Il mercato settimanale di Bitonto
Il mercato settimanale di Bitonto
Cronaca

Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti

Ieri ambulanti in protesta davanti a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Servizi Sociali pronti ad accogliere richieste d'aiuto»

Col perdurare delle restrizioni anticontagio disposte dalla Regione Puglia, sulla scia di quelle emanate dal Governo Nazionale e l'inasprimento delle norme che hanno bloccato alcune attività commerciali, cresce la tensione anche a Bitonto, in particolare fra gli ambulanti che ieri hanno manifestato davanti al Comune. Più un'accorata richiesta d'aiuto che una vera e propria protesta, a dire il vero, visto il limitato raggio d'azione dell'ente comunale davanti alle ordinanze regionali e nazionali. Salvo mettere a disposizione gli uffici comunali dei Servizi Sociali per sostenere in qualche modo le famiglie degli ambulanti che lottano con le restrizioni da oltre un anno.

«Non dobbiamo avere timore – è stato il commento del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - di rimettere le nostre problematiche personali ai nostri uffici deputati all'accoglienza ed inclusione sociale. Anche per coloro che non ne hanno mai avuto necessità e che oggi, a causa delle restrizioni normative, non possono svolgere il proprio mestiere e, chiaramente, non riescono neanche "a fare la spesa". Al netto dei chiarimenti legislativi che l'assessore Legista sta fornendo per lo svolgimento del mercato settimanale a Bitonto e della nostra impossibilità di autorizzare eventi resi vietati dal Governo, siamo già a disposizione dei cittadini che ieri hanno protestato difronte al proprio Municipio comunale per far arrivare la loro disperazione a chi governa».

La Legista ha infatti spiegato ai commercianti come poter usufruire della possibilità di apertura concessa ai venditori di alimenti, prodotti agricoli e florovivaistici che porterà oggi all'apertura del mercato settimanale riservato proprio a questi particolari codici ATECO.
Per gli altri, purtroppo, non resterà altro che affidarsi ai servizi sociali per ricevere sostegno in attesa del calo dei contagi e dell'allentamento delle restrizioni.

«Essere a disposizione – ha aggiunto il primo cittadino - significa valutare, persona per persona, la situazione del nucleo familiare amplificando ulteriormente le attività dei servizi sociali. Che, ovviamente, sono state messe a dura prova dai devastanti effetti della pandemia mondiale da più di un anno. Se servirà, organizzeremo un giorno di ricevimento degli uffici del welfare completamente dedicato agli operatori commerciali bloccati dalla legge».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni
Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Il primo cittadino: «Ritorno triste a cultura delle mafie»
Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR
Criminalità, Michele Abbaticchio risponde al Network Viva Criminalità, Michele Abbaticchio risponde al Network Viva L'intervista realizzata al margine del Festival per la Legalità di Terlizzi è attualissima. Noi ve la proponiamo
ACAB, scritte ingiuriose contro le forze dell'ordine a Bitonto ACAB, scritte ingiuriose contro le forze dell'ordine a Bitonto Abbaticchio: «Sporgeremo denuncia contro ignoti»
Abbaticchio elogia la scelta della Fiera dei Santi Medici in zona artigianale Abbaticchio elogia la scelta della Fiera dei Santi Medici in zona artigianale Il primo cittadino ha dato grande merito alla Polizia Locale
Tapiro ad Ambra Angiolini, il sindaco di Bitonto vicino all'attrice e showgirl Tapiro ad Ambra Angiolini, il sindaco di Bitonto vicino all'attrice e showgirl Un post per raccontare il grande rispetto reciproco
Ritorno alla normalità per i posteggi del mercato settimanale Ritorno alla normalità per i posteggi del mercato settimanale Dalla prossima settimana si torna alla sistemazione pre-Covid
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.