Allagamenti
Allagamenti
Lavori pubblici

«Oggi partono i lavori per la fogna bianca a Bitonto»

Il sindaco Abbaticchio soddisfatto: «Preverrà allagamenti e consentirà la realizzazione del sottopasso su via S.Spirito»

Un'infrastruttura sotterranea nella zona più "bassa" della città, quella verso il mare, per ridurre il carico sulle condutture di tutto il centro urbano durante le piogge ed evitare allagamenti. Nasce con questo scopo la fogna bianca che sarà realizzata a Bitonto nella zona attorno a via Tenente Domenico Modugno e il sottopasso di via Santo Spirito e i cui lavori sono in partenza oggi. Ad annunciarlo il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come quello per la fogna sia il sesto cantiere pubblico partito in due mesi, dopo quelli in piazza Caduti, scuola Sylos, via Cela, Torrione angioino e Chiesa San Francesco la Scarpa.
Si tratta di una conduttura, «che parte dal depuratore in zona 167 – ha spiegato il primo cittadino - e attraverserà la città fino a Viale Giovanni XXIII. Anche quest'opera è finanziata da fondi europei vinti durante la nostra seconda amministrazione. I benefici sono noti: in primis prevenire gli allagamenti, ma ricordiamo anche che senza quest'opera non sarebbe possibile per la Ferrotramviaria partire con i lavori del sottopasso di via S.Spirito. Quest'ultimi sono stati finanziati due anni fa da Città metropolitana di Bari con la Regione Puglia».

Dal punto di vista tecnico i lavori riguarderanno in particolare via Tenente Domenico Modugno, nel tratto fra viale Giovanni XXIII e via Pertini. In questo punto il nuovo tratto di fogna intersecherà quelli esistenti che, attraverso un articolato piano delle pendenze, scaricheranno al di fuori dell'abitato il flusso delle acque meteoriche.
  • fogna
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Preoccupazione da parte di molti genitori e docenti
«Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini «Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini Sarà l'ultimo messaggio di fine anno da primo cittadino. Tra qualche mese termina il mandato
Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Il primo cittadino: «Prima volta in questi due anni tremendi che noi genitori abbiamo davvero paura. Vaccinateli»
Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione
"Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto "Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto Abbaticchio: «Una carezza di Natale in un sistema pubblico che abbiamo avviato da anni»
Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni
Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Il primo cittadino: «Ritorno triste a cultura delle mafie»
Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.