex sindaco Antonio Decaro
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Decaro a Bitonto per presentare il suo libro "Vicino" Decaro a Bitonto per presentare il suo libro "Vicino" Appuntamento il 18 luglio in largo Teatro
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.