Centrodestra allo Stadio Comunale di Bitonto
Centrodestra allo Stadio Comunale di Bitonto
Politica

Operazione verità: sei Consiglieri di centrodestra al cantiere dello stadio di Bitonto

I lavori sono purtroppo ancora in alto mare

Il mancato rispetto dei tempi di consegna dello stadio comunale alla città e l'assenza di date certe per la parziale o definitiva riapertura della struttura sportiva hanno inevitabilmente determinato pesanti difficoltà alle società sportive e alla squadra neroverde di calcio nel campionato di serie D.
Il 31 Gennaio 2023 i consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso (FdI), Onofrio Altamura (Patto Comune) e Arcangelo Putignano (Bitonto Cambia) hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del campo sportivo di Via Megra per verificare lo stato dell'arte di questa ulteriore opera pubblica incompiuta.

"Ad oggi la situazione dei lavori da svolgere è ancora in alto mare" dichiarano i sei consiglieri comunali, che hanno scandagliato il sito scoprendo incredibilmente che, dopo 11 mesi, per riqualificare interamente lo stadio occorrerà ancora molto tempo.

"In alcune zone dello stadio gli interventi edili sono iniziati - raccontano -, ma occorre ancora molto per completarli, in altre parti della struttura siamo ancora a zero.
Agli spogliatoi mancano ancora gli impianti elettrici, i massetti, i pavimenti, i rivestimenti e la pitturazione degli ambienti, i sanitari e la controsoffittatura, ma ciò che è assurdo è che su aspetti ovvi, come gli impianti elettrici e il soffitto, non si può intervenire perché occorrono varianti".
"Ma le varianti in corso d'opera - proseguono - sono consentite per i soli interventi edilizi in lieve difformità dal progetto assentito, che si rendano necessari nel corso dei lavori per ragioni tecniche non previste o non prevedibili al momento della redazione di esso.

Nemmeno l'ombra dei sediolini per la tribuna coperta e anche per la parte esterna di questa occorrono diversi ripristini di copriferro delle strutture in cemento armato, di intonaco e della pitturazione totale e c'è ancora da installare la linea vita".

"Ci chiediamo - si stupiscono - perché la Giunta Comunale di centrosinistra dell'ex sindaco Abbaticchio sia stata così superficiale da approvare un progetto di ristrutturazione generale dello stadio frutto di evidente approssimazione. E l'attuale Giunta Ricci, in perfetta sintonia e continuità con i suoi predecessori, esprime tutta la sua negligenza sulla vicenda stadio e sullo stato delle opere pubbliche cittadine. Le condizioni in cui versava e versa il "Città degli Ulivi" richiedeva un'attenzione che non è stata assicurata né dalla precedente Giunta, né da quella attuale". L'elenco delle anomalie è delle carenze è disarmante: "Ombre anziché luci sulle altre due torri-faro, dove non si trovano né le torri né i fari.

La curva, donata cinque anni fa alla città dal presidente Francesco Rossiello, giace ancora lì smontata, sperando che non si perdano alcuni pezzi.

Ai muri di cinta sono necessari interventi strutturali importanti e le gradinate del settore ospiti sono in una incredibile situazione di fatiscenza totale, con parti strutturali di cemento armato che cadono a pezzi e armature in ferro prive di copertura e arrugginite. I pertinenti servizi igienici sono inguardabili e inutilizzabili". Le domande sorgono amaramente spontanee: "Se il progetto è stato realizzato per adeguare la struttura ai campionati di serie C, come era possibile non indicare già nello stesso la intera di riqualificazione della struttura? Perché tutta l'area del settore ospiti non è stata inserita nel progetto? Adesso parlano di varianti, quanta sciatteria!".

Ad oggi lo stadio, di proprietà del Comune di Bitonto, versa in una situazione di profondo degrado e i lavori che dovevano essere completati il 28 dicembre 2023, sono in alto mare. La Giunta approvi subito un nuovo cronoprogramma e comunichi alla città date certe in cui sarà restituita la struttura", è la conclusione imperativa dei sei consiglieri di opposizione.

Sotto l'articolo il video completo.

  • Centrodestra Bitonto
Altri contenuti a tema
Mancata riapertura stadio, sit-in del centrodestra e degli ultras Mancata riapertura stadio, sit-in del centrodestra e degli ultras Una decisa presa di posizione sulla situazione dell'impianto bitontino
Lavori al "Città degli Ulivi". Centrodestra: «Quando verrà riconsegnato lo stadio alla città?» Lavori al "Città degli Ulivi". Centrodestra: «Quando verrà riconsegnato lo stadio alla città?» La nota diramata dalle forze politiche di centrodestra
Piazza XX Settembre, il centrodestra bitontino dice "basta" al cantiere infinito Piazza XX Settembre, il centrodestra bitontino dice "basta" al cantiere infinito Sit-in di protesta sabato scorso, 25 novembre
Lavori in piazza XX Settembre, il centrodestra al fianco dei commercianti Lavori in piazza XX Settembre, il centrodestra al fianco dei commercianti Questo sabato, 25 novembre, manifestazione di partiti e liste d'opposizione
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Centrodestra Bitonto: «Politica si fa con idee. Da maggioranza solo odio» Centrodestra Bitonto: «Politica si fa con idee. Da maggioranza solo odio» Dura nota delle opposizioni dopo le polemiche dei giorni scorsi
Coalizione Ricci: «Centrodestra non passa un giorno senza denigrare la città» Coalizione Ricci: «Centrodestra non passa un giorno senza denigrare la città» La nota è siglata dalle forze politiche a sostegno del Sindaco
Centrodestra Bitonto: «Scricchiola la maggioranza» Centrodestra Bitonto: «Scricchiola la maggioranza» Una nota dei consiglieri e dei partiti di opposizione per rimarcare le divisioni interne al centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.