Il mercato settimanale di Bitonto
Il mercato settimanale di Bitonto
Cronaca

Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti

Ieri ambulanti in protesta davanti a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Servizi Sociali pronti ad accogliere richieste d'aiuto»

Col perdurare delle restrizioni anticontagio disposte dalla Regione Puglia, sulla scia di quelle emanate dal Governo Nazionale e l'inasprimento delle norme che hanno bloccato alcune attività commerciali, cresce la tensione anche a Bitonto, in particolare fra gli ambulanti che ieri hanno manifestato davanti al Comune. Più un'accorata richiesta d'aiuto che una vera e propria protesta, a dire il vero, visto il limitato raggio d'azione dell'ente comunale davanti alle ordinanze regionali e nazionali. Salvo mettere a disposizione gli uffici comunali dei Servizi Sociali per sostenere in qualche modo le famiglie degli ambulanti che lottano con le restrizioni da oltre un anno.

«Non dobbiamo avere timore – è stato il commento del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - di rimettere le nostre problematiche personali ai nostri uffici deputati all'accoglienza ed inclusione sociale. Anche per coloro che non ne hanno mai avuto necessità e che oggi, a causa delle restrizioni normative, non possono svolgere il proprio mestiere e, chiaramente, non riescono neanche "a fare la spesa". Al netto dei chiarimenti legislativi che l'assessore Legista sta fornendo per lo svolgimento del mercato settimanale a Bitonto e della nostra impossibilità di autorizzare eventi resi vietati dal Governo, siamo già a disposizione dei cittadini che ieri hanno protestato difronte al proprio Municipio comunale per far arrivare la loro disperazione a chi governa».

La Legista ha infatti spiegato ai commercianti come poter usufruire della possibilità di apertura concessa ai venditori di alimenti, prodotti agricoli e florovivaistici che porterà oggi all'apertura del mercato settimanale riservato proprio a questi particolari codici ATECO.
Per gli altri, purtroppo, non resterà altro che affidarsi ai servizi sociali per ricevere sostegno in attesa del calo dei contagi e dell'allentamento delle restrizioni.

«Essere a disposizione – ha aggiunto il primo cittadino - significa valutare, persona per persona, la situazione del nucleo familiare amplificando ulteriormente le attività dei servizi sociali. Che, ovviamente, sono state messe a dura prova dai devastanti effetti della pandemia mondiale da più di un anno. Se servirà, organizzeremo un giorno di ricevimento degli uffici del welfare completamente dedicato agli operatori commerciali bloccati dalla legge».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Giovedì 5 maggio la conferenza stampa
Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Il Sindaco: «Presto andrò a vedere una bella partita serale al "Città degli ulivi"»
1 e 8 maggio: domeniche dedicate al Mercato di recupero 1 e 8 maggio: domeniche dedicate al Mercato di recupero Giornate aggiuntive che non sostituiscono il mercato rituale del martedì
L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio Il primo cittadino uscente: «Ho sentito vicini tutti voi»
Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre La soddisfazione di Abbaticchio e le parole di Monsignor Satriano che ha ricordato don Vito Frascella
Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Arriva la replica del Comune in merito alla questione sollevata dall'animalista Enrico Rizzi
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.