Il mercato settimanale di Bitonto
Il mercato settimanale di Bitonto
Cronaca

Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti

Ieri ambulanti in protesta davanti a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Servizi Sociali pronti ad accogliere richieste d'aiuto»

Col perdurare delle restrizioni anticontagio disposte dalla Regione Puglia, sulla scia di quelle emanate dal Governo Nazionale e l'inasprimento delle norme che hanno bloccato alcune attività commerciali, cresce la tensione anche a Bitonto, in particolare fra gli ambulanti che ieri hanno manifestato davanti al Comune. Più un'accorata richiesta d'aiuto che una vera e propria protesta, a dire il vero, visto il limitato raggio d'azione dell'ente comunale davanti alle ordinanze regionali e nazionali. Salvo mettere a disposizione gli uffici comunali dei Servizi Sociali per sostenere in qualche modo le famiglie degli ambulanti che lottano con le restrizioni da oltre un anno.

«Non dobbiamo avere timore – è stato il commento del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - di rimettere le nostre problematiche personali ai nostri uffici deputati all'accoglienza ed inclusione sociale. Anche per coloro che non ne hanno mai avuto necessità e che oggi, a causa delle restrizioni normative, non possono svolgere il proprio mestiere e, chiaramente, non riescono neanche "a fare la spesa". Al netto dei chiarimenti legislativi che l'assessore Legista sta fornendo per lo svolgimento del mercato settimanale a Bitonto e della nostra impossibilità di autorizzare eventi resi vietati dal Governo, siamo già a disposizione dei cittadini che ieri hanno protestato difronte al proprio Municipio comunale per far arrivare la loro disperazione a chi governa».

La Legista ha infatti spiegato ai commercianti come poter usufruire della possibilità di apertura concessa ai venditori di alimenti, prodotti agricoli e florovivaistici che porterà oggi all'apertura del mercato settimanale riservato proprio a questi particolari codici ATECO.
Per gli altri, purtroppo, non resterà altro che affidarsi ai servizi sociali per ricevere sostegno in attesa del calo dei contagi e dell'allentamento delle restrizioni.

«Essere a disposizione – ha aggiunto il primo cittadino - significa valutare, persona per persona, la situazione del nucleo familiare amplificando ulteriormente le attività dei servizi sociali. Che, ovviamente, sono state messe a dura prova dai devastanti effetti della pandemia mondiale da più di un anno. Se servirà, organizzeremo un giorno di ricevimento degli uffici del welfare completamente dedicato agli operatori commerciali bloccati dalla legge».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • mercato settimanale
Altri contenuti a tema
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
Mercato settimanale, apertura straordinaria domenica 17 settembre Mercato settimanale, apertura straordinaria domenica 17 settembre A stabilirlo l'ordinanza n. 590 del 12 settembre 2023
Mercato settimanale del 15 agosto sarà recuperato il 17 settembre Mercato settimanale del 15 agosto sarà recuperato il 17 settembre Ad annunciarlo il presidente di Fiva-confcommercio di Bitonto, Luigi Piepoli
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.